2013 25/09

3 Programmi Gratis per Catturare Immagini da File Video

Programmi gratis per catturare immagini ad file videoDa un normale video abbiamo già visto in passato come estrarre la traccia audio senza grosse difficoltà, ma a volte invece dell’audio è possibile che ci servano delle immagini tratte da alcuni fotogrammi: come fare? Oggi vediamo tre software che ci permettono di ottenere immagini da un qualsiasi nostro video, in modo più o meno semplice e con metodi differenti. Vedremo sia software generico come un lettore video con funzionalità extra sia software creati appositamente per l’estrapolazione delle immagini da filmati.

1. GOM Player

Interfaccia grafica del programma GOM Player

GOM Player come suggerisce il nome è un lettore multimediale completo, gratuito e con diverse funzionalità extra tra cui proprio la capacità di catturare immagini da un qualsiasi video in maniera abbastanza semplice; quando stoppiamo il lettore su un fotogramma in particolare di un video che vogliamo ottenere come immagine dovremo aprire il pannello di controllo, cercare la funzionalità “screen capture” e dalla finestrella che ci apparirà selezionare alcune opzioni. Sarà possibile indicare in quale cartella andare a salvare l’immagine, il formato, la qualità e altro ancora, in maniera molto semplice e alla portata di tutti.

2. ImageGrab

Interfaccia grafica del programma ImageGrab

Altro software interessante che fa al caso nostro è ImageGrab, un programma dedicato alla cattura delle immagini: a differenza del precedente software difatti ImageGrab non si offre come lettore multimediale ma esattamente come soluzioni per salvare fotogrammi da video. In maniera molto semplice sarà possibile salvare immagini da video semplicemente premendo il tasto F5 o con CTRL+C e incollando successivamente la copiatura del fotogramma in qualsiasi altro software; ovviamente essendo un’applicativo dedicato sono presenti alcune funzionalità più avanzate come ad esempio la comoda funzione intervallometro che sostanzialmente sarà in grado di catturare schermate del video a intervalli predefiniti.

3. Free Video to JPG Converter

Interfaccia grafica del programma Free Video to JPG Converter

Free Video to JPG Converter come suggerisce proprio il nome nasce come software ideato appositamente per catturare immagini da video; abbiamo già parlato di questo programma e abbiamo creato anche una video guida al suo utilizzo. A differenza di altri software con questo applicativo non potremo mandare in play un filmato e scegliere un determinato momento da catturare ma avremo a disposizione uno strumento di cattura ad intervalli: dati in input uno o più filmati potremo settare ogni quanto catturare una schermata e per quante schermate in totale. Free Video to JPG Converter si offre quindi più come un processo automatico di cattura di immagini da video ma offre alcune comodità come poter dare in input più video, cliccare un bottone e attendere solo la fine del processo; al termine dell’analisi ci ritroveremo tutte le immagini JPG nella cartella indicata precedentemente al software.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649