2011 30/09

I Migliori 13 Programmi di Fotoritocco Gratis di Tutti i Tempi

Link sponsorizzati

I Migliori programmi di Fotoritocco gratisOggi un articolo un po’ in anticipo sui tempi. Di solito di questo genere di cose si parla a capodanno, quando si discute del best of di un tema. Però oggi voglio, anche per necessità mia, dare una valutazione ai veri programmi di fotoritocco gratis che si possono trovare in giro per la rete. Molti di questi li ho usati, e 3-4 li uso ancora oggi. Sono applicazioni simili, con caratteristiche comuni, ma comunque ognuna diversa dalle altre. E’ come se ciascun programma avesse una propria personalità e una vocazione specifica. Per questo è difficile stabilire quale sia il migliore in assoluto, tutt’al più posso elencarne una dozzina, o poco più, in grado di brillare oggi come ieri.

1. GIMP

Primo dei migliori 13 programmi gratis di fotoritocco

Sicuramente è il programma di disegno che preferisco. Non è il migliore e neppure il più semplice per realizzare del fotoritocco. Ma per creare disegni, anche artistici, è ineguagliabile. O, meglio, solamente Photoshop supera Gimp. Ma Photoshop costa, e non poco, mentre Gimp è completamente gratuito.

Nato qualche anno fa nel tempo è migliorato in maniera incredibile. E non ci si accorge nemmeno che è frutto di appassionati che dedicano il loro tempo nello sviluppo di questo progetto. Ma cosa possiamo fare con Gimp? Praticamente un po’ di tutto, dalla creazione di un disegno ex-novo fino al ritocco delle fotografie. Possiamo eliminare difetti dalle foto, o aggiungere effetti speciali. Possiamo creare pulsanti per il web, o locandine per rassegne cinematografiche. Di fatto l’unico limite che abbiamo è  la nostra fantasia.

2. Paint.NET

Secondo dei migliori 13 programmi gratis di fotoritocco

Gimp nasce per Linux e poi si diffonde anche  su Windows. Paint.Net ha una storia diversa. E’ un progetto creato per Windows, e risente molto delle influenze di PhotoShop. L’interfaccia è simile, con l’ormai tradizionale sistema dei livelli. Gli effetti speciali sono pochi ma nel tempo se ne stanno aggiungendo altri. Io non mi ci trovo bene ma penso sia una questione di mie abitudini piuttosto che del programma in sé. Anzi, è probabile che per altri sia l’esatto contrario.

3. MyPaint

Terzo dei migliori 13 programmi gratis di fotoritocco

Si tratta di un programma molto più minimalista, senza tanti fronzoli e con poche scelte. Lo scopo è riprodurre sullo schermo una tela. Sì, proprio una tela de pittore. Perché di fatto questo programma è pensato per gli artisti. O comunque a tutti coloro che necessitano di partire da zero per creare un quadro. O un fumetto. Che poi è il motivo per cui ho installato sul PC questo software.

4. Picasa

Quarto dei migliori 13 programmi gratis di fotoritocco

Forse è il software gratis di fotoritocco più conosciuto. Merito di Google, senza dubbio, ma anche delle sue caratteristiche. Di fatto è il programma più semplice da utilizzare. Google ha deciso di creare un programma modulare: ad ogni modulo corrisponde un effetto da applicare alle foto. Si tratta di cliccare e salvare, tutto qui.

5. Photo Pos PRO Editor

Quinto dei migliori 13 programmi gratis di fotoritocco

Ammetto di non aver mai utilizzato questo editor di immagini. Più volte me lo hanno consigliato sopratutto per la possibilità di personalizzare alcuni comandi. E di automatizzare le operazioni che compiamo più spesso. Cosa che potrebbe anche essermi utile, sopratutto per quei compiti ripetitivi che devo, purtroppo, svolgere. Appena ho un po’ di tempo provo questo software e, se ne vale la pena, ne pubblicherò una recensione.

