7 Programmi Gratis in Alternativa a quelli Indispensabili per Windows

di Andrea

Programmi gratis per WindowsCome ormai è risaputo, Windows ha avuto un forte sviluppo negli ultimi anni e quasi tutti i computer che vengono acquistati utilizzano e sfruttano questo software. E’ senza dubbio uno dei sistemi operativi più utilizzati ma, anche se è ritenuto uno dei migliori sul mercato, presenta alcune controindicazioