2009 08/12

Programma gratis per ingrandire le foto senza perdere qualità

Link sponsorizzati

ingrandire-immagine

Molti sono stati i servizi e programmi che girano attorno al mondo della fotografia che abbiamo presentato qui su CreaGratis ma ci siamo dimenticati di un importante strumento quasi fondamentale per chi lavora con le foto digitali o per chi per un motivo o per un altro vuole modificarle: mi sto riferendo ad un programma per ingrandire le foto senza perdere la loro qualità. Proprio per questo oggi vi presento un programma completamente gratuito che vi permette in maniera molto semplice ed efficace di ingrandire le vostre foto digitali senza perdità di qualità o comunque limitando l’effetto sgranato che si verifica con questa operazione. Il programma in questione non richiede neanche l’installazione e quindi per cominciare ad usarlo vi basta scaricarlo dal link che sto per proporvi.

Andiamo dunque a vedere dove scaricare il programma gratis e come utilizzarlo per ingrandire le foto.

Dove scaricare il programma gratis

Il programma di cui stiamo parlando si chiama SmillaEnlarger e potete scaricarlo gratuitamente cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Scarica gratis SmillaEnlarger per ingrandire le foto

Il file da scaricare è di soli 8,6 Mb e inizialmente ha formato ZIP che dovrete estrarre una volta terminato il download. Otterrete così una cartella al cui interno troverete un’altra cartella di nome SmillaEnlarger dove è presente il file di nome SmillaEnlarger.exe che vi permette di avviare il programma.

Ora che siete pronti ad utilizzare questo programma gratis vediamo come procedere per l’ingrandimento delle foto.

Link sponsorizzati


Come ingrandire le foto senza perdere qualità

Prima di tutto vediamo come si presenta l’interfaccia grafica del programma:

ingrandire-foto

Anche se il programma è in lingua inglese avrete notato che il suo funzionamento è di facile intuizione.

La prima cosa da fare è caricare nel programma la foto che volete ingrandire. Per farlo potete trascinarla nella finestra di sinistra oppure potete cliccare su File e scegliere la voce Open per selezionarla tra le vostre cartelle.

Il menù in basso a sinistra è quello più importante mentre quello di destra potete anche tralasciarlo almeno che non volete cambiare i parametri della vostra foto e il suo nome dopo l’ingrandimento.

Pertanto se volete ingrandire solo una porzione di foto portatevi sul menù di sinistra, selezionate la voce Zoom, scegliete la percentuale di ingrandimento e selezionate con il quadrato sulla foto l’area da ingrandire. La foto di destra vi mostrerà in real time il risultato del vostro ingrandimento.

Se invece volete ingrandire solo le dimensioni dell’intera foto scegliete la voce New Width o New Height e modificate i valori in pixel dell’immagine.

Una volta trovato l’ingrandimento che vi soddisfa cliccate su Enlarge & Save per vedere apparire sul vostro Desktop la nuova foto in formato JPG ottenuta dopo l’ingrandimento.

Link | Download SmillaEnlarger

Commenta questo articolo sul nostro forum

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

3 Commenti

Lascia un Commento

Copyright 2009-2013 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649