2011 15/04

Motore di Ricerca per Disegni da Colorare per Bambini

Disegni da colorare per bambiniDisegnare e, in second’ordine, colorare sono alcune delle attività che mi rilassano di più. E mi aiutano a mantenere i miei pensieri concentrati, fissi su un argomento o su un problema da risolvere. Non so se questo è dovuto a una forma di reazione alla matematica, che ho studiato e che utilizzo tutti i giorni per lavoro. O se è qualcosa di più profondo, come lo era la corsa per Alan Turing. So però che non sono l’unico ad apprezzare questo genere di attività, spesso considerata, a torto, una cosa solo per bambini.

E, non è nemmeno un caso la quantità di articoli dove ho elencato siti per scaricare disegni da colorare. E, restando sempre nel filone, è anche per questo che oggi voglio parlarvi di un nuovo motore di ricerca per disegni da colorare, per bambini e non.

Trovare disegni da colorare per bambini

Link | Coloralo.com

Motore di ricerca per disegni da colorare

Il motore di ricerca per disegni da colorare per bambini si chiama Coloralo ed è una nuova promessa nel panorama del web. E come ogni novità deve scontare qualche peccato di gioventù. In che senso? Che non è ancora preciso al cento per cento nei risultati, e a volte confonde un personaggio con un altro. Poco male, con il tempo dovrebbe migliorare.

Anche la presentazione grafica dei disegni trovati non è granché, e tende a rendere difficile scorrere le immagini fino a trovare quella che ci interessa. Come se non bastasse bisogna anche aggiungere che non sempre sono molte le corrispondenze tra la parola inserita e la quantità di immagini trovate nella ricerca.

Ok, messa così non pare un gran sito, ma, se vi fidate, posso assicurarvi che è un buon servizio. Tanto, penso oramai conosciate le mie recensioni, recensioni che tendono ad evidenziare anche gli aspetti negativi per dare un’idea il più possibile veritiera di cosa effettivamente può offrire un programma, un’applicazione o un sito.

Ma oltre alle cose negative ci sono un paio di cosette positive che vale la pena di sottolineare. Sicuramente la semplicità di utilizzo, che ricorda molto Google, è una gran bella cosa. Basti osservare la home page, e possiamo notare immediatamente come basti inserire le parole nella casella di ricerca e poi cliccare su Cerca per vedere apparire i primi risultati.

Stampare o salvare il disegno

Stampare o salvare il disegno

Il problema è che i risultati vengono presentati una riga alla volta, una riga per pagina. E che il logo del motore di ricerca è, francamente, troppo grande e sproporzionato con lo spazio effettivamente utile del sito.

Ma, una volta trovato il disegno che ci interessa colorare, noi o i nostri bambini, è facilissimo stamparlo, o salvarlo. Basta cliccare su una delle anteprime e l’immagine si ingrandirà a tutto schermo. Ora, per stamparla, è sufficiente utilizzare il comando Stampa del browser. Se, invece, vogliamo salvare una copia del disegno basta cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere l’opzione Salva con nome.

In definitiva questo motore di ricerca per disegni, Coloralo, è un buon servizio. Con un po’ di tempo a disposizione e la rifinitura di tutta una serie di dettagli più o meno grandi, può diventare un punto di riferimento per chi ha bisogno di trovare immagini da colorare.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649