Passare in Automatico alla Modalità Silenziosa con Android

di Massimo

Passare in automatico alla modalità silenziosa su AndroidMettere il proprio telefono in modalità silenziosa è una operazione semplice e veloce ma che può facilmente risultare noiosa e frequente se andiamo a scuola o a lavoro, dove ad orari prestabiliti disattiviamo la suoneria per poi rimetterla; fortunatamente se possediamo uno smartphone possiamo automatizzare questa operazione quotidiana in diversi modi. Avevamo già visto un’app simile nella seconda parte delle 20 applicazioni per Android più utili e per passare in automatico alla modalità silenziosa vedremo insieme proprio due applicazioni create appositamente per questo scopo.

Silent Time, programmazione settimanale della modalità silenziosa

Immagine dell'applicazione Silent Time per Android

Se abbiamo bisogno di orari fissi in cui mettere il nostro telefono in modalità silenziosa può esserci di grande aiuto l’app Silent Time, un’applicazione creata appositamente per programmare con estrema facilità dei periodi in cui il telefono passerà in automatico alla modalità silenziosa.

Il funzionamento del software è molto intuitivo, si possono creare dei blocchi dandogli un nome, selezionare dei giorni settimanali, un orario di inizio e un orario di fine e abilitare o meno la vibrazione: in questo modo possiamo creare vari blocchi che corrispondono a dei periodi prestabilisti in cui il telefono passerà in modalità silenziosa.

La comodità dell’applicazione è sia quella di poter creare più blocchi come per lavoro e per dormire la notte senza essere disturbati, sia quella di poter selezionare i giorni settimanali: in questo modo possiamo organizzare senza difficoltà tutta la nostra settimana e scordarci di dover tirare fuori il telefono ogni volta per dover mettere la modalità silenziosa o disattivarla.

Ovviamente mentre la modalità silenziosa è attiva è possibile comunque interrompere il controllo di Silent Time dalla barra notifiche; l’applicazione, è bene sottolinearlo, offre anche svariate opzioni tra cui il formato 24 ore, il giorno settimanale con cui inizia la nostra settimana e la possibilità di attivare o meno suoni e notifiche. E’ disponibile inoltre anche una modalità rapida per poter mettere il telefono in modalità silenziosa per un certo numero di minuti.

Phone Silencer, modalità silenziosa a timer

Immagine dell'applicazione Phone Silencer per Android

Se non stiamo ricercando una vera e propria organizzazione settimanale potrebbe tornarci molto più comoda una applicazione come Phone Silencer, un software in grado di aiutarci ad impostare la modalità silenziosa semplicemente a timer ovvero per un certo numero di minuti.

L’idea che sta alla base di un’app simile è molto semplice: quante volte abbiamo perso chiamate o letto messaggi in ritardo perché non abbiamo rimesso la suoneria dopo aver impostato la modalità silenziosa per qualche evento? Phone Silencer è proprio l’applicazione che può salvarci da una situazioni simili: una volta installata l’app quando imposteremo la modalità silenziosa ad esempio con i tasti volume sul fianco del telefono un pop up ci chiederà se vogliamo impostare un orario in cui reimpostare la suoneria; il funzionamento del software è quindi molto semplice ma può corrispondere proprio a quello che cerchiamo, un metodo semplice per poter impostare la modalità silenziosa a timer.

Se impostiamo per errore un orario sbagliato possiamo rimediare subito rialzando il volume con i tasti laterali e rimettendo il telefono in modalità silenziosa; mentre è attivo il timer in ogni caso sarà presente una notifica nella relativa barra notifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *