Programma per trasformare foto in disegno

di LaZar

foto-in-disegno

Ecco un’altra applicazione per modificare e per divertirsi con le proprie foto. Si tratta di un programma che vi permette di trasformare le vostre fotografie in disegni creando un effetto veramente carino. Il programma in questione è completamente gratis e il suo utilizzo è consigliato per tutti i tipi di utenti, dal più esperto al meno pratico con i PC e con i programmi di grafica in generale. Questo software infatti vi consente subito di caricare le vostre foto e di applicare l’effetto disegno su di esse. Potrete scegliere, inoltre, tra diversi tipi di effetto disegno che vanno dal disegno a matita in bianco e nero a quello con pennarelli colorati.

Passiamo subito a vedere dove scaricare il programma e come usarlo per trasformare le nostre foto in disegni.

Dove scaricare il programma gratis

Il programma, di nome FotoSketcher, è molto leggero e compatibile con Windows XP, Vista e 7 (Seven). Potete scaricarlo gratuitamente cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Scarica gratis il programma per trasformare foto in disegno

Il file da scaricare è di soli 2,9 Mb. FotoSketcher non richiede l’installazione e pertanto dopo il download è possibile lanciarlo direttamente cliccando sul file scaricato. Inoltre potete trasferirlo sulla vostra pen drive per portarlo con voi ed usarlo ovunque vi troviate.

Vediamo ora come si presenta l’interfaccia grafica del programma e quali sono le sue principali funzionalità.

Come trasformare foto in disegno

Quando lanciate FotoSketcher vi trovate di fronte la seguente schermata contenente un esempio di trasformazione di una foto in disegno:

programma-foto

Per quanto riguarda l’uso del programma non c’è molto da sapere. Infatti come vi ho anticipato, FotoSketcher è facilissimo da usare. Basta caricare la foto a cui volete applicare la trasformazione per vederla subito convertita in un disegno nel riquadro di destra.

Per caricare una foto cliccate sulla prima icona in alto a sinistra, quella raffigurante una cartella. Da li poi selezionate la foto e una volta caricata vi comparirà un menù dal quale potrete scegliere tra diversi effetti disegno e modificare i parametri di trasformazione. Se l’effetto che avete applicato non vi soddisfa potete riaprire nuovamente la finestra degli effetti cliccando sull’icona della tavolozza dei colori.

Ecco l’anteprima della finestra che vi permette di cambiare l’effetto disegno alle foto:

trasformare-foto

Il primo campo corrispondente alla voce Drawing Style contiene il menù a discesa dal quale sono selezionabili tutti gli effetti disegno mentre attraverso le altre voci potete cambiare alcuni dei paramentri degli effetti.

Dopo aver scelto l’effetto che preferiamo ci basta cliccare sul pulsante Draw it! per applicare la trasformazione desiderata.

Una volta trovata la giusta trasformazione possiamo salvare l’immagine ottenuta cliccando col il tasto destro del mouse su di essa e scegliendo la voce Salva immagine con nome oppure possiamo cliccare sull’icona raffigurante il dischetto.

Con questo è tutto. Spero che questo programma sia di vostro gradimento. Prima di lasciarvi vi consiglio di visitare la nostra sezione Fotografia dove potrete trovare tantissimi altri programmi e servizi online gratuiti per la modifica delle nostre fotografie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *