2014 26/11

Le Migliori 5 Fotocamere Compatte di Inizio 2015

Le migliori fotocamere compatte di inizio 2015Definire quale sia la miglior fotocamera compatta è sempre una sfida avvincente. Avvincente perché è una categoria particolare: a differenza delle reflex le compatte sentono davvero il fiato sul collo degli smartphone. E il rischio di essere soppiantate dai vari Samsung Galaxy S, Microsoft Nokia Lumia e Apple iPhone non è affatto da sottovalutare e spinge i produttori a dare il meglio di sé per produrre sensori di qualità a un prezzo concorrenziale e in grado di funzionare anche in corpi dalle dimensioni ridotte. Non è ancora giunto il loro momento, il requiem delle fotocamere compatte è ancora discretamente lontano. E queste 5, le migliori di inizio 2015, garantiscono ancora una supremazia, e la possibilità di scattare belle foto.

Canon PowerShot SX700 HS

Fotocamera compatta Canon PowerShot SX700 HS

Cominciamo con la Canon PowerShot SX700 HS: si tratta di un aggiornamento del precedente modello, l’SX280 HS. La modifica principale, e anche il miglioramento più evidente, è il passaggio da uno zoom ottico 20x a uno a 30x. E’ una tendenza comune, per le fotocamere, ed evidenza quello che uno smartphone non può, e non potrà mai offrire, rispetto alle compatte. Comunque, questa Canon ha meno funzionalità rispetto ad altre compatte ma la qualità delle immagini è da prima della classe. Si tratta di una caratteristica comune a tutta la linea SX di Canon, e anche la SX700 HS continua alla grande nel solco di questa tradizione.

Fujifilm X30

Fotocamera compatta Fujifilm X30

Fujifilm X30 è la terza della sua generazione, e continua a migliorare. E poi combina alcune innovazioni tecnologiche – come il nuovissimo mirino elettronico incorporato e il sensori mini – alla tradizione dei controlli fisici, un design accattivante, un prezzo abbordabile e uno studio di funzionalità e caratteristiche molto utili al momento dello scatto fotografico.

Panasonic Lumix FZ1000

Fotocamera compatta Panasonic Lumix FZ1000

Panasonic Lumix FZ1000 è una fotocamera che oscilla nelle varie categorie. E’ una compatta ingombrante, con un obiettivo grande 1 pollice e molte, molte caratteristiche interessanti: possibilità di girare video in 4K, funzionamento silenzioso, autofocus funzionante, un mirino con display LCD ad angolazione variabile, e molti controlli fisici.

Panasonic Lumix LX100

Fotocamera compatta Panasonic Lumix LX100

Invece la Panasonic Lumix LX100 ha dimensioni più ristrette, ed è anche più comoda da portare sempre con sé. L’obiettivo elettronico è equivalente a un obiettivo di 24-75mm f /1,7-2,8 e incorpora un buon software per gestire l’autofocus. Non è una fotocamera elegante, o per lo meno a me non piace. Ma al di là dell’aspetto esteriore la Lumix LX100 è davvero un’ottima compagna di viaggio, e ha molti più punti in contatto con le fotocamere di fascia alta che con quelle entry level.

Sony Cyber-shot RX100 III

Fotocamera compatta Sony Cyber-shot RX100 III

Anche Sony, con la Cyber-shot RX100 III, è arrivata alla sua terza generazione di fotocamere compatte con sensori da 1 pollice e mirino elettronico incorporato. Ma riscrive le regole della serie RX100 inserendo un nuovo obiettivo 24-700mm f/1,8-2,8. E’ una macchina fotografica compatta, costosa e di fascia alta, che però è in grado di fare ottime fotografie. Non ha lo schermo tochscreen, ma non è fondamentale in una macchina fotografica. In ogni caso è facile definire la Sony Cyber-shot RX100 III come la miglior compatta di questo fine 2014 e inizio 2015.

4 Commenti

  • Ciao, Ho acquista la Canon Canon PowerShot SX700 HS per Natale dopo aver letto una miriade di recensioni positive in giro per il WEB. Dopo averla testate per 2 settimane posso dire che sono rimasto assolutamente deluso! La modalità automatica (fondamentale in una compatta) lascia a desiderare; il software Canon per la connessione in WIFI con telefono e PC fa letteralmente pena; la mancanza di un mirino ottico si fa sentire; mancano alcune funzionalità ormai comunissime su qualsiasi fotocamera e smartphone: la modalità panoramica! BOCCIATA!

  • Mi dispiace per te Matteo, purtroppo ne approfitto in quanto sono alla ricerca di una compatta performante e l’offerta è esageratamente varia…!
    Mi ero quasi convinto anch’io sul modello che tu hai acquistato…

    NB: per il redattore di questa recensione:
    ATTENZIONE! Scrivendo della Sony CyberShot RX100 III indichi un obbiettivo 24-700(!)mm f/1.8-2.8….MENTRE E’ 24-70mm!

    Se esistesse una compatta con quelle caratteristiche sarebbe la rivoluzione della fotografia!
    Anzi, in caso fatemi sapere che l’acquisto subito, a qualunque prezzo.

  • Ciao Pau. La compatta Nikon Coolpix S9900, per esempio, ha un obiettivo 4,5-135, quindi uguale a un 25-750. Ma non è la sola. La Nikon P900 ha un’escursione focale di 4,3-357, equivalente addirittura a un 24-2000. Ovviamente sempre ottico, quindi reale (non frutto di ingrandimento attraverso software).

  • Secondo me questa Canon SX700 HS si deve levare e a suo posto deve stare Canon g7x con sensore da 1″

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649