2011 30/03

Programma per Creare Cartoline con Foto Proprie

Link sponsorizzati

Creare Cartoline con foto proprieQuante volte abbiamo sentito la frase “una foto bella come una cartolina”? Anche se, a onor del vero, non sempre le cartoline sono così belle, o così originali. Certo è che se abbiamo delle foto particolarmente interessanti, espressive o ben riuscite possiamo sfruttare un programma gratis per creare le nostre cartoline, in maniera semplice, rapida e simpatica.

E per cartoline intendo proprio quelle cartacee, quelle di una volta da spedire o da consegnare a mano; per una volta dimentichiamo la tecnologia, internet e il mondo interconnesso e concentriamoci sulla tradizione.

Come creare una cartolina personalizzata

Download | Scarica il programma

Programma per creare cartoline

Quando recensisco un programma ho un’abitudine: spiego sia gli aspetti positivi che quelli negativi.

Cominciamo con le cose belle: è un software semplice da utilizzare, e che ci permette di caricare facilmente le nostre immagini e di inserirle in una serie di schemi preimpostati, pronti da essere stampati, e condivisi con tutti. Il programma, che tra parentesi si chiama Card Creator, è semplice e leggero, e funziona su sistemi operativi Windows.

Link sponsorizzati


L’immagine finale che otteniamo, ovvero la nostra cartolina, è un file JPG, uno dei formati più comuni e più diffusi: significa che potremo modificare ulteriormente la nostra cartolina con un programma di disegno, sullo stile di Gimp, PhotoShop o qualcosa di simile. Ma perché mai dovremmo voler modificare quello che abbiamo creato?

E qui comincia la parte delle critiche. Critiche che, ahimè, vanno mosse senza pietà, sia per giustezza verso chi mi legge sia per onestà verso chi ha sviluppato il programma. In sintesi, potrei dire che questo programma per creare cartoline con foto proprie è molto semplice e facile da usare, ma non permette un alto grado di personalizzazione. Quando creiamo una cartolina, sopratutto se la vogliamo personalizzare e abbellire secondo i nostri gusti, o quelli del destinatario, dobbiamo avere un certo margine di manovra, per così dire. Margine che manca completamente in questo programma: abbiamo una serie di schemi preimpostati, nemmeno pochi per la verità, ma non possiamo cambiarli. A questo si aggiunge quello che è un vero punto dolente: le cornici utilizzate sono abbastanza comuni. E anche gli effetti speciali, i così detti filtri grafici, lasciano a desiderare.

Certo, sono cosciente che questo non è un programma di fotoritocco, e non è nemmeno un programma di grafica avanzata; ciò non toglie che qualche funzione in più avrebbe fatto sicuramente comodo. Che senso ha, allora, utilizzare questo programma per creare cartoline? Ha un senso se lo intendiamo come una prima mossa da fare: creiamo la cartolina con Card Creator e poi la modifichiamo, la ritocchiamo, e ci aggiungiamo delle scritte sfruttando un altro programma di disegno. Pare una cosa macchinosa? Sicuramente lo è, e non è nemmeno alla portata della volontà di tutti aumentare il grado di complessità richiesta per creare quella che, in definitiva, è solo una cartolina. Ma facendo in questa maniera si può ottenere anche qualche risultato interessante.

Qual’è il mio giudizio? È come quello che danno i professori a scuola: il programma ha delle potenzialità, ma non sono pienamente sfruttate.

 

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Un Commento

Lascia un Commento

Copyright 2009-2014 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649