2011 11/03

Programma per Creare Schemi Sudoku da Stampare Gratis

Programma per creare sudokuIl mondo del web è una risorsa infinita di applicazioni e programmi gratuiti da sfruttare in ogni momento della nostra giornata. Non sempre si ha la necessità di utilizzare importanti strumenti che ci permettono di eseguire operazioni particolari, infatti molti utenti amano soltanto svagarsi e divertirsi nel loro tempo libero sfruttando i diversi giochi che vengono messi a loro disposizione. Giocare e divertirsi, può rivelarsi molto utile non solo per utenti adulti, ma anche per i bambini che amano trascorrere il loro tempo di svago davanti al PC.

Quale miglior modo se non giocare, magari sfruttando giochi istruttivi di logica? Senza dubbio uno dei migliori giochi per mantenere la mente allenata è il Sudoku che come ben sapete è un gioco di logica nel quale è presente una griglia in cui devono essere inseriti i numeri da 1 a 9, in modo tale che ogni riga e colonna contengano tutti i 9 i numeri senza che ci siano ripetizioni.

Già abbiamo parlato diverse volte di questo fantastico ed istruttivo gioco, in particolare abbiamo mostrato 125 sudoku facili e difficili da stampare e abbiamo proposto 5 siti per giocare gratis al sudoku online. Nel post di oggi, invece, vi proporremo e descriveremo un programma gratuito che ci permette di creare schemi sudoku da stampare. Il software preso in considerazione si chiama Simple Sudoku ed ora vedremo dove scaricarlo e come utilizzarlo.

Dove scaricare Simple Sudoku

Il link che trovate in basso, vi condurrà direttamente sulla pagina web in cui è disponibile il download di questo fantastico programma per creare sudoku. Il programma è messo a disposizione in modo completamente gratuito e non richiede ne registrazioni, ne abbonamenti.

Link | Scaricare Simple Sudoku

Interfaccia del Software per creare sudoku

Questo software ci consente di creare qualsiasi tipo di sudoku, partendo da quelli normali, passando per i difficili e finendo con quelli realizzati per esperti. Il suo utiilizzo è semplice e la sua interfaccia grafica è veramente molto intuitiva, realizzato appositamente per essere sfruttato anche dai bambini. Di seguito descriveremo le principali caratteristiche del sofware ed il suo funzionamento.

Come creare schemi sodoku

La prima cosa da fare una volta lanciato il programma è settare la lingua, impostandola su italiano. Bisogna andare sulla barra degli strumenti, cliccare sulla voce Options, entrare nella scheda Languages e selezionare la lingua italiana dall’elenco che ci viene fornito. Fatto ciò potete procedere nella realizzazione dello schema Sudoku da stampare. Il procedimento da utilizzare è il seguente:

  1. Selezionare la voce File nella barra degli strumenti.
  2. Cliccare sulla voce Crea Gioco Nuovo.
  3. Selezionare il Livello di Difficoltà.

Il procedimento descritto precedentemente consente di creare sudoku partendo da un’impostazione predefinita del software. Se invece vogliamo crearlo da zero possiamo impostare noi i numeri predefiniti delle caselle. questo lo si può fare premendo il tasto F2 oppure usando la relativa voce presente nel menù. Ricordiamo che Simple Sudoku non consente solo di creare e stampare le griglie e gli schemi, ma permette anche di giocarci subito selezionando la casella da modificare ed inserire il numero con la tastiera. Davvero un ottimo strumento, il divertimento è assicurato!

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649