2010 29/12

Programma Gratis per Creare Temi per PS3

Temi per PS3Solo qualche giorno fa ho presentato alcuni siti da dove è possibile scaricare temi per Playstation 3. Ho notato con piacere che il tema ha riscosso particolare interesse, ma mi è stato fatto notare un piccolo particolare: e se volessi creare il mio personalissimo tema per PS3?

Certo, la varietà di temi disponibili ci permette di spaziare e di sbizzarrirci, ma ognuno di noi ha una sua propria, particolare mania o passione. E non è detto che questa sia stata trasporta nel mondo dei temi per Playstation: è quindi l’occasione giusta di imparare come creare, gratis, temi per PS3. E, ovviamente, come condividerli con gli altri utenti del web.

Come creare temi per PS3

Download | PS3 Theme Builder

Programma per creare temi

Penso che sia scontato che, al di là della soddisfazione personale, una delle cose migliori della personalizzazione di un proprio oggetto è il riuscire ad ottenere una cosa bella con poca, o nessuna, spesa. Il software che sto presentando, PS3 Theme Builder è gratuito e risponde pienamente a questa esigenza. Ma, come ogni cosa che ha a che fare con l’eleganza e la beltà, è indispensabile avere un minimo di buon gusto: e su questo, sfortunatamente, ci possiamo fare ben poco.

Ma, come si suol dire, bando alle ciance e passiamo al programma vero e proprio; programma che si presenta in un unica maschera suddivisa in cinque diversi label. Vediamo quali sono:

  • Theme Information: ovvero le informazioni basilari del nostro tema, quali il nome, l’autore, l’icona del tema e dell’autore, e cose simili.
  • Icon, Colors, Font: che, come dice il nome stesso, permette di modificare e personalizzare le icone, i font, i colori di sistema e delle scritte del nostro futuro tema personalizzato.
  • Backgrounds: o, in altre parole, quale sarà lo sfondo del tema? Potremo impostare un’immagine per gli schermi in HD e, eventualmente, una variante per gli SD. E già sfruttare a dovere questo label permette di cambiare completamente il tono alla nostra PS3.
  • Additonal Commands: nome ambiguo ma dal contenuto pieno di fascino, se resistiamo alla tentazione di non esagerare con l’aggiunta di effetti grafici e, sopratutto, musicali.
  • Upload Theme: lo so, alcuni già arrivati al quarto label si fermeranno. Ma, spero, molti di noi decideranno di condividere il proprio creato, e la propria creatività, con il resto del web: possiamo sfruttare l’ultima parte del programma per caricare direttamente il tema online e rendere un favore, dovuto, al mondo degli appassionati di questa console.

Chiudiamo questa veloce recensione e guida all’uso con gli ultimi due pulsanti utili: Test Drive e Build Theme. Tramite il primo possiamo vedere un’anteprima del nostro tema e apportare, eventualmente, le modifiche alle parti che ci piacessero di meno. Il secondo pulsante permette, finalmente, di creare il tema e di salvarlo nel formato P3T, nella cartella “Documenti” del nostro computer.

Quali considerazioni trarre? Sicuramente è un software da utilizzare, sopratutto se si usa un sistema Windows (o sfruttando Wine in Ubuntu); all’inizio è un po’ complesso prendere le misure e le prime creazioni risulteranno, probabilmente, poco soddisfacenti. In seguito, con un minimo di esperienza, tutto diviene più semplice e divertente.

Infine, per chi non ricordasse come installare il proprio tema per PS3, rimando all’articolo che ho linkato all’inizio: contiene una piccola guida per installare i propri temi preferiti, sfruttabile anche in questo particolare caso.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649