2011 02/05

Programma per Eliminare Oggetti Indesiderati dalle Foto

Eliminare oggetti indesiderati dalle fotoPenso che uno dei temi che trattiamo di più in questo sito sia il fotoritocco, e di conseguenza i siti che permettono di effettuare operazioni di fotoritocco gratis e online. Ma c’è una cosa da dire: spesso si ha l’idea che lavorare con le foto voglia dire abbellirle, aggiungere particolari, modificarle con effetti speciali. È vero, è in gran misura così, ma non solo. Una delle operazioni più importanti, e nel contempo più difficili, quando si fanno fotografie dal vero, è l’eliminare oggetti. Sì, eliminare tutto quello che entra nell’inquadratura e che rovina l’effetto complessivo, magari nascondendo la vista di qualche porzione importante.

Esistono vari modi per eliminare oggetti indesiderati dalle foto, oggi vediamo un programma con cui possiamo farlo.

Come pulire una fotografia

Download |  Instant Wire Cleaner

Programma per fotoritocco

Perché consigliare un software specifico? Perché, in alcuni casi, per alcune operazioni particolari, è meglio. Certo, se siamo bravi, veramente bravi con PhotoShop o Gimp possiamo sfruttare alcuni filtri per eliminare gli oggetti indesiderati da una fotografia. Ma non sempre è un’operazione veloce, anzi. In questo caso conviene appoggiarsi ad un programmino specifico, studiato apposta per individuare fattori di disturbo e apportare le correzioni adatte.

Va da sé che ci sono dei limiti, evidenti, in un programma che fa tutto in automatico. Innanzitutto non è detto che elimini quello che noi vogliamo, e magari pasticcia un po’ facendo sparire cose che a noi interessava restassero visibili. Un po’ Instant Wire Cleaner limita questo problema, permettendo di evidenziare cosa vogliamo eliminare, e indicandoci prima i suoi suggerimenti. Possiamo eliminare solamente i particolari più piccoli.

Perché? Perché il programma riesce a capire, o meglio a intuire, quale sia l’aspetto nascosto dall’oggetto, e lo ricostruisce con verosimiglianza. E funziona benissimo con cavi telefonici o del tram, o con piccoli animali. Ma se vogliamo eliminare una persona da una foto, magari dal centro dell’inquadratura il programma non può sapere cosa ci sia dietro. E quindi esce un pasticcio infinito, una cosa che è palesemente e grossolanamente ritoccata. Ecco, penso che questo sia il limite più grosso di questo programma, e in generale di tutti i software di questo tipo.

A chi consiglio, quindi, l’utilizzo di Instant Wire Cleaner? A due tipi di fotografi. O, meglio, io lo consiglio a chi si diletta per piacere di fotografia, anche se qualche professionista, magari un giornalista freelance, può comunque sfruttare il software in alcune occasioni. Comunque, penso che sia indicato a chi deve fotografare scene di vita reale, non preparate prima e senza avere il tempo di preparare la scenografia. In questo caso un ritocco, veloce, può migliorare la resa della foto, mantenendo comunque intatto il realismo della scena rappresentata.

La seconda categoria è rappresentata dai fotografi di paesaggi. Perché? Bé, perché capita sempre più spesso che in un paesaggio magnifico ci siano tralicci, o altre piccole costruzioni. E sappiamo bene tutti quanto questi particolari seppur piccoli possano rovinare un tramonto, o una vallata immersa nella neve. Bene, in questo caso è facile per il programma capire cosa è nascosto dietro queste costruzioni, e quindi eliminarle definitivamente dalla foto.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649