Programma per l’Aggiornamento del Firmware dei Cellulari LG

di Samuele

Programma per aggiornare cellulari LGOgni tanto scopro di avere un’ignoranza abissale. O, forse, più semplicemente di non aver mai prestato troppa attenzione a tutta una serie di cose. Ad esempio non mi sono mai posto seriamente la questione di cosa sia un firmware, e di come aggiornarlo. Alla fine, meglio tardi che mai, ho scoperto che un firmware è l’insieme di istruzioni che permettono il funzionamento di un dispositivo elettronico. E’ un po’ il livello base di tutti i sistemi operativi, quello che permette ad un PC di accendersi. E anche al nostro cellulare, se è per questo.

Poi, per estensione, spesso viene inteso come Firmware anche il sistema operativo installato sul uno smartphone. Non è del tutto esatto, anche se non completamente sbagliato dire questo. Ma mi fermo qui, perché il tema di oggi non è tecnico ma semplicemente spiegare come aggiornare il firmware di un cellulare LG.

Come aggiornare il firmware di un cellulare LG

Download | LG Mobile Support Tool

Se è vero, e lo è, che il firmware di un cellulare, di uno smartphone, contiene le istruzioni base per permettere l’accensione e il funzionamento del dispositivo allora toccarlo può essere abbastanza pericoloso. Ma anche necessario, sia per risolvere dei problemi che si sono presentati durante il normale funzionamento, sia per aggiungere alcune caratteristiche utili e importanti.

Aggiornare il firmware di un cellulare è come aggiornare il sistema operativo. Con la differenza che non tutti i cellulari, non tutti i marchi, permettono di farlo in maniera automatica. LG, come ben sappiamo, ha in catalogo una gran varietà di dispositivi elettronici, non solo smartphone. E ha deciso di semplificare la vita a chiunque possieda un device LG distribuendo un piccolo programma che permette di effettuare l’aggiornamento del firmware tranquillamente, facilmente e in completa sicurezza.

Come fare? Bé, basta scaricare il programma, collegare il nostro telefono tramite USB al PC e infine lanciare il software. Dalla finestra che ci si apre davanti possiamo sia scaricare il manuale d’istruzioni del nostro smartphone LG sia aggiornare il firmware dello stesso. Ovviamente mentre stiamo effettuando l’aggiornamento è cosa buona e giusta non chiudere il PC e nemmeno scollegare il cellulare dalla porta USB.

Firmware cucinati

Aggiornare il firmware dei cellulari Android

Utilizzare il programma ufficiale LG per aggiornare il firmware del nostro cellulare è la cosa migliore. Ma se abbiamo uno smartphone Android possiamo anche provare una versione alternativa. In gergo tecnico si parla di un firmware cucinato. Non è una cosa ufficiale, ma nemmeno illegale. Di cosa si tratta?

Si tratta di alcune varianti di firmware, sviluppate da programmatori indipendenti con l’obiettivo di sfruttare al massimo tutte le caratteristiche dei vari smartphone. Spesso, e devo dirlo, sono molto migliori, più stabili e più ricche di funzionalità rispetto ai firmware ufficiali. C’è solo un piccolo problema. Quale?

Modificare il firmware di un cellulare si può fare, e non fa nemmeno decadere del tutto la garanzia. L’unico problema è legato ai futuri aggiornamenti del software. Mi spiego: se noi tocchiamo e miglioriamo il nostro firmware con una versione libera può capitare che un aggiornamento automatico ufficiale vada in conflitto con le nostre modifiche. I risultati? Possono essere nulli oppure catastrofici, fino al blocco totale del telefono.

Per questo io consiglierei di utilizzare un programma ufficiale, come questo di LG. A meno di non essere bravi a lavorare con i cellulari: in questo caso, se vi fidate, provate pure. Ma ricordate di disattivare gli aggiornamenti automatici.

4 commenti

  1. ciaoooo io ho provato a fare aggiornamento del mio telefono cellulare lg c360000 ma non mi vedeee il telefonooo sai come aiutarmi?!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *