2012 13/01

Le Migliori 5 Fotocamere Digitali del 2011/2012

Le migliori fotocamere digitali del 2011-2012Carnevale si avvicina. E la mia casella mail si sta intasando, causa spam pubblicitario. Al di là delle offerte, vere o presunte, il Carnevale è sempre stato un periodo affascinante. Sarà che mi è sempre piaciuto passarlo a Venezia, immerso nella più magica tradizione, sarà che i carri allegorici mi hanno sempre affascinato. Sarà anche la possibilità di scattare foto interessanti approfittando della follia collettiva. E proprio di fotografia voglio parlare, perché di costumi carnevaleschi ho intenzione di discorrere in un altro articolo. Oggi, giusto per non perdere l’abitudine alle classifiche, vorrei proporvi le migliori fotocamere digitali di questo nascente 2012. Eccole.

1. Canon PowerShot G12

Immagine della fotocamera digitale Canon PowerShot G12

Trasformare una reflex in una macchina fotografica compatta non è cosa semplice. Canon ci sta provando, e il modello G12, successore del G11, rappresenta un tentativo significativo. Anche perché è una versione tutto sommato nitida ed elegante. E’ la prima della serie G a combinare un sensore CCD da 10MP e un DIGI 4 Processor in grado di scattare fotografie chiare indipendentemente dalle condizioni di illuminazione. Per essere, nominalmente, una macchina compatta è ancora troppo ingombrante, anche a causa del display LCD che sporge e ruota in quasi tutte le direzioni. Ma che permette di scattare foto da qualsiasi angolo, e di catturare anche gli aspetti più minuti della realtà che ci circonda.

2. Nikon P7000

Immagine della fotocamera digitale Nikon P7000

La nuova macchina digitale della Nikon, il modello P7000 da 10MP, zoom da 28-200 mm, ha una finitura robusta e carattteristiche molto simili alla G12 di Canon. Anzi, per alcune cose pare essere addirittura migliore, lo zoom in modo particolare. Interessante anche la possibilità di scattare fotografie nitide anche in condizioni di scarsa luminosità, e i video in HD di fattura eccellente. Lo schermo LCD non è così versatile come il modello della Canon, ma non tutti hanno la necessità di fotografare da angolature bizzarre.

Meglio questo modello o il G12? Bella domanda, dalla risposta complessa. E che meriterebbe un approfondimento dedicato. Per il momento glisso, dichiarando la loro equipollenza.

3. Canon PowerShot S100

Immagine della fotocamera digitale Canon PowerShot S100

Torniamo alla Canon, precisamente con il modello S100. Mi credete se vi dico che molti critici l’hanno definita una macchina dolce (sweet, in inglese)? Effettivamente l’aggettivo le si addice, anche per le forme eleganti e in un certo qual modo aggraziate. Ma non lasciatevi trarre in inganno dalla sua gentilezza: il suo obiettivo è cresciuto, rispetto al modello precedente, raggingendo i 24-120mm. Non solo, lo scatto risulta rapido, anche la registrazione di filmati HD è rapida e precisa. Senza parlare dello zoom ottico utilissimo in alcuni frangenti. E non parlo solo di scatti “naturalistici” ma anche di chi fotografa attualità o event sportvii. E la risoluzione? Bè, di 12.1 MP.

4. Canon PowerShot S95

Immagine della fotocamera digitale Canon PowerShot S95

Diciamo che l’anello attorno alla lente mi ha fatto fare un tuffo nel passato. Sarà perché la mia prima macchina fotografica utilizzava questo metodo per la messa a fuoco? Metodo che mi è sempre piaciuto perché permette di trasformare in gesto fisico, tangibile, un’operazione di per sé eterea. E se non è eterea la luce non so proprio come definirla!

Ma al di là della soddisfazione di poter intervenire facilmente su alcune impostazioni, soddisfazione spesso dimenticata a causa di modelli più complessi, non possiamo dimenticare la nitidezza e la precisione dei suoi scatti da 10MP. Chissà che non torni di moda questa tecnica invece di farci impazzire tra menù degni di un’astronave… Un’ultima cosa, prima di passare alla prossima macchina fotografica: i video, seppur non in Full HD, risultano comunque soddisfacenti nei loro 720p.

5. Sony NEX-5

Immagine della Sony NEX-5

L’ultimo modello di questo articolo è una fotocamera della Sony. Oggettino interessante, sopratutto per il suo essere una macchina fotografica compatta ma con l’obiettivo intercambiabile. Inutile stare a spiegare la meraviglia di questi scatti: vi dico solamente 16.2MP. Immagini mozzafiato, davvero. E se poi vi piace lavorare con i panorami impazzirete dalla gioia.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649