6. Stoik Imagic

Sesto dei migliori 13 programmi gratis di fotoritocco

Link sponsorizzati


Un programma ottimo per migliorare colore, contrasto e per applicare effetti speciali. Ma non è proprio semplice utilizzarlo per il disegno. E’ uno di quelli che utilizzo, non quotidianamente ma con una certa frequenza. Perché? Perché permette di creare immagini in 3D per il Nintendo 3DS.

7. VCW VicMan’s Photo Editor

Settimo dei migliori 13 programmi gratis di fotoritocco

Chissà perché tutti i programmi con l’interfaccia semplice li evito. Questo non è un brutto programma per creare disegni, anzi. Semplice, intuitivo e altamente personalizzabile. Anche se, onestamente, trovo difficile fare cose complesse con gli strumenti a mia disposizione. Le stesse funzioni con più opzioni le ritrovo in Gimp. E gli effetti speciali disponibili non sono nemmeno confrontabili con quelli di Picasa.

8. FxFoto

Ottavo dei migliori 13 programmi gratis di fotoritocco

Ecco, questo mi piace. E’ un programma da usare per tagliare, copiare, modificare e ritoccare immagini. E qual’è la novità? Che permette di farlo molto più rapidamente rispetto agli altri, e sopratutto per più immagini assieme. Comodo, soprattutto se come me non riuscite ad ordinare le vostre fotografie regolarmente e vi ritrovate centinaia di file alla volta da sistemare.

9. PhotoScape

Nono dei migliori 13 programmi gratis di fotoritocco

PhotoScape mi piace non tanto per la sua utilità quanto per la sua originalità. Gli effetti speciali sono nella media e non eccelle in nulla di particolare. A parte il modo in cui dare i comandi e la grafica del software stesso. Onestamente non ho ancora capito se è comodo oppure no. Sicuramente è straniante.

10. Zoner Photo Studio

Decimo dei migliori 13 programmi gratis di fotoritocco

Con Zoner siamo nella patria della fotografia digitale. Per un decennio e mezzo, circa, è stato il software simbolo dei fotografi professionisti, quello utilizzato per creare alcune delle immagini più evocative dei nostri tempi. Da alcuni anni ne esiste una versione gratis, assolutamente all’altezza del nome e delle aspettative.

11. Photo Perfect Express

Undicesimo dei migliori 13 programmi gratis di fotoritocco

Oramai siamo entrati nel discorso, e quindi inserisco nella lista questo programma. E’ un software pensato per il fotoritocco puro. Quindi miglioramento dei colori, del contrasto, effetti speciali basilari e miglioramento delle immagini. Tutto tramite mouse. Il suo problema? Non è poi così semplice come potrebbe essere. Probabilmente un’attenzione maggiore all’usabilità potrebbe garantirgli una diffusione migliore.

12. Magic Photo Designer 7

Dodicesimo dei migliori 13 programmi gratis di fotoritocco

Usabilità che questo programma permette in misura maggiore. Oltre a dare anche la possibilità di modificare più liberamente i propri scatti. Però più che per migliorare le fotografie può essere utile per creare caricature o imitare dipinti e stili pittorici. Io non lo uso quasi mai, perché non ho bisogno di questo genere di effetti ma alcuni dei miei colleghi hanno realizzato delle cose niente male.

13. ArtWeaver

Tredicesimo dei migliori 13 programmi gratis di fotoritocco

Il tredicesimo programma di fotoritocco, giusto per dimostrare che non crediamo alle antiche superstizioni, ricorda molto da vicini MyPaint. Non tanto per l’interfaccia, molto più complessa del necessario, quanto per il concetto che sta alla base: avere a disposizione degli strumenti digitali per emulare la pittura reale. Il risultato effettivamente c’è, anche se poi tutto dipende dalle nostre capacità artistiche. Ma, in fin dei conti, è sempre così.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

2 Commenti

  • I suggerimenti sulla qualità di un software devono considerare molto le aspspettative e l’uso di un programma. Anche un programma semplice può essere elogiato piu di un professionale se soddisfa le esigenze, a volte semplici di un utente.

Lascia un Commento

Copyright 2009-2014 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649