Numerare le Pagine di un PDF: Ecco 4 Programmi Free

di Gabriele Li Mandri

Avete intenzione di numerare le pagine dei vostri PDF, ma non avete idea di come fare? Grazie ai programmi che vedremo oggi, potrete affrontare questa operazione con tranquillità e con la certezza di non versare nemmeno una goccia di sudore. Alcuni di questi software, poi, vi mettono a disposizione tantissime altre opzioni per ruotare PDF, modificare PDF, estrarre testo da PDF, estrarre immagini da PDF, unire PDF, dividere PDF e stampare in PDF. Vediamo dunque i migliori 4 programmi free per numerare le pagine di un PDF.


 

A-PDF Number

A-PDF Number

A-PDF Number è in assoluto uno dei migliori software gratuiti per numerare le pagine di un PDF. Il motivo è dovuto al fatto che, grazie a questo programma, potrete elaborare centinaia di pagine in un paio di secondi e aggiungere la numerazione. Inoltre, vi consente di personalizzare diverse opzioni aggiuntive, oltre a poter visionare una comoda anteprima del risultato finale. Fra le tante cose offerte da questo software, spicca anche la possibilità di selezionare la posizione del numero all’interno della pagina, la tipologia di numero (romano o in lettere), e l’aggiunta di prefissi personalizzati, sempre se lo si vuole. Purtroppo, questo programma non vi consente di modificare la dimensione dei numeri ed il font del carattere, tuttavia il risultato finale è ottimo e – come già detto – la velocità di numerazione è una caratteristica che ha un peso specifico notevole.

Hexonic PDF Numberer

Hexonic PDF Numberer

In quanto a potenza, nessun software per numerare le pagine di un PDF può competere con Hexonic PDF Numberer: questo programma consente infatti di aggiungere i numeri alle pagine del file PDF operando in batch, al contrario di tanti altri programmi similari. Nel nostro elenco, poi, è l’unico in grado di farlo. Oltre ad aggiungere la numerazione alle pagine, Hexonic PDF Number offre anche diverse opzioni di personalizzazione dei numeri, come ad esempio l’impostazione relativa al font e alle dimensioni del carattere, il colore e persino l’allineamento, che potrà essere verticale o orizzontale. Da aggiungere che è possibile impostare la tipologia di numeri: romani in lettere maiuscole o minuscole, o in lettere normali.

Bates Label A PDF

Bates Label A PDF

Bates Label A PDF è molto diverso dai precedenti software del nostro elenco: è un programma portabile ed è dunque molto leggero e pratico. Di fatto, funziona come una semplice riga di comando ed è dunque pensato esclusivamente per aggiungere la numerazione, senza troppi fronzoli. A dispetto della sua semplicità, però, Bates Label A PDF vi consente comunque di modificare la dimensione del font, la sua posizione e allineamento, e di aggiungere eventuali prefissi. Purtroppo, queste opzioni sono obbligatorie: se non le compilerete, non potrete procedere alla numerazione del file PDF, il che è un po’ paradossale. Va anche detto che l’utilizzo di questo programma è tutt’altro che semplice: trattandosi di un software a riga di comando, bisogna conoscere tutte le stringhe di testo per attivare le diverse opzioni per la numerazione dei PDF.

PDFTK Builder

PDFTK Builder

L’ultimo programma per numerare le pagine di un PDF che vedremo oggi è PDFTK Builder: forse l’opzione più semplice e scarna della nostra lista, dunque la migliore soluzione se non volete perdere tempo dietro a inutili personalizzazioni. Questo programma vi consente semplicemente di applicare la numerazione alle pagine del file PDF: nient’altro. Va però sottolineato che questo software possiede altre opzioni molto interessanti: all’interno delle sue quattro schede, potrete infatti compiere operazioni come la rotazione del PDF, la divisione e per l’unione di file PDF diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *