2011 03/10

I Migliori 10 Programmi per Scaricare Video da YouTube Gratis

  • Scritto da Samuele
  • 0 com
  • Categoria: Youtube
Link sponsorizzati

Scaricare video da YouTubeMi sono accorto di come mi sono ritrovato più volte a parlare di programmi per scaricare video da YouTube. E non solamente da PC fisso ma anche da device particolari: iPhone in primis, e a seguire cellulari Android. Anzi, addirittura per spiegare bene come scaricare video da YouTube con iPhone abbiamo pubblicato una video guida. Penso sia un tema interessante, oltre che utile. Ma rispetto a qualche anno fa è argomento già trattato in molti siti diversi dal nostro. Quindi, per evitare di ripetere cose già dette e nozioni già sentite, oggi parleremo in maniera più generale di come scaricare musica e video da YouTube. E quale modo più utile se non con una lista dei 10 programmi migliori?

1. Internet Download Manager

Immagine del primo programma per scaricare video da YouTube

Cominciamo con un programma di interesse generale. Oltre ad essere utile per scaricare un video da YouTube, Internet Download Manager si rivela una risorsa preziosa in mille occasioni. Sicuramente la sua capacità di aumentare fino a 5 volte la velocità di download non può che essere ben apprezzata. E per chi utilizza reti ballerine (leggi Alice o internet con chiavette USB) c’è una piccola sorpresa: se un download dovesse interrompersi, per qualsiasi ragione, è possibile riprenderlo dal punto esatto dello stop. Utile? Sì, e se non ci credete provate a immaginare come ci si sente a dover ricominciare dall’inizio a scaricare un film da 600 MB perché è saltata la connessione al 90% del download.

2. Orbit Downloader

Immagine del secondo programma per scaricare video da YouTube

Penso sia il programma più utilizzato in Italia. O, forse con più modestia, nel circuito di chi scarica spesso telefilm e serie animate (leggi Anime giapponesi). La sua utilità è data da due fattori. Prima cosa: si integra bene con vari browser e permette di scaricare video non solamente da YouTube ma anche da Megavideo e Videoweed. Secondo: oltre a permettere il download del materiale che ci interessa è stata sviluppata una serie di funzionalità social. O, in altre parole, dopo aver scaricato quello che ci interessa possiamo commentarlo, condividerlo, recensirlo e dividerlo con i nostri giri di amici. Giusto per rendere ancora più completa l’esperienza multimediale della rete.

3. xVideo Service Thief

Immagine del terzo programma per scaricare video da YouTube

Meno complesso rispetto ai primi della lista, xVideo Service Thief permette semplicemente di scaricare video da oltre 50 siti diversi. Un po’ tutti quelli in cui è possibile trovare del materiale in italiano, o comunque sottotitolato nella nostra lingua. Poi, come bonus aggiuntivo, c’è un’opzione interessante: la scelta del formato in cui vogliamo il nostro video. Quindi se ci accontentiamo scegliamo il leggero FLV, oppure possiamo andare sul classico AVI senza dimenticare il portatile 3GP, i senza tempo MP4 e MPEG, e il (francamente fastidioso) WMV.

4. TubeMaster++

Immagine del quarto programma per scaricare video da YouTube

Restando sempre nei paraggi possiamo optare per un programma più bello graficamente ma dalle funzionalità simili. Onestamente non ho ben capito perché TubeMaster++ debba avere quei due segni più dietro il proprio nome. Ma poco importa, se il suo lavoro lo fa bene. Ok, forse non benissimo, ma è comunque un software utile per salvare un video di YouTube come AVI. O, se preferite, convertirlo in MP3.

5. vDownloader

Immagine del quinto programma per scaricare video da YouTube

Link sponsorizzati


Se invece vogliamo un’interfaccia grafica completamene autonoma senza passare per un browser c’è solamente da provare vDownloader. Non ha molte opzioni ma il modo con cui è possibile rintracciare i video che ci interessano è fatto bene. Davvero. Andando sulla sezione search possiamo recuperare tutti i video di un dato argomento. E, tenetevi forte, non solamente da YouTube. Nell’immagine sopra ho provato a cercare un video dei Muse. Il risultato? Video da YouTube, Google Video e addirittura qualcosa indicizzato da Yahoo. Come dire, se non lo troviamo con vDownloader probabilmente non esiste.

Dimenticavo: per scaricare i video che vogliamo basta cliccare su Download. Più semplice di così.

6. YouTube Downloader PRO

Immagine del sesto programma per scaricare video da YouTube

Meno utile per le ricerche ma con qualche opzione in più c’è YouTube Downloader PRO. Che poi quelle degne di nota sono 2: la possibilità di convertire i video scaricati nel formato che preferiamo e, rullo di tamburi, la capacità di catturare i video postati su Facebook. Per il resto non mi pare un programma particolarmente degno di nota. Sì, preciso, agile e funzionale; più utile per un’uso estemporaneo che per lunghe sessioni di download.

7. E.M. Download Free Download Tool

Immagine del settimo programma per scaricare video da YouTube

A proposito di convertire video, E.M. Download Free YouTube Tool è probabilmente il migliore nel farlo. Sì, scarica anche i video da YouTube un po’ più lentamente del dovuto ma concede la possibilità di personalizzare il risultato in maniera spettacolare. Non provo nemmeno ad elencare i formati disponibili: sono quasi trenta, di fatto tutti i più famosi e una quota di sconosciuti. O, forse, riservati agli addetti ai lavori.

8. Xilisoft Download YouTube Video

Immagine dell'ottavo programma per scaricare video da YouTube

Facciamo un passo indietro e torniamo sul tema del giorno, senza deviare troppo: come scaricare un video da YouTube. Semplice, si copia l’URL del video e lo si incolla su Xilisoft Download YouTube Video. E si preme il tasto invio. Troppo complesso? Bé, allora possiamo installare direttamente questo programma come estensione di Safari, e gestire da lì i vari download che ci interessa fare.

Una piccola impressione personale, che non sono riuscito a verificare: mi pare che il download dei video di YouTube con questo programma sia leggermente più veloce rispetto la media. Ma, lo ripeto, non sono riuscito ad effettuare test rigorosi, e magari si è solamente trattato di una contingenza della mia connessione internet.

9. ImToo Download YouTube Video

Immagine del nono programma per scaricare video da YouTube

Se qualcuno dei miei venti lettori è particolarmente attento noterà le somiglianze tra questo programma e quello che ho appena presentato. Sì, sono identici, a parte un piccolo importante particolare: Xilisoft Download funziona con Mac Os, ImToo Download YouTube Video è creato per Windows. Il resto, funzionalità e resa, è assolutamente comparabile. Tanto che mi sono chiesto la ragione di gestire i due software come progetti separati e non come un’unico programma in due versioni diverse.

10. Miro Youtube Download

Immagine del decimo programma per scaricare video da YouTube

Probabilmente è il programma più sottovalutato di questa lista. E, se proprio devo essere onesto, l’ho inserito qui solamente per fare un po’ di pubblicità a questo software (e per di più senza venire pagato da Miro: sono troppo buono!). Sì, scarica video da YouTube, e quindi non vado fuori tema. Ma oltre a far questo si può utilizzare Miro per vedere film, convertire musica, accedere ai propri file salvato su sistemi cloud. Non provo nemmeno a spiegare le varie opzioni disponibili: andate sul sito del programma e curiosate un po’.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Lascia un Commento

Copyright 2009-2013 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649