2015 10/09

I Migliori 5 Video Editor per Android

  • Scritto da Claudia Falzone
  • 0 com
  • Categoria: Android

Ogni tanto ci penso, che mi servirebbe una videocamera digitale decente. Ma è anche vero che non la userei molto, il mio smartphone Android gira ottimi video in HD, non è ingombrante e ce l’ho sempre con me. Effettivamente per quello che mi serve è più che sufficiente. Ed è uno ottimo strumento, lo smartphone, per la maggior parte di noi. L’unico suo problema, a dire il vero, è la difficoltà nel fare del video editing ad alto livello: per quello serve necessariamente un PC, magari un dispositivo Apple. Però, per le emergenze, si può sempre ricorrere a un video editor per Android. Ce ne sono molti, alcuni anche in grado di supplire egregiamente alla mancanza di un PC fisso. In questa guida vedremo i 5 migliori video editor per Android. Migliori a nostro giudizio, ovviamente.

PowerDirector

Schermata del video editor PowerDirector per Android

Uno dei problemi dei programmi Windows è la difficoltà nel trasformarli in app per Android. PowerDirector risolve questo problema e mette a disposizione un classico Video Editor: linea del tempo (timeline) nella parte inferiore, clip video in quella superiore, anteprima del risultato ed effetti speciali, transizioni comprese. Esiste in versione demo, gratis, oppure completa a circa 5 euro. Penso sia un buon video editor, sopratutto per quando abbiamo bisogno di girare un vlog rapido, o avere un documento video in tempi rapidi. Poi per le cose più difficili, e per i progetti completi, vale ovviamente la pena usare la versione per PC.

AndroVid

Schermata del video editor AndroVid per Android

AndroVid è un editor video molto diverso. E molto più semplice da utilizzare: tutti i comandi sono visibili in una barra superiore, che scorre. Da un lato questo permette di aggiungere alcuni effetti, inserire titoli, modificare l’audio e modificare le dimensioni del filmato. Però non è adatto per progetti complessi, serve solamente per modificare un video amatoriale. Il risultato finale è anche buono, a patto di saper accontentarsi. E, comunque, la sua semplicità rende AndroVid un video editor adatto a tutti.

KineMaster

Schermata del video editor KineMaster per Android

Una via di mezzo tra i due, KineMaster permette di creare video professionali in pochi passi. Tutto sommato è semplice da utilizzare, ma la possibilità di gestire tracce video ci rende in grado di creare prodotti semi professionali in poco tempo. L’app è gratis però i video creati vengono salvati con un watermark. Per toglierlo, e per accedere alle funzioni avanzate, occorre sottoscrivere un abbonamento mensile, o annuale.

WeVideo

Uno dei problemi del video editing è la potenza di calcolo necessaria. Sì, è vero, oramai tutti i PC moderni permettono la creazione di video, e la modifica degli stessi. Ma non è così per gli smartphone. Per risolvere il problema WeVideo lavora su cloud. In pratica prima di modificare un video lo si carica sui server di WeVideo e poi ci si lavora sopra. Gli strumenti a disposizione sono molti, e molto più potenti rispetto a quelli delle altre app. Però bisogna caricare tutto online, e non è detto che questo debba piacere per forza.

Magisto

Infine Magisto. Ecco, Magisto non è un’app da consigliare a chi vuole creare un video professionale con Android. Perché fa tutto da sola: basta dar in pasto un po’ di foto e di filmanti a Magisto, e Magisto li unirà e li trasformerà in un nuovo video. Aggiungendo musica, effetti, transizioni e altro si può ottenere un filmato impressionante senza far fatica. Certo, c’è poco margine per personalizzare il risultato, ma è ottima per chi non ha tempo, o voglia, di imparare a modificare video manualmente e preferisce affidarsi a una intelligenza artificiale.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649