2009 20/11

Programma per PDF: creare, unire, dividere, modificare, riorganizzare, criptare e decriptare

programma-per-pdf

Continuiamo ad arricchire la nostra sezione dedicata ai file PDF con un programma molto utile che consente di effettuare tutte le principale operazioni su file PDF. Infatti con questo programma è possibile crere, unire, dividere, modificare, riorganizzare, criptare e decriptare i file PDF. Ottimo vero? E per di più c’è da considerare che si tratta di un software freeware e quindi completamente gratuito che potrete usare illimitatamente senza scadenze.

Pertanto vediamo dove scaricare e come utilizzare per le varie operazioni questo programma per PDF.

Dove scaricare il programma per PDF

Il programma in questione si chiama PDFTolls e potete scaricarlo gratuitamente cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Scarica gratis il programma per PDF

Il file da scaricare è di soli 2,8 Mb e appena terminato il download potete effettuare l’installazione che risulta essere semplice e veloce.

E’ molto importante che sappiate che questo programma per funzionare necessita di Java e pertanto se non lo avete già installato fatelo scaricando il file di installazione da questa pagina.

Ora che siete pronti ad utilizzare il programma andiamo ad analizzare le varie funzionalità integrate.

Guida all’uso di PDFTools

Ecco la piccola finestra che PDFTolls vi mostra al suo avvio:

software-pdf

Di seguito vi elenco le varie operazioni effettuabili con questo programma mostrandovi le varie schermate di utilizzo ed una piccola descrizione per ognuna di esse:

Come Criptare file PDF

Per criptare i file PDF dovete scegliere dalla finestra principale la voce Encrypt a PDF.

Vi comparirà la seguente finestra:

criptare-pdf

Quello che dovete fare è caricare il file da criptare tramite il campo indicato dalla voce Source PDF File, scegliere il percorso dove salvare il file criptato tramite il campo Output PDF File, inserire la password con la quale criptare il file PDF e scegliere i permessi da applicare alla protezione del file tra quelli presenti. Fatto ciò cliccate su Encrypt.

Come Decriptare file PDF

Per decriptare i file PDF scegliete la voce Decrypt a PDF nella finestra principale per vedere comparire la seguente finestra:

decriptare-pdf

Inserite il file PDF da decriptare, scegliete il percorso dove salvare il file una volta decriptato e digitate la password per decriptare il file PDF. Fatto ciò cliccate su Decrypt.

Come Unire file PDF

Per unire due o più file PDF scegliete la voce Join Multiple PDFs nella finestra principale.

Questa è la schermata che vi ritroverete davanti:

unire-pdf

Per prima cosa aggiungete tutti i file PDF che volete unire tramite il pulsante Add PDF. Poi con i pulsanti Move Up e Move Down potete modificare la sequenza dei file PDF o eliminare dalla lista un file inserito per sbaglio con il pulsante Remove a PDF. Quindi scegliete il percorso dove salvare il file PDF e cliccate su Join.

Come Dividere file PDF

Per dividere un file PDF scegliete la voce Split a PDF nella finestra principale.

Ecco la schermata che dovrete utilizzare:

dividere-pdf

Inserite il file PDF da dividere tramite il campo Source PDF file e scegliete la directory dove verranno salvati i file divisi nel campo Output Directory. Ora selezionate la modalità di divisione utilizzando una delle voci presenti nel menù Split Options e cliccate su Split.

Come Modificare file PDF

Per modificare scegliete la voce Stamp a PDF nella finestra principale.

Vedrete comparire la seguente schermata:

modificare-pdf

Tramite questa funzione potrete modificare PDF inserendo del testo o delle immagini in una pagina del documento PDF. Pertanto scegliete il file PDF da modificare tramite il campo Source PDF File, selezionate il percorso dove salvare il file PDF modificato nel campo Output PDF File, inserite il testo o le immagini e la posizione che dovranno assumere all’interno della pagina tramite le cordinate X e Y e cliccate su Stamp.

Come riorganizzare file PDF

Per riorganizzare le pagine di un documento PDF scegliete dalla schermata principale la voce Rearrange a PDF per vedere comparire la seguente finestra:

riorganizzare-pdf

Selezionate il file PDF da caricare e il percorso dove salvare il file PDF una volta modificato e scegliete tra le modalità presenti nel menù Rearrange Options quella che preferite. Fatto ciò cliccate su Rearrange.

Come Creare un file PDF

Per creare un nuovo documento PDF da un file XML un scegliete la voce PDF Creator dalla finestra principale.

Vedrete comparire la seguente finestra:

creare-pdf

Prima di tutto caricate il file XLM con cui creare il PDF tramite il campo Source XML File. Poi scegliete il percorso dove dovrà essere salvato il nuovo file PDF e cliccate su Create.

Tutte queste operazioni rendono PDFTolls un programma davvero utile e spero che vi sia di aiuto con i vostri lavori su file PDF.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649