Modifica immagini online: convertire, ridimensionare e applicare effetti

di Cristian

Oggi parliamo di un’ altro servizio gratis presente su internet. Il servizio si chiama Fix Picture e ci permette di ridimensionare, convertire e applicare effetti grafici alle nostre foto, in modo facile e veloce.

Questo software online supporta circa 400 formati di immagini che vanno dai classici jpg, png, bitmap  ai formati meno conosciuti e meno utilizzati come dng, cr2 o  raf e altri.

Finito con la modifica dell’immagine è possibile salvarla sul pc, anche in formato pdf. Il sito è scritto in varie lingue, disponibile anche in italiano. Ci sono due versioni, una in Flash che risulta essere un po più accattivante, e una in  Html che risulta la più adatta per modifiche veloci. Le foto non devono avere una grandezza maggiore di 3 Mb.

Come modificare, convertire e ridimensionare le immagini con Fix Picture

Per iniziare a modificare le foto bisogna andare prima di tutto sul sito Fix Picture, a questo indirizzo scegliere la versione che preferite, quella in  Flash oppure quella in Html,  noi clicchiamo su quella Html.

Cliccando sul tasto sfoglia, caricheremo sul sito la foto che vogliamo modificare, una volta caricata l’immagine la selezioniamo se la vogliamo ridimensionare, ruotare, applicare effetti scegliendo tra livelli automatici, contrasto automatico, scala di grigi, effetto seppia, scegliere il formato desiderato tra Jpeg, Png, Tiff, Pdf, Bmp e Gif, sceglire la qualità di immagine che vogliamo e clicchiamo sul tasto Conversione.

Finito il processo di conversione, automaticamente si aprirà la finestra con l’immagine appena modificata. Col puntatore del mouse ci fermiamo sull’immagine, clicchiamo con il tasto destro e scegliamo “Salva con nome”, selezionate il percorso dove si deve salvare la foto ed è fatto.

Per quanto riguarda la versione Flash, come ho già detto prima, come grafica è molto più accattivante.

Entrati nella versione Flash, troviamo sulla barra destra le opzioni o gli effetti che vogliamo utilizzare.

Come prima cosa dobbiamo fare l’upload della nostra foto, clicchiamo sulla barra con scritto “Import Image” , a questo punto possiamo scegliere se aprire la nostra immagine tramite il tasto “Browse your Hard Drive” scegliendo la foto direttamente sul nostro pc oppure cliccando sul tasto “Import by Url”  inserendo l’indirizzo o il percorso esatto dell’immagine.

Sotto troviamo la barra Basic Tools dove troviamo il tasto Resize (ridimensiona), il tasto Crop che ci permette di selezionare solo una parte della foto, il tasto Rotate con cui possiamo ruotare l’immagine di quanto vogliamo, sia verso destra che verso sinistra, il tasto Mirror e il tasto Adjust, da dove è possibile fare modifiche riguardanti luminosità, contrasto, saturazione ecc.

A fine pagina abbiamo la barra Effects, da dove è possibile scegliere i vari effetti che vogliamo dare alle nostre immagini.

Cliccando infine sul tasto Undo Visualizziamo l’immagine originale, su Redo, l’immagine modificato. Applicati i nostri effetti e le varie opzioni,  non ci resta che cliccare sul tasto “Save Image to Disk” scegliere la qualità dell’immagine e cliccare su Save. Finito!

Visita il sito per incominciare subito a modificare le tue immagini è gratis!

Link| Fix Picture Html (in italiano)

Link| Fix Picture Flash (in inglese)

Link| Fix Picture Homepage

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *