2010 02/08

Programma per comprimere foto senza perdita di qualità

Comprimere foto

Vi sarà sicuramente capitato di aver riscontrato problemi e rallentamenti nel caricare immagini sul web. E’ importante che voi sappiate che esistono numerosi programmi gratuiti in grado di risolvere in poco tempo questi piccoli inconvenienti che potrebbero impegnarvi più del dovuto davanti al PC.

In passato sul nostro sito abbiamo già parlato di compressione file ( secondo la spiegazione specifica fornita da Wikipedia la compressione dati viene utilizzata sia per ridurre le dimensioni di un file e quindi lo spazio necessario per la sua memorizzazione, sia per ridurre l’occupazione di banda necessaria in una generica trasmissione dati digitale). Vi segnalo un nostro precedente articolo davvero molto utile perchè vi spiega come decomprimere un file senza utilizzare nessun programma.

Nell’articolo di oggivi presentiamo un programma che riduce la dimensione delle foto fino al 90% conservando la loro qualità originale. Finalmente potrete caricare immagini e foto sul web risparmiando larghezza di banda e diminuendo la noiosa attesa del caricamento o perlomeno riducendo di molto il tempo dell’upload.

Il programma appena descritto si chiama Caesium ed è eccezionale, assolutamente da provare.

Come comprimere foto

Download: Caesium

Comprimere foto senza perdita

Come prima cosa accedete al sito e scaricate il programma, salvatelo e installatelo sul vostro PC seguendo una procedura semplice e veloce. Terminata l’installazione lanciate il programma, vi comparirà una schermata con una tabella al lato sinistro e due riquadri separati al lato destro.

Procedete andando su File e cliccando su Add picture(s) per caricare una o più foto che avete sul vostro PC e che volete comprimere.

Le foto caricate saranno visibili nel riquadro in alto a destra, mentre nella tabella a sinistra compariranno tutte le informazioni sul file (nome, dimensione, nuova dimensione, rapporto, qualità, percorso completo), per comprimere bisogna cliccare sul pulsante nella barra in alto Compress, la cui icona è rappresentata da una fiamma viola.

Dopodichè, per visualizzare l’anteprima, basta cliccare su Preview e vi comparirà l’immagine alleggerita nel riquadro in basso a destra. E’ possibile eliminare e aggiungere nuove foto cliccando sui primi due pulsanti nella barra in alto, scegliere che qualità dare alle immagini e naturalmente specificare il formato (JPG, PNG, BMP).

Caratteristiche del programma

1. Ridimensiona le tue immagini fino al 90% mantenendo il formato del file

2. Batch di elaborazione in grado di comprimere in pochi secondi le immagini che volete

3. I  formati di file più comuni sono supportati dal programma (JPG, BMP, PNG, GIF, WMF)

4. Anteprima della foto prima e dopo la compressione nei riquadri laterali

5. È possibile impostare ogni singolo livello di compressione in ogni immagine

6. Rinominare tutti i file con un suffisso personalizzato

Vi consiglio vivamente di provarlo, non ve ne pentirete. Potrete finalmente dire addio alle noiose attese date dall’ upload di file, soprattutto quelli che permettono la condivisione di foto come My spaces e Facebook.  Buona compressione a tutti cari lettori !!!

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649