2015 10/02

I Migliori 5 Programmi per Leggere PDF ed eBook su Windows

  • Scritto da Samuele
  • Categoria: Software

La cosa più impressionante delle nuove tecnologie è la velocità con la quale si impongono nelle nostre vite modificando abitudini, stili e addirittura il modo di pensare. E’ sempre stato così, quando una tecnologia si impone il mondo attorno a essa muta. Cambia la velocità, però. La stampa, e la diffusioni di libri e giornali, ha impiegato molto tempo per diventare di uso comune; PDF ed eBook, invece, in nemmeno un decennio si sono imposti. Oggi è normale leggere libri e sfogliare riviste con un tablet, un phablet, o addirittura un PC. Però a differenza dei libri, PDF ed eBook hanno bisogno anche di un programma. La carta basta sfogliarla, un PDF va o stampato o aperto con un software specifico. Ed è lo stesso per gli eBook. Per fortuna esistono molti programmi gratis per leggere PDF ed eBook su Windows. Ne abbiamo selezionati 5, tenendo d’occhio sia la semplicità d’uso che la qualità complessiva della lettura.

Kindle

Schermata del programma Kindle per Windows

Cominciamo con l’applicazione Kindle per Windows. Kindle è il lettore, fisico e non, di Amazon e si integra alla perfezione con lo store online. Quello di Amazon, ovviamente. Se acquistate lì i vostri eBook allora è senza dubbio la scelta migliore. L’interfaccia grafica è ottima, e all’apertura sono disponibili sia tutti i libri acquistati online che quelli selezionati da noi. La lettura è facile, basta cliccare con il mouse sul lato destro dello schermo per voltare pagina, o addirittura usare le frecce della tastiera. Non ci sono icone vistose o fastidiose, non ci si distrae e ci si può immergere nella lettura. Lettura che è sincronizzata tra tutti i propri dispositivi: si può cominciare a leggere su PC e poi continuare dallo stesso punto da smartphone o da Kindle. I libri si possono annotare, evidenziare, e – a volte – copiare citazioni. Lo strumento “Trova nel libro” funziona bene e permette di cercare frasi precise. Anche il vocabolario integrato è utile, sopratutto se si legge un libro su un tema che non conosciamo bene.

Nook

Schermata del programma Nook per Windows

Gli eReader di Barnes and Noble non sono diffusi in Italia, e questo porta un po’ a sottovalutare l’applicazione per Windows. Ed è un peccato perché Nook per PC funziona davvero bene. E, sopratutto, è molto semplice e diretta. Il che è solo un pregio quando si parla di programmi per leggere eBook e PDF. Si vede, chiaramente, come Nook sia stata pensata per rendere facile la lettura a chiunque, sia a chi sa smanettare con la tecnologia sia per chi cerca solamente uno strumento per leggere senza preoccupazioni. I libri conservati sul PC sono disponibili immediatamente, e sono classificati in maniera automatica abbastanza bene. A differenza di Kindle, con Nook è facile importare libri da file, sia in formato PDF che ePub. Se avete una biblioteca vasta acquistata da Amazon vale la pena usare Kindle, altrimenti Nook è una scelta migliore.

Cover

Schermata del programma Nook per Windows

Fin qui abbiamo parlato di libri in generale, ma con un occhio di riguardo per romanzi e saggi. La lettura di fumetti, però, richiede applicazioni, software e programmi leggermente diversi, e sia Kindle che Nook sono limitanti. O, meglio, se leggete raramente fumetti allora ci si può anche accontentare, ma se siete dei divoratori seriali vi conviene puntare su Cover. Il massimo sarebbe avere per le mani un tablet touchscreen Windows, ma anche un PC desktop o portatile va bene. La cosa importante, presente in Cover, di un programma per leggere fumetti, è la possibilità di ingrandire e diminuire lo zoom delle varie pagine. Così si può passare facilmente da una singola vignetta alle grandi illustrazioni grandi due pagine. Cover, ed è un altro dei suoi pregi, riesce a gestire tutti i principali formati di fumetti digitali (CBZ/ZIP, CBR/RAR, 7Z/CB7, PDF e EPUB) e immagini (JPEG, PNG, GIF e BMP).

Sumatra

Schermata del programma Sumatra per Windows

Una valida alternativa, per file PDF, ePub e Mobi, è usare Sumatra. Sumatra è un lettore PDF (ed eBook) gratis e standalone: significa che non occorre installarlo. A differenza di altri programmi simili e più blasonati è molto veloce, e offre poche opzioni. E’ ottimo per leggere e studiare documenti PDF, magari evidenziando e copiando passi specifici. Non si possono fare operazioni di editing avanzato, il che rende Sumatra piuttosto limitato nella modifica di file PDF. Ma come lettore di documenti digitali è ottimo: leggero, versatile, veloce e semplice. L’interfaccia non è elegante, ma si può anche ignorare quando si studia o si legge per piacere.

Calibre

Schermata del programma Calibre per Windows

Infine, Calibre. Calibre non è esattamente un programma per leggere eBook anche se al suo interno incorpora un lettore. E’ più una libreria, pensata per mantenere in ordine tutti i propri volumi, trovarli al momento giusto, e trasferirlo al proprio eReader. Il trasferimento all’ebook reader è semplice e permette di personalizzare molte cose. La lettura diretta su schermo del PC è meno funzionale. Conviene usare Calibre, come lettore, solo per le rare occasioni in cui l’eReader sarà scarico, o non potrà essere utilizzato. Una soluzione d’emergenza, mettiamola così, se già usiamo Calibre per tenere in ordine la nostra biblioteca digitale.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649