Le Migliori Offerte ADSL del 2011 a Confronto

di Samuele

Le migliori offerte ADSL 2011Tutto cambia, tutto scorre. Oddio, senza scomodare Eraclito, o l’Attimo fuggente, possiamo prendere esempio dalle offerte delle compagnie telefoniche e dalle loro tariffe. Forse il mio giudizio è di parte, ma per il genere di interessi che nutro sono portato a confrontare le varie tariffe ADSL. E, alla ricerca del risparmio, farci qualche considerazione.

Come notare l’aumento, abbastanza generalizzato, dei prezzi e un’altrettanta generica propensione a offrire prezzi scontati. Il risultato finale è una sorta di equilibrio. Vediamo, comunque di capire qual’è al momento la migliore tariffa ADSL del 2011.

Le più economiche: TELEUNIT e TELETU

Offerta ADSL Teleunit

Ho preso in esame 7 compagnie telefoniche per così dire ¨fisse¨. In pratica ho escluso da questo confronto gli operatori mobili, anche se penso probabilmente dal prossimo anno dovrò includerli: le loro tariffe tendono ad abbassarsi e la qualità del loro servizio ad alzarsi. Tra le 7 compagnie esaminate la palma del prezzo più basso spetta a Teleunit assieme a Teletu. Entrambe offrono una linea ADSL ad una velocità massima di download di 7 Mb, mentre si differenziano per l’upload: 512 kbps per Teleunit contro 384 kbps di Teletu.

Il prezzo? 9,90 euro Teleunit, 0 euro per 6 mesi Teletu. Senza l’offerta Casa Tutto OK Teleunit verrebbe a costare 38,9 euro al mese. Invece in mancanza della Tutto Compreso Teletu farebbe pagre 41,90 euro ogni mese. Se firmiamo un contratto per 24 mesi Teletu ci offre, in aggiunta, un portatile Asus.

La più veloce: Tiscali

Offerta ADSL Tiscali

Se tralasciamo il prezzo più conveniente e ci concentriamo sulla velocità di download, cioè la velocità vera e propria di Internet, non possiamo non consegnare la medaglia d’oro a Tiscali. I suoi 20 Mb in download accompagnati da ben 1 Mb in upload rappresentano un primato uguagliato a fatica solamente da Fastweb. Ma l’offerta Tutto Incluso 20 Mb Light di Tiscali ci fa spendere di meno. Quanto? 17,95 euro al mese. Sicuramente è più che positiva la combinazione della più alta velocità e del terzo prezzo più basso di questa selezione.

Oltre alla navigazione Internet questa tariffa di tiscali permette di avere anche una casella mail con 10 GB di spazio, oltre a 100 Mb disponibili per creare un proprio sito o blog.

I mostri sacri: Infostrada, Fastweb e Alice

Offerta ADSL Fastweb

E arriviamo ai nomi più famosi, quelli che praticamente si spartiscono tutti gli abbonamenti internet. E quelli con le tariffe ADSL meno convenienti in assoluto unite a delle velocità assolutamente nella media. Certo, Fastweb tenta di offrir un servizio con velocità comparabili a quelle di Tiscali, ma ad un prezzo 2 volte e mezzo maggiore. Tutte e tre queste compagnie chiedono un prezzo attorno ai 45 euro al mese, prezzo che personalmente trovo esagerato.

Forse la grande quantità di clienti rende più probabili disservizi, ma l’amara realtà è la falsità del proverbio “chi più spende meno pende”: i tempi di assistenza e la quantità di problemi a cui sono soggette queste 3 compagnie mi portano a sconsigliarne l’utilizzo. Certo, anche solo le tariffe così alte hanno una loro funzione di deterrente.

L’incognita: SIADSL

Offerta ADSL Siadsl

L’ultimo tra gli operatori telefonici ad offrire tariffe ADSL è SIADSL. Personalmente non conosco questa compagnia, e nemmeno conosco qualcuno che la utilizzi. Di conseguenza non esprimo nessun giudizio, e mi limito a riportare la sua tariffa: 35,95 euro al mese per una velocità di 7 Mb. Il prezzo è il doppio degli operatori più economici, ma è comunque più basso di una decina di euro rispetto ai big del settore.

Infine vi ricordo che prima di scegliere la vostra connessione internet vi conviene prima verificare la copertura ADSL dei provider italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *