I Migliori 10 Plugin per Photoshop del 2016

di Gabriele Li Mandri

Adobe Photoshop è uno strumento indispensabile per chiunque si occupi non solo di fotografia professionale o post-produzione, ma anche per chi, come i web master, ha la necessità di creare l’intero comparto grafico di un sito web da zero. E da questo punto di vista, anche se probabilmente non sono in molti a saperlo, Photoshop offre la possibilità di installare una serie di plug-in aggiuntivi in grado di trasformare chiunque sappia utilizzarne le basi in un provetto web designer. Vediamo, dunque, i migliori 10 plugin per Photoshop.

Immagine generica dell'interfaccia grafica di Photoshop

Suitcase Fusion 6

Siete dei patiti dei font? Allora Suitcase Fusion 6 è esattamente quello che fa per voi. Si tratta di un plugin “intelligente” che vi permetterà di raggiungere i vostri font preferiti, o quelli che utilizzate di più, nel modo più breve possibile. Inoltre, Suitcase consente anche di confrontare i vari font permettendovi di risparmiare tantissimo tempo.

Retinize It

Se c’è una cosa che fa impazzire chi sviluppa siti web, è il lavoro meccanico che obbliga a sagomare le immagini e le icone per adattarle ai display retina degli Smartphone: con Retinize It, questa operazione viene compiuta in automatico. Parliamo di un plugin essenziale per chi sviluppa siti web, considerando che oramai Google impone temi che siano mobile-friendly.

Codly

Se il vostro lavoro è programmare interfacce web per temi only-mobile del sito, allora Codly rappresenta una scelta obbligata. Questo plugin vi consentirà di progettare il design della pagina semplicemente utilizzando il drag&drop dei diversi elementi. Ed una volta che avrete terminato il lavoro, Codly genererà persino il codice che potrete utilizzare per iOS, BlackBerry, XML Android e Windows 10.

Random User Generator

Random User Generator, come avrete intuito dal suo stesso nome, è un generatore di schede utente casuali: il plugin, in pratica, crea un biglietto da visita elettronico che potrete utilizzare come base per inserire i veri dati degli utenti, da salvare poi in formato immagine.

Photoshop Prototyping

Creare un mock-up su Photoshop non è più un problema. Ma lo diventa quando si tratta di importare un mock-up precedentemente impostato, per modificarlo in base alle proprie esigenze. Grazie a Photoshop Prototyping, si potranno modificare il testo ed i layers senza portare l’intera struttura al collasso.

LayerCraft

LayerCraft è un plugin che vi permetterà di esportare i singoli assets dei livelli del vostro file PSD, così da poterli utilizzare anche su piattaforme Android. Particolarmente indicato per gli sviluppatori di App.

PSD Cleaner

Alzi la mano chi non ha mai avuto problemi con i diversi livelli dell’immagine su Photoshop: tutti noi, infatti, tendiamo a creare confusione inserendo livelli vuoti o che non utilizzeremo, dimenticandoceli. Con PSD Cleaner avremo un plugin che ci segnalerà tutte le incongruenze del file.

GuideGuide

GuideGuide è un plugin per Photoshop che permette di creare e di impostare i margini e le celle di una pagina in modo facile e divertente, sfruttando anche le diverse opzioni disponibili in una sorta di tavolozza da disegno. Ciò che colpisce di questo plugin, è il fatto che si adatta alla perfezione sia ai designer esperti, sia ai neofiti.

Perspective Mockups

Photoshop è un software dalle enormi potenzialità, soprattutto quando si tratta di realizzare immagini e layout di notevole impatto grafico. Grazie al plugin Perspective Mockups, potrete trasformare i vostri file in comodi documenti di presentazione, mantenendo al tempo stesso la presenza della loro grafica sbalorditiva.

Oven

Chiudiamo con Oven, un plugin di supporto che vi permetterà di gestire in modo più facile e veloce gli assets dei vostri file Photoshop durante la fase di esportazione su iOS o Android. Nello specifico, Oven interagisce con gli altri plugin (come ad esempio LayerCraft) sdoppiando i file e mantenendone una copia con il nome originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *