2015 08/09

I Migliori 5 Navigatori Satellitari per Windows Phone

  • Scritto da Claudia Falzone
  • 0 com
  • Categoria: Smartphone

A inizio secolo iniziarono a spopolare i navigatori satellitari: costavano relativamente poco, erano tutto sommato precisi grazie al GPS e permettevano di tracciare una traiettoria in maniera semplice ed efficiente. Poi però l’epoca d’oro dei navigatori GPS per tutti finì: gli smartphone integrarono al loro interno mappe, GPS, navigatori e punti d’interesse. Oggi quando abbiamo bisogno di andare in un posto che non conosciamo, o quando ci perdiamo in una zona sconosciuta, è sufficiente tirare fuori il proprio smartphone Android, o Windows Phone, e controllare la nostra posizione su un’app navigatore satellitare. Ma quali sono i migliori navigatori satellitari per Windows Phone? Vediamoli assieme.

Here Drive+

Schermata del navigatore satellitare Here Drive+ per Windows Phone

Sicuramente su Windows Phone, ovvero su Nokia, il miglior navigatore satellitare è Here Drive+. Perché? Innanzitutto perché è perfettamente integrato nel sistema operativo e garantisce prestazioni ottimali. Che, detto in parole povere, vuol dire mappe precise, possibilità di scaricare le mappe e usarle offline (risparmiando sopratutto quando si è all’estero). Se invece si decide di utilizzare una mappa online è possibile avere alcune funzioni aggiuntive utili come l’indicazione del traffico. Comoda anche la possibilità di impostare un limite di velocità: se lo superiamo accidentalmente Here Drive+ emetterà un segnale acustico per segnalarcelo.

GMaps

Schermata del navigatore satellitare GMaps per Windows Phone

GMaps non è l’app ufficiale di Google Maps però permette di utilizzare i dati delle mappe Google in maniera semplice ed efficace su Windows Phone. Le funzioni sono quelle classiche ma aggiunge una gestione a livelli utile anche se un po’ confusionaria. Si può infatti decidere di visualizzare sulla mappa diversi punti d’interesse come farmacie, banche, poste, supermercati e così via. Comoda, ma conviene disattivare i livelli che non servono per evitare di avere una mappa troppo piena di indicazioni.

Waze

Schermata del navigatore satellitare Waze per Windows Phone

Waze è stata acquisita qualche tempo fa da Google e in qualche modo integrata su Google Maps. Di fatto è il motore che permette alle mappe di conoscere quanto traffico c’è in una data strada, se ci sono controlli stradali da parte della polizia stradale, l’eventuale presenza di code o incidenti. Come è possibile? Beh, in pratica è tutto merito della comunità che utilizza Waze: chiunque usa l’app può segnalare varie cose permettendo a tutti gli altri utenti di evitare code o incidenti. Questo è incentivato da un sistema a punti che garantisce sia l’accuratezza delle segnalazioni sia una certa componente competitiva. Penso sia la miglior app navigatore per Windows Phone, se siete pendolari o se fate spesso lo stesso percorso.

CoPilot GPS

Schermata del navigatore satellitare CoPilot GPS per Windows Phone

CoPilot è un navigatore satellitare ben fatto ma a pagamento. Offre alcune funzioni utili sopratutto a chi viaggia spesso e ha bisogno di indicazioni di rotta a voce. Rispetto alle altre app gratis è aggiornato un po’ più frequentemente e monitora meglio alcuni punti d’interesse. Nelle grandi città non lo userei, Waze offre le stesse cose con un grado di accuratezza simile. Ma se solo dovete andare in provincia o in posti tutto sommato distanti dalle grandi città vale la pena provare CoPilot GPS. Anche perché è possibile usare gratis CoPilot per sette giorni.

GPS Voice Navigation

Schermata del navigatore satellitare GPS Voice Navigation per Windows Phone

Infine c’è GPS Voice Navigation: è un navigatore molto minimalista. Infatti le mappe non vengono nemmeno mostrate e appaiono solamente le indicazioni del percorso da compiere. E’ utile? Sì, perché è molto preciso e non ha funzioni aggiuntive che distraggono dalla guida. E’ consigliata a chi tende a farsi distrarre da notifiche e altro. Cioè a quelli come me.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649