2011 21/04

Modificare Foto con 40 Effetti Speciali Online e Gratis

Modificare foto con effetti specialiRestiamo sul tema fotografia e fotoritocco, con un’occhio speciale a quei siti che permettono di applicare effetti speciali e modifiche alle foto direttamente online. Un po’ come Iaza e i suoi 100 trucchi di cui abbiamo parlato qualche giorno fa. E come Iaza, anche il sito di oggi è tutto orientato alla semplicità e alla rapidità, anche se sono solo 40 gli effetti speciali che possiamo applicare gratis online.

Ma, a differenza di altri siti, Rollip, questo il nome del sito, è indicato in particolar modo per fotografie di paesaggi. E comunque è utile per ottenere delle belle foto simil-artistiche da utilizzare anche in blog, o su carta stampata.

Come modificare una foto online con effetti speciali

Link | Rollip

Sito per applicare effetti speciali alle foto

A  differenza di altri programmi simili, Rollip inverte l’ordine delle operazioni. Non so se questo semplifica il tutto, sicuramente rende più difficile avere dei ripensamenti. Ma lasciamo stare le mie considerazioni personali, e vediamo praticamente come aggiungere un effetto speciale ad una nostra fotografia.

La prima pagina del sito è utilissima: contiene tutti e 40 gli effetti che possiamo aggiungere ad una foto; cliccando su una miniatura possiamo vedere l’ingrandimento delle varie immagini, in modo da farci un’idea più precisa di quello che possiamo fare. Quando abbiamo deciso clicchiamo su Click here to start e passiamo alla pagina successiva.

Scegliamo l’effetto speciale per le nostre foto

Scelta effetto speciale

La seconda pagina contiene di nuovo tutte le possibili modifiche che possiamo applicare ad una foto direttamente online. Usando le due frecce in alto possiamo scorrere i vari effetti speciali, fino a trovare quello che ci interessa. Quindi, dopo aver ritrovato l’immagine giusta, dobbiamo cliccarci sopra per passare alla finestra che ci permette di caricare la nostra fotografia.

Scegliamo quale foto modificare online

Scelta della foto alla quale applicare l'effetto

Dopo aver scelto l’effetto speciale da aggiungere alle nostre fotografie non ci resta che dire all’applicazione qual’è la fotografia da modificare. Il procedimento è quello consueto: si clicca su upload photo e si sceglie l’immagine giusta dal nostro computer. Certo, avrei preferito poter utilizzare anche le foto dei miei album su Facebook o Flickr, ma per il momento non pare possibile. E, onestamente, non ho trovato nessuna indicazione che indichi la possibilità di avere questa opzione in un futuro prossimo.

Comunque, dopo aver caricato la nostra fotografia partirà immediatamente la conversione, con una finestrella che ci avvisa di aspettare. E, sopratutto, di non chiudere o ricaricare la pagina, pena il dover ricominciare il fotoritocco dall’inizio. Non è un’attesa lunga, al massimo un paio di minuti e poi avremo la nostra nuova fotografia.

Salviamo e condividiamo le nostre foto modificate

Salviamo e condividiamo la nostra foto modificata

Infine, l’ultima cosa da fare è salvare la nostra fotografia modificata ed, eventualmente, condividerla con i nostri amici. Per salvare la foto sul nostro computer è sufficiente cliccare sull’immagine con il tasto destro del mouse e scegliere il comando Salva con nome. Per condividerla, invece, senza doverla salvare sul PC basta cliccare sull’icona di Facebook o sulla scritta Click to share on Facebook. Ovviamente per poterlo fare occorre avere un account Facebook e dare il permesso all’applicazione di Rollip di accedere alla nostra bacheca.

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649