I Migliori 6 Programmi per Creare Font Gratis

di Gabriele Li Mandri

Una vasta collezione di font è sempre indispensabile per chi lavora con la grafica, con i siti web o con i volantini. Nessun professionista di questo tipo può rinunciare, poi, ad un bel set di font personalizzati: uno dei modi migliori per esprimere se stessi e per dare uno sprint in più (e inimitabile) ai propri progetti. Oggi non bisogna nemmeno essere dei fenomeni per fare tutto questo, perché ci pensano i migliori 6 programmi per creare font gratis a dare tutte le soddisfazioni del mondo. Ecco perché oggi ti elencheremo questi software così importanti per te.

1. FontForge

FontForge

Cominciamo il nostro articolo sui migliori programmi per creare font gratis con FontForge: un software che ti consente di modificare, convertire e creare caratteri con un linguaggio di scripting proprietario. Al suo interno troverai una vasta gamma di opzioni avanzate per fare tutte queste operazioni. Fra le altre cose, il programma supporta una valanga di formati di font: dal BMP all’Outline, passando per il famoso TrueType, per PostScript, per OpernType e via discorrendo. Naturalmente il programma ti offre diversi strumenti di disegno, e funziona su livelli e layer.

2. TTFEdit

TTFEdit

TTFEdit si conquista con le unghie e con i denti il secondo posto nel nostro elenco dei preferiti. Si parla di un font maker molto pratico e usabile: è in grado di aprire, modificare, salvare e creare font da zero, tramite il sistema TrueType. Open source, questo software è facilissimo da usare ed è dotato di una interfaccia molto user-friendly. Per poterlo usare, però, è necessario avere Java installato sul computer. A qualcuno la sua grafica potrebbe apparire stantia e datata, ma nel nostro caso è un vantaggio, perché la sua semplicità rende qualsiasi operazione all’acqua di rose. Una caratteristica interessante che appartiene a TTFEdit è la seguente: ti mostra sempre un’anteprima in tempo reale.

3. Type Light

Type light

Type Light è un altro programma davvero intuitivo e comodo: possiede diverse funzionalità di disegno di base, e consente di creare o modificare svariate tipologie di font. Puoi anche convertirli, o creare un nuovo carattere partendo da un sistema di metriche molto precise, inserendo anche il copyright. Pur non essendo particolarmente ricco di opzioni avanzate, quelle basiche bastano e avanzano per fare di tutto e di più: in pratica, puoi partire da alcuni caratteri base per poi modificarli e creare così nuovi glifi. Puoi anche modificare le dimensioni della griglia, invertire i contorni e tanto altro ancora.

4. BirdFont

BirdFont

Anche BirdFont si iscrive alla lista dei migliori programmi per creare font gratis attualmente su piazza. Anch’esso molto semplice e immediato, ti permette di costruire i glifi grazie ai suoi elementi grafici vettoriali: a differenza di altri programmi di questo tipo, non parte dalla modifica di font pre-inseriti, ma ti permette di crearli direttamente da zero. Pure qui non troverai una valanga di strumenti, ma di contro non dovrai rinunciare a nessuna opzione standard o importante. Infine, fra le cose che puoi fare, trovi funzioni come il ridimensionamento, la rotazione e l’inserimento di rettangoli e cerchi.

5. Double Type

Double Type

Double Type è un bel programma, disponibile per tutti i sistemi operativi e funzionante tramite Java. Si tratta di una opzione interessante per la creazione di glifi efficienti e personalizzati, ed è il top per quanto concerne la pulizia della schermata di lavoro.

6. Raster Font Editor

Raster Font Editor

Chiudiamo l’elenco dei migliori programmi per creare font gratis con Raster Font Editor: un software leggerissimo e spensierato, portatile e che non richiede installazione. Non è particolarmente professionale, però è utile per la presenza simultanea di più finestre, per lavorare a più glifi allo stesso tempo. Purtroppo non puoi creare i font da zero, perché è presente solo l’opzione di modifica dei glifi caricati in preset sul programma.

Altri strumenti utili per i font

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *