2014 10/01

I Migliori Giochi Android del 2013 di ogni Genere (1/2)

  • Scritto da Samuele
  • 4 com
  • Categoria: Android

I migliori giochi Android del 2013 di ogni genere (1/2)Certo che il tempo di questi giorni è proprio bizzarro. Ieri c’era il sole, oggi pare di stare in un film in bianco e nero, tutto avvolto nella nebbia e con un celo plumbeo. O dal colore di un televisore sintonizzato male, se preferisci una citazione. Volendo potrei aggiungere il dilagare dell’influenza, ma questi sono tutti segni di un inverno in pieno svolgimento, e di una primavera che si avvicina ogni giorno di più. Ma è difficile accorgersene, e vale la pena impiegare il tempo in qualcosa di divertente: leggere, recuperare serie tv arretrate e – perché no? – giocando. Anche perché la scelta di giochi a disposizione su Android è oramai vasta, con alcuni titoli davvero interessanti. In pratica abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.

Sparatutto: Dead Trigger 2 (gratis)

Comincio con uno sparatutto. Sì, uno di quei giochi in cui devi sparare all’impazzata per uccidere i nostri nemici e poter sopravvivere. Sì, va bene la descrizione è semplicistica, anche perché i nostri avversari in Dead Trigger 2 tecnicamente sono già morti. Ma che ci volete fare, nessuno è perfetto.

Il numero finale è abbastanza esplicativo, si tratta del seguito di Dead Trigger, ed è un sequel ben realizzato. Ci sono tre ragioni che mi spingono a consigliarlo: la grafica di buon livello e con effetti ben studiati, la facilità con cui si imparano i comandi e si riesce a giocare, e gli aggiornamenti frequenti. Sì, proprio gli aggiornamenti settimanali, con nuovi contenuti e caratteristiche, contribuiscono a renderlo un gioco in grado di appassionarci per molte molte ore.

Corsa: Rayman Run Fiesta (2,69 €)

Spesso viene sottovalutata l’importanza della musica nei giochi Android. O per lo meno è quello che capita a me. Sarà perché gioco in luoghi in cui non dovrei, sarà perché non mi piace usare le cuffie mentre sono in metro. Ma non è questo l’importante; c’è un gioco, Rayman Run Fiesta in grado di legare il divertimento alla musica, e la musica trasforma un semplice gioco di corsa in un qualcosa di molto, molto, esilarante.

E poco importa che i comandi siano semplici, che in fondo non si possa fare granché: raggiungere il traguardo è una soddisfazione non da poco. E nemmeno così semplice come potrebbe sembrare a prima vista.

Arcade: Plants vs Zombies 2 (gratis)

Decidere quali sono i migliori giochi arcade non è mai semplice. Rispetto ad altre categorie le preferenze personali sono in grado di influenzare in maniera esagerata l’obiettività di un giudizio. Anche perché nella categoria rientrano talmente tanti giochi diversi da meritare magari una classifica a parte.

Provo comunque a dire la mia, e penso che Plants vs Zombies 2 sia tra i migliori. Sì, alcuni dicono che in fondo in fondo le dinamiche di gioco rispetto al primo capitolo della saga non sono cambiate granché, ma perché avrebbero dovuto? Questo sequel aggiunge molti nuovi scenari (antico Egitto, Pirati, Far West) ma è comunque gratis. Una piacevole sorpresa è legata agli acquisti in-app: sì, ci sono, ma non sono indispensabili per giocare. Stando attenti e sfruttando con sapienza le proprie carte è possibile giocare senza spendere nemmeno un centesimo. Inutile dire che fa piacere, no?

Auto: Real Racing 3 (gratis)

Real Racing 2 è stato uno dei più bei giochi d’auto del mondo mobile. Non sorprende quindi trovare il suo seguito, Real Racing 3, in cima a un’ipotetica classifica dei migliori giochi Android del 2013. Gameplay affinato, grafica migliorata, simulazione di guida molto più realistica: cosa altro c’è da aggiungere?

Beh, il gioco è gratis, ma gli acquisti in-app sono una tentazione a cui è impossibile resistere. Ma è uno l’aspetto che mi piace di meno, l’assenza di una vera e propria modalità di sfida uno contro uno. Peccato, spero in un prossimo aggiornamento.

Strategia: Rymdkapsel (3,59 €)

C’è una tipologia di giochi che adoro, e che Android snobba con una certa supponenza: gli strategici gestionali. Per questo scoprire Rymdkapsel è stato come respirare una boccata di aria pura dopo una settimana passata tra lo smog di Milano. Letteralmente, in realtà, ma questo non c’entra nel discorso.

Cos’è Rymdkapsel? E’ un gioco di strategia in tempo reale, una versione spaziale di Tetris e un Tower Defense. Sì, combina tutte e tre queste categorie restando nel contempo un gioco semplice e dalla grafica minimal. Una partita può durare delle ore, costruire una base spaziale appassiona, combinare tutti i settori non è cosa semplice, e i nemici a volte sono imbattibili.

Sì, lo so, non è una grande descrizione del gioco, ma è difficile da descrivere a parole. Per questo ci sono i video di YouTube. E poi, dai, non è nemmeno una grande spesa da fare per uno dei più bei giochi Android in circolazione.

RPG: Reaper (gratis)

I giochi di ruolo per smartphone e tablet hanno un problema: molti giocatori preferiscono partite veloci e immediate alla profondità che può avere un’avventura RPG. Per quanto amante dei giochi di ruolo classici devo ammettere che se il genere vuole prosperare anche nel settore mobile, nei tablet e smartphone Android, allora il RPG deve trovare un modo per innovarsi. Ma innovarsi senza tradire sé stesso.

Reaper per il momento ha vinto la sfida, permette match veloci con una grafica 2D ma non rinuncia all’ambizione di una trama complessa di fondo. Il nostro personaggio deve crescere, migliorare abilità, risolvere quest e trovare il giusto equipaggiamento. In pratica è un gioco di ruolo travestito da casual game. Ma non c’è nulla di casuale nelle avventure che si possono vivere con questo gioco.

Seconda Parte >>

4 Commenti

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649