2011 07/06

I Migliori 4 Programmi per la Posta Elettronica su Linux

I migliori programmi per gestire le e-mail su LinuxQualche giorno fa, se ben ricordate, vi abbiamo elencato 3 programmi gratis per la gestione delle e-mail su Windows, mentre oggi vogliamo parlarvi di quelli funzionanti su Linux. Come sapete, Linux è un sistema operativo libero basato su Unix che può essere installato sulla maggior parte dei computer disponibili sul mercato e può essere utilizzato anche sui cellulari.

Sicuramente uno degli strumenti ormai fondamentali è un software per la gestione delle e-mail, quindi abbiamo la necessità di conoscere le varie opportunità che il web ci offre per scegliere il miglior client per la posta elettronica. Navigando e leggendo le varie discussioni su internet abbiamo deciso di comporre una lista contenente i migliori 4 programmi per la gestione della posta elettronica su Linux.

Programmi per gestire le e-mail su Linux

Di seguito troverete la lista con tutti i programmi e la relativa recensione.

1. ThunderBird

Primo programma di posta elettronica per Linux

Senza alcun dubbio, Mozilla Thunderbird è il programma utilizzato dalla maggior parte degli utenti per la gestione della posta elettronica. In passato lo abbiamo già proposto nella recensione dei 3 programmi gratis per la gestione della posta elettronica, dato che Thunderbird è compatibile anche con Windows. E’ certamente uno dei migliori client di email in circolazione poichè presenta carratteristiche innovative come: un funzionale filtro antispam, un nuovo controllore ortografico e tanto altro. Se avete bisogno di un buon gestore di posta elettronica per Linux, Mozilla Thunderbird è lo strumento ideale per soddisfare tutte le vostre esigenze.

2. Claws Mail

Secondo programma di posta elettronica per Linux

Avete la necessità di mantenere organizzate ed in ordine le vostre E-Mail? Il programma perfetto per la gestione della nostra posta elettronica è sicuramente Claws Mail. E’ un client completo molto sviluppato che funziona anche come NewsReader (software per leggere e scrivere articoli sui newsgroup della rete Usenet) e presenta tantissime caratteristiche davvero interessanti come: filtro antispam, ottima sicurezza, barre degli strumenti personalizzabili, possibilità di modificare l’interfaccia, utilizzo di diversi plugin e molto altro. Per poterlo capire a fondo, bisogna utilizzarlo per un pò di tempo e tutto risulterà molto semplice e veloce. Perchè non provarlo?

3. Evolution

Terzo programma di posta elettronica per Linux

Altro programma che ha attirato la nostra attenzione è Evolution Mail, anch’esso un client di posta elettronica molto potente, che oltre a gestire le email, funziona anche come agenda, calendario e rubrica. L’interfaccia utente è molto semplice e basilare, difatti somiglia molto al noto gestore Microsoft Outlook. Infine possiamo dire che Evolution supporta anche iCalendar e le cartelle virtuali. Esistono molte versioni di questo programma ed è un software Cross Plattform, cioè può essere utilizzato su tutti i sistemi operativi (Windows, Linux e MacOSx). Nulla di sensazionale, ma svolge il suo lavoro nel migliore dei modi.

4. KMail

Quarto programma di posta elettronica per Linux

KMail è un software di gestione email nato per essere utilizzato esclusivamente su ambienti Linux. Nonostante sia nato come semplice client, succesivamente è stato sviluppato per gestire: i calendari, i messaggi su Usenet ed i Feed RSS. Gestisce qualsiasi tipo di cartella, presenta due discreti filtri antispam (uno per lo standard input, l’altro per lo standard output) ed infine gestisce anche le ricezione e la composizione dei messaggi nel formato HTML. Per poter capire e conoscere tutte le sue caratteristiche bisogna utilizzarlo per un bel pò di tempo, ma vi garantiamo che i risultati saranno davvero eccezionali.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649