2010 30/07

Programma gratis per creare GIF animate

Link sponsorizzati

Creare Gif animate

Con il termine GIF (Graphics Interchange Format ) si intende un formato che è solito essere utilizzato per immagini di tipo bitmap (raster), ciò significa che utilizza un numero massimo di colori (256) che sono racchiusi all’interno di una tavolozza VGA, ogni colore ha dei valori RGB (red, green, Blue) di massimo 1 byte, ciò significa che l’immagine è molto leggera in modo da non appesantire il caricamento delle pagine web. Solitamente questi formati vengono utilizzati nel world wide web e possono essere costituite da immagini con sfondo trasparente e anche da animazioni molto carine, ne sono un esempio le emoticons di MSN Messenger.

Vi sarà sicuramente capitato di utilizzarne qualcuna e di scambiarla con i vostri amici, ma vi siete mai chiesti se è possibile crearle da voi? La risposta è sì, esistono infatti, numerosi software gratuiti in grado di realizzare GIF animate molto divertenti.

Sul nostro sito abbiamo spesso parlato di GIF animate e vi abbiamo segnalato in un vecchio articolo come creare GIF animate online senza l’installazione di nessun tipo di programma.

In questo nuovo post vogliamo presentarvi un programma gratis per creare GIF animate in modo semplice e veloce. Il nome del programma è Unfreez ed è un applicazione per Windows semplice da usare e di dimensioni molto piccole così da non occupare molti byte sul vostro PC.

Come creare GIF animate

Download: Unfreez

Programma per creare GIF animate

Link sponsorizzati


Scaricate il programma e salvatelo sul vostro computer, vi comparirà un file in formato ZIP. Basterà fare tasto destro, estrai file e indicare dove volete salvare il file estratto. Dopodichè vi comparirà un’ icona del programma sulla quale cliccandoci col mouse vi si aprirà la finestra che potete visualizzate qui sopra.

Fin qui nulla di nuovo, una comune installazione, per procedere alla creazione della GIF animata basteranno davvero pochi minuti e poche semplici operazioni che di seguito vi descrivo:

Per aggiungere l’animazione, dovete trascinare e rilasciare i file in formato GIF sulla finestra UnFREEz. Se si sta trascinando più file alla volta è necessario fare attenzione a preservare l’ordine dei fotogrammi, può succedere che trascinando molte GIF  quando vengono rilasciate in Unfreez si perda l’ordine iniziale e l’animazione non riuscirà nel modo esatto.

E’ importante che i fotogrammi siano salvati in formato GIF (UnFREEz non fa la conversione), della stessa dimensione. Non tutti i broswer leggono allo stesso modo i telai (dimensioni delle gif), diventa necessario quindi aggiungerli tutti uno alla volta facendo molta attenzione.

Una volta aggiunti tutti i telai (dimensioni), si deve quindi inserire un tempo indicativo tra i frame che volete visualizzare. Questo tempo è indicato in centesimi di secondo, o 1/100th di secondi, quindi 100 centesimi di secondo è uguale a 1 secondo.

Dopo aver impostato tutto, bisogna cliccare su Crea GIF animata. Procedete al salvataggio del file attraverso la finestra di dialogo che vi comparirà e date un nome alla vostra GIF.

Una volta salvata, la GIF animata creata dovrebbe poter essere riproducibile in diversi browser senza riscontrare alcun problema.

Vi ricordo che il programma non ha la capacità di conversione di file GIF, è necessario, quindi, trasformarli prima con altri programmi e poi trasferirli in Unfreez. Provatelo è davvero molto divertente!!!

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

5 Commenti

Lascia un Commento

Copyright 2009-2014 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649