2011 21/10

[Origami] Istruzioni per Fare una Stella di Natale di Carta

  • Scritto da Samuele
  • Categoria: Origami

Istruzioni per fare una stella di Natale di CartaQuest’anno mi sto portando avanti. Invece di stare ad aspettare l’ultimo momento ho già cominciato a guardarmi attorno, e ad organizzare alcune cose per i mesi prossimi. Un esempio? I lavoretti da fare per Halloween, lavoretti che ho già pianificato da qualche settimana e che in questi giorni convulsi (per casini miei personali, s’intende) sto utilizzando a man bassa. E’ proprio vero che un pizzico d’organizzazione migliora molto le cose. E, visto che funziona nella mia vita magari questi suggerimenti possono essere utili anche alla dozzina dei miei lettori. Quindi, con un anticipo stratosferico ho deciso di pubblicare questa mini guida su come fare stelle di Natale di carta. Utilizzando la tecnica degli Origami, la più economica che possa esistere, ovviamente. Poi, se vi serve salvate l’indirizzo o stampate la pagina. E se non vi serve passate pure a leggere altro.

Una stella di Natale di carta

Stella di Natale di Carta

Parlando di Origami mi scontro ogni volta con una difficoltà: come posso spiegare le istruzioni da seguire a parole? Bé, alcune volte ci sono riuscito, altre no. Questa è una delle volte no. Perché? Perché sono molte le operazioni da compiere. No, non complesse, e nemmeno difficili. Semplicemente la quantità di passi rende complessa una descrizione verbale. E quindi? Quindi, con una certa faccia di bronzo, ho deciso di pubblicare direttamente le immagini con i vari passi da compiere. Si tratta di seguire, uno ad uno, tutti i passaggi facendo sì che la realtà coincida con la foto.

Prima di lasciarvi alle foto ci sono però due cose da ricordare:

  1. Pazienza: nel senso che ci serve un po’ di pazienza nel realizzare un’origami. Non ce la possiamo cavare rapidamente, non sempre. E’ un po’ come lo Yoga, se volete: la fretta rischia di vanificare il tutto. O, in questo caso, di farci realizzare brutture. Che poi si traduce in stelle di Natale di carta fatte male.
  2. Carta: dobbiamo prestare attenzione alla carta che utilizziamo. Potenzialmente possiamo usare qualsiasi carta, ma alcune tipologie sono migliori. Ovviamente esista la carta per Origami, ma personalmente ne sconsiglio l’utilizzo. Perché? Perché è costosa, e se vogliamo utilizzare la tecnica Origami a scuola, o comunque con gruppi di bambini dobbiamo mettere in conto una spesa non indifferente. Invece, se fosse per me, utilizzerei della carta colorata. In cartoleria possiamo trovare degli album di fogli colorati a poco prezzo, o comunque più convenienti rispetto ad altri tipi. L’importante è che non sia cartoncino: il cartoncino tende a spezzarsi e a conservare troppo le pieghe. Per alcuni origami può anche andar bene ma per la maggioranza no. E in questa maggioranza ci sono le stelle di Natale di Carta.

Detto questo passo alle immagini, e alle istruzioni vere e proprie. Che dire, per concludere questo articolo? Penso che buon lavoro, a me e a voi, vada più che bene, no?

Istruzioni illustrate per fare una stella di Natale

Primo passaggio per fare una stella di Natale di carta

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649