Motore di Ricerca per Basi Midi da Scaricare Gratis

di Samuele

Motore di ricerca per basi midiNon so se c’avete fatto ma caso, ma spesso risolviamo i nostri problemi non nel migliore dei modi possibile ma per imitazione. Ovvero o replichiamo una soluzione in un campo su un problema simile ma non uguale. Oppure copiamo, più o meno coscientemente le soluzioni che altri hanno già dato. Capita così che il pigro pensiero ci porti ad affrontare una strada tortuosa e complessa piuttosto che ad aguzzare l’ingegno per arrivare rapidamente ad una rapida ed efficiente soluzione.

È il caso delle basi midi, che erano così in voga qualche anno fa e che tutt’oggi vengono utilizzate come suonerie, suoni per computer e altri utilizzi in cui non sia fondamentale una grande qualità. La soluzione più comune vorrebbe che trovassimo un convertitore da MP3 o WAV a Midi. La soluzione creativa ci consiglia, invece, di usare un motore di ricerca per trovare i Midi gratis.

Dove cercare basi Midi

E, anche qui, abbiamo due scelte: utilizziamo la soluzione più banale, ovvero Google, o scoviamo una via ancora più efficiente? Se avete scelto la prima opzione potete chiudere la pagina e andare sulla home del famoso motore di ricerca. Se invece preferite la strada nuova, quella dei pionieri, cliccate sul link qui sotto: arriverete alla home page di MusicRobot.com.

Link | Vai al motore di ricerca

Interfaccia motore di ricerca midi

Ok, la prima impressione non è delle più positive, ma per una volta tralasciamo il lato estetico veramente orrendo e concentriamoci sui contenuti. E i contenuti sono veramente di prim’ordine: una raccolta, gigantesca, di musica in formato Midi. E non solondi musica classica, ma anche del rock e del metal più recente senza dimenticare il pop. Se siamo alla ricerca di basi Midi da scaricare gratis siamo veramente giunti nel posto giusto.

Ma come ci possiamo orientare in mezzo a questa grande quantità i possibilità? In due maniere che, combinate, riuniscono il meglio dei motori di ricerca e delle directory di siti. il primo è riempire la casellina in alto con il nome della canzone che cerchiamo, o del gruppo musicale. Clicchiamo, poi, su search, ma non prima di aver deciso in che ordine mostrare i risultati. Possiamo, infatti, ordinare il tutto per ordine alfabetico, attinenza, durata e dimensione della base midi.

La seconda possibilità è, invece, più adatta a chi non ha ben chiaro cosa cercare: si può, infatti, navigare tra varie categorie o seguendo l’ordine alfabetico delle basi midi. Anche se non siete alla ricerca di una base Midi da scaricare gratis vi consiglio di spenderci comunque qualche minuto, non si sa mai che possiate trovare ispirazione per qualcosa di interessante.

Quindi, riassumendo, MusicRobot.com è un motore di ricerca per basi Midi da scaricare gratis che funziona bene e permette di trovare, agevolmente e facilmente, molta musica gratuita. L’unica pecca è la parte grafica che rende il primo impatto un po’ ostico e non agevola certo la curiosità. Ma a parte questo aspetto il sito è assolutamente da consigliare sia per chi ne ha bisogno pe motivi professionali sia per chi fosse semplicemente curioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *