2011 15/12

8 Siti con Modelli Professionali di Biglietti da Visita

Modelli professionali di biglietti da visitaDi solito non vi anticipo mai l’argomento degli articoli futuri. Un po’ per non legarmi da solo le mani, un po’ perché fa molto effetto soap opera. Avete presente quei telefilm che vanno avanti per anni, e non si capisce mai se avranno una fine? Temo che annunciando l’articolo in pianificazione per domani il risultato sia di quel genere. Oggi farò un’eccezione. Perché? Perché voglio affrontare, con un po’ di spazio e un minimo di tranquillità, un tema importante: i biglietti da visita. In parte ne ho già parlato, sopratutto sugli aspetti dell’inventiva, dell’originalità e dell’ispirazione. Oggi ho intenzione di scrivere su un’aspetto un po’ più tecnico, mentre il prossimo articolo sarà di stampo generale. Finite le anteprime comincio con l’articolo di oggi.

1. Creattica

Primo sito con modelli professionali di biglietti da visita

Articolo di oggi che vuole essere una rassegna di 8 siti particolari. Sono siti che raccolgono diversi modelli per creare biglietti da visita di aspetto professionale. Non mi guardate come se stessi dicendo un’eresia: quando si crea un’opera, anche personale, possiamo tranquillamente utilizzare un modello preesistente. Sopratutto se questi modelli prevedono il loro utilizzo gratuito, e la loro diffusione. I vari siti che trovate in questo articolo sono creati per la condivisione. Oddio, no, non tutti i biglietti da visita che trovate sono liberamente utilizzabili. Vi consiglio di leggere bene le condizioni d’utilizzo, e di evitare gaffe.

Perché un sito da cui scaricare modelli? Perché rispetto ad altri articoli simili a questo non si tratta semplicemente di prendere ispirazioni da creazioni precedenti. Possiamo scaricare un modello da utilizzare poi con un programma di disegno, da personalizzare, migliorare e abbellire secondo le nostre esigenze. In pratica utilizzando questi siti possiamo ottenere buoni risultati in poco tempo. Non so voi ma io adoro questa combinazione, il presto e bene.

Andando un po’ più nel dettaglio dei vari siti il primo da consigliare è Creattica. Forse qualcuno lo ricorderà: è uno di siti che ho saccheggiato per creare la mia classifica dei migliori poster e dei più bei manifesti da cui trarre ispirazione. Esplorando le vari opzioni ho scoperto alcune categorie interessanti, magari ve ne parlerò in futuro. Quello che ora ci interessa è la categoria dedicata ai biglietti da visita. Secondo me – è una mia opinione; lo so che un giornalista serio non dovrebbe dare troppo spazio ai propri gusti personali, ma che ci volete fare? – è il migliore tra questi 8 siti. Non il più grande, e forse nemmeno il meglio organizzato ma reputo la qualità media delle opere condivise su Creattica molto alta. Questo semplifica la ricerca, e ci permette di non impazzire cercando qualcosa che ci piaccia.

2. CardNerd

Secondo sito con modelli professionali di biglietti da visita

CardNerd è qualcosa di diverso da Creattica. Mentre il primo sito permette di condividere varie opere grafiche questo è tutto dedicato ai biglietti da visita. E permette di stamparli direttamente online, e di farceli spedire a casa. Non è l’unico sito del genere che vi metto in elenco, anche se non è completamente gratis. La ragione di questa scelta è dettata da una considerazione puramente pratica: prima o poi i nostri biglietti da visita li dobbiamo anche stampare. E per farlo possiamo rivolgerci ad una stamperia tradizionale o cercare tra le varie offerte su internet. Se scegliete questa seconda strada vi consiglio di curiosare in questo sito, sia alla ricerca di un’offerta che faccia al caso vostro che di un modello da utilizzare.

E se decidete di stampare per conto vostro i biglietti da visita? Bé, potete sempre scaricare i modelli e modificarli a casa, come si può fare con tutti gli altri siti.

3. Flickr

Terzo sito con modelli professionali di biglietti da visita

Siamo arrivati a Flickr. Penso sia abbastanza famoso tra chi è abituato a condividere e a conservare le proprie foto direttamente online. Flickr è comodo perché permette di catalogare, archiviare e condividere facilmente le proprie creazioni. Un po’ meno se dobbiamo cercare qualcosa di specifico: a volte la ricerca fa cilecca. Resta comunque un grande contenitore di immagini, e di modelli. Provate a cercare il formato biglietto da visita, ogni tanto. Nella grande quantità di materiale disponibile c’è anche qualcosa di veramente buono.

Un consiglio, però: ricordatevi di controllare i diritti d’autore prima di stampare il vostro biglietto da visita in centinaia di copie.

4. CardOnizer

Quarto sito con modelli professionali di biglietti da visita

Torno a parlare di un sito specializzato in biglietti da visita. Questo, CardOnizer, rispetto agli altri ha un grande vantaggio: permette la condivisione dei commenti. Che vuol dire? Che chi ha già utilizzato un certo modello, o un certo formato, può dire la propria al mondo. E chi si trova in preda all’indecisione ha qualcosa da cui partire per prendere una decisione. O per farsi un’idea di quali aspetti migliorare sul proprio biglietto da visita.

5. CardObservr

Quinto sito con modelli professionali di biglietti da visita

Funzione che in parte viene anche svolta da CardObserver. Si tratta di un portale dedicato a quanto di bello viene pubblicato nel mondo. Non il bello generico, però, ma il bello nella categoria biglietti da visita. Io trovo l’impostazione del sito incasinata, nel suo complesso. Ma dopo averci preso la mano si può scovare qualche modello di nicchia, o un’idea particolarmente interessante non ancora sfruttata a fondo.

6. DeviantArt

Sesto sito con modelli professionali di biglietti da visita

Ecco il mio sito. No, non nel senso che lo possiedo ma che lo utilizzo molto. Si tratta di una grandissima comunità di artisti che pubblicano le proprie opere sul web. Tra l’altro permette anche la vendita diretta dei propri disegni, quasi fosse un mercato rionale d’arte. Anche se non sempre le creazioni che troviamo sono di buon livello. Ma cercando, avendo un po’ di pazienza (ma nemmeno troppa) possiamo trovare opere di tutti i tipi. Anche biglietti da visita, ovviamente. Altrimenti non avrei inserito DeviantArt in questo elenco, o no?

7. 123Print

Settimo sito con modelli professionali di biglietti da visita

Siamo alla fine dell’articolo di oggi. Non dell’argomento, però, come vi dicevo all’inizio. E sempre all’inizio ho accennato ad un altro sito da cui è possibile stampare biglietti da visita, e farceli portare a casa. 123Print è questo secondo sito.

8. Behance

Ottavo sito con modelli professionali di biglietti da visita

L’ultimo consiglio riguarda invece un altro network dedicato all’arte. Devo ammettere che non conosco Behance: io vi giro la segnalazione come è arrivata a me. Appena ho un po’ di tempo analizzerò pregi e difetti di questo portale. Per il momento dico solamente che la prima impressione è stata positiva, e che – sempre a pelle – potrebbe essere un buon posto da cui pescare modelli. E non solo di biglietti da visita.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649