I Migliori 5 Smartphone del 2011

di Samuele

I Migliori Smartphone del 2011Abbiamo parlato così tante volte di applicazioni per smartphone, non importa se Android o iOS, che alla fine temo abbiamo perso di vista un piccolo particolare. Quale? Che un’applicazione, per funzionare, deve avere un cellulare su cui girare. E’ un po’, se mi perdonate il paragone assolutamente improponibile e forse anche un filo fuori luogo, un discorso simile al concetto di educazione e dell’intelligenza: una combinazione, complessa, tra hardware (cervello, o smartphone) e cultura (educazione ed esperienza, o l’applicazione).

Ok, forse è un po’ un volo pindarico, ma tutto questo mi serviva per introdurre l’articolo di oggi. Articolo che vuole presentare, senza nessuna pretesa di completezza, alcuni tra i migliori smartphone di questo 2011.

I migliori smartphone

Immagine generica di uno smartphone

Prima di cominciare a scrivere questo articolo ho riflettuto molto. Non è affatto semplice scrivere di smartphone, non se ci si prende la responsabilità di stilare una classifica. Alla fine dal rimuginare dei miei pensieri è uscita un’idea. Io i 5 smartphone migliori – a mio parere, ovvio – ve li dico, ma non sotto forma di classifica. Ed escludo, per partito preso, l’iPhone. No, l’iPhone è un’ottimo smartphone, ma fa parte di un’altra classe, e non è facilmente confrontabile, nel bene e nel male. Procediamo per produttore, sperando di non fare troppa confusione.

Samsung

Immagine Smartphone Samsung

Come ripetuto, nessuna ambizione di classifica e di dare un giudizio alla “questo è assolutamente meglio di quell’altro“. Posso però azzardare che il Samsung Galaxy S2 sicuramente possiede uno degli schermi migliori. Nitido, alta definizione buona anche la fotocamera da 8 MP e la possibilità di girare video in HD.

Se qualcuno ha letto rapidamente i titoletti dell’articolo noterà che manca Nokia. Bene, che la storica azienda sia rimasta indietro nello sviluppo degli smartphone di nuova generazione è indubbio. Di sicuro una quota di affezionati l’hanno abbandonata volando verso altri lidi. Io sono tra questi, dopo anni di cellulari Nokia ora posso affermare che, in questo ambito, la marca di cui più mi fido è proprio Samsung.

LG

Immagine Smartphone LG

Con un po’ d’azzardo inserisco in questa lista un unico modello LG, e si tratta di LG Optimus 3D. Non so se il mio giudizio sia ottenebrato dallo schermo 3D, simile a quello del Nintendo 3DS, che ci proietta nel mondo del tridimensionale senza bisogno di occhialini o trucchi particolari. Certo, la definizione delle fotocamere di questo modello non è il top, assolutamente, ma la possibilità di girare video 3D e di postarli direttamente su You Tube è veramente un’occasione ghiotta.

HTC

Immagine Smartphone HTC

E siamo arrivati ad HTC. Sparo subito l’elenco dei modelli che reputo degni di nota, voi trattenete il respiro e leggeteli tutti d’un fiato: HTC Incredible S, HTC Wildfire S, HTC HD 7, HTC Desire HD, Desire S. Che dire? Se di Samsung mi fido sopratutto grazie all’alta qualità degli schermi e delle fotocamere, di HTC non posso che parlare bene. Certo ha un suo peso non indifferente la forte differenziazione tra i vari modelli, sia nel prezzo che nelle prestazioni. Di conseguenza possiamo trovare, nel catalogo degli smartphone HTC, un po’ di tutto, e oggettini adatti a tutte le esigenze e a tutte le tasche.

Invece di mettermi a descrivere modello per modello tutte le caratteristiche tecniche di ogni smartphone penso sia meglio condividere con voi un piccolo accorgimento: se non sapete che cellulare prendere, o regalare, nei negozi fatevi mostrare per primi i modelli HTC. Penso che in questo modo sia molto probabile riuscire a trovare velocemente quello che ci serve.

Blackberry

Immagine Smartphone Blackberry

Ho pensato a lungo se inserire nella lista il Blackberry Torch. Alla fine eccolo qui, più per arrivare a cifra tonda che per altro. Ma se siamo dei professionisti abituati a RIM e non vogliamo, o non possiamo, cambiare marchio consiglio di provare questo modello di Blackberry, modello che integra sia uno schermo touch screen che una tastiera qwerty.

Orange

Immagine Smartphone Orange

Ultimo, ma solamente perché non disponibile in Italia, l’Orange San Francisco. Si tratta di uno smartphone economico, molto economico, ma assolutamente in grado di competere con nomi più blasonati. Penso sia solo il primo di una serie di smartphone low cost che dovrebbero arrivare presto anche nella nostra penisola.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *