2016 02/09

Come Modificare o Eliminare i Dati Exif dalle Foto

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • Categoria: Fotografia

Non c’è alcun dubbio sul fatto che le foto siano il modo migliore per raccogliere i nostri ricordi ed i momenti più emozionanti della nostra vita, ma a quale prezzo? Voi probabilmente non lo sapete, ma ogni volta che scattate una foto create anche un file contenente alcune vostre informazioni molto personali, come ad esempio quelle relative al GPS. Questi meta-dati vengono salvati in formato EXIF, vengono allegati alle foto e sono dunque a totale disposizione di chiunque scarichi da Internet un vostro scatto fotografico. Vediamo dunque come modificare o eliminare i dati EXIF dalle foto.

Modificare o eliminare i dati EXIF su Windows

Modificare o Eliminare i Dati Exif dalle Foto - BatchPurifier

Per eliminare o modificare alcuni dettagli dei meta-dati EXIF delle foto su Windows, vi basterà fare click col tasto destro del mouse sopra il file, andare su Proprietà, Dettagli e infine selezionare l’opzione Rimuovi proprietà e informazioni personali. Nel caso in cui questo metodo non dovesse funzionare, potrete cancellare i file EXIF utilizzando un software di terze parti: noi consigliamo BatchPurifier, che vi consente di aprire la foto e di escludere i dati EXIF dal nuovo salvataggio, “purificando” la foto dalle informazioni precedentemente registrate. Purtroppo, BatchPurifier funziona solo per i file JPG, dunque dovrete convertire gli altri formati.

Modificare o eliminare i dati EXIF su Mac

Modificare o Eliminare i Dati Exif dalle Foto - ImageOptim

Su Mac non è purtroppo possibile toccare i file EXIF in alcun modo, al contrario di Windows. Questa operazione è comunque possibile sfruttando alcuni software specifici, come ad esempio ImageOptim. Se invece volete semplicemente visualizzare i meta-dati EXIF su Mac, vi basterà aprire la foto con il software nativo del vostro Mac e cliccare su Informazioni. Per rimuoverli con ImageOptim, invece, vi basterà caricare le foto che desiderate ripulire, ed il software farà tutto in automatico. Le foto, poi, verranno salvate dal programma con un nome diverso, così da non cancellare gli originali. Modificare i file EXIF su Mac, invece, è un altro paio di maniche: esistono molti software che vi promettono questo risultato, ma purtroppo nessuno di essi funziona.

Modificare o eliminare i dati EXIF su Android

Modificare o Eliminare i Dati Exif dalle Foto - Photo Exif Editor

Se desiderate eliminare le informazioni delle foto legate alla vostra posizione e al GPS su Android, potrete semplicemente farlo disattivando prima la funzione di geo-tag, andando su Impostazioni e disattivando la voce Salva posizione. Un ulteriore metodo per disattivare questa funzione è andare su Impostazioni, Camera, Permessi e Disabilita Posizione. Nel caso in cui vogliate eliminare o modificare i dati EXIF delle foto già scattate, dovrete necessariamente scaricare una app come Photo Exif Editor: non funziona sempre, ma spesso riesce a fare il suo dovere. L’alternativa migliore è EZ UnExif, forse più immediata da utilizzare.

Modificare o eliminare i dati EXIF su iOS

Modificare o Eliminare i Dati Exif dalle Foto - Metadata Remover

Anche su iOS è possibile disattivare la funzione di geo-tag, semplicemente andando su Impostazioni, Privacy, Localizzazione, Camera e selezionando Mai. Per eliminare i meta-dati EXIF, invece, noi consigliamo di installare l’app Metadata Remover: vi basterà solamente caricare la foto e selezionare Rimuovi meta-dati. Per modificarli, invece, dovrete acquistare l’app Metapho: in realtà quest’ultima è in grado di compiere egregiamente entrambe le operazioni, per cui potreste decidere di installare solo questa per non caricare il vostro smartphone di troppe app.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649