2011 12/09

Programma per Aggiungere Cornici alle Foto Digitali

Link sponsorizzati

Aggiungere cornici alle fotoOggi voglio sparare alle mosche con un cannone. In senso figurato, s’intende. Il perché è presto detto: con la scusa di presentarvi un programma per aggiungere cornici alle nostre fotografie voglio illustravi un buon software di disegno. Non solo per cornici, ovviamente, ma anche per tutto quello che concerne il fotoritocco digitale, partendo dalla modifica dei particolari meno belli arrivando fino all’aggiunta di alcuni effetti speciali molto interessanti.

E, per chiudere in bellezza l’articolo, vi indicherò un indirizzo da cui scaricare questo software gratis, facendovi risparmiare non pochi soldi.

Come aggiungere cornici ed effetti speciali ad una foto

Download | Fireworks 8

Programma per aggiungere cornici alle foto

Chiudo rapidamente la prima parte dell’articolo: se vogliamo aggiungere una cornice ad una nostra foto digitale basta usare uno dei tanti filtri disponibili nel programma. La qualità è indiscussa, vi invito a provare.

Link sponsorizzati


Passo ora ad un’aspetto più importante. Comincio con l’indicarvi il nome del produttore di Firework. Tenetevi forte, stiamo parlando di Adobe. Vi dice nulla? Bé, sicuramente conoscete il famoso lettore PDF, Adobe Acrobat Reader. E quasi certamente avrete sentito parlare dei filmati Flash. Bene, Adobe è l’azienda che ha diffuso più di tutte questi formati. E, cosa ancora più importante per noi, produce i software migliori per creare file PDF e Flash. Perché vi sto dicendo questo?

Il perché è semplice: Adobe produce una suite di programmi creati per chi sviluppa siti web. Tra questi programmi c’è anche Firework, un software pensato appositamente per la grafica in internet. E non solo. L’interfaccia grafica non è semplicissima, ma la ricchezza dei contenuti disponibili permette di creare e modificare quasi tutto quello che ci passa per la testa.

Cosa rende diverso questo programma da PhotoShop, per esempio? E perché è consigliato a chi lavora con il web, magari creando siti multimediali? Direi che la cosa fondamentale è il modo in cui vengono trattate le immagini. Immagini che possono essere usate come forme vettoriali o tramite grafica raster. Bé, la grafica raster è la grafica tradizionale, quella più comune. Quella usata per i file JPG. Il problema di questo tipo di programmi solitamente è visibile quando proviamo a ingrandire o ridurre una foto. O a trasformarla in qualche maniera strana. Il più delle volte il risultato delle nostro manipolazione si traduce in una perdita di definizione e di particolari. Le immagini vettoriali, invece, possono essere usate più facilmente mantenendo a qualsiasi dimensione la stessa precisione di dettaglio.

Perché vi sto dicendo tutto questo? Perché se volete semplicemente aggiungere una cornice ad una foto digitale vi potete accontentare di qualsiasi software, o quasi. Ma se invece intendete modificare, migliorare e cambiare la vostra immagine vi conviene scegliere un programma fatto bene. E Macromedia Fireworks fatto bene lo è per davvero.

All’inizio parlavo di scaricare gratis questo software. Per farlo vi invito a seguire il link in alto, e a non preoccuparvi. Il programma intero, a prezzo completo costa circa 300 euro. La versione che potete scaricare da quel link è invece gratis. Gratis perché è ridotta, con meno funzionalità. Ma per iniziare è più che adatta.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Lascia un Commento

Copyright 2009-2013 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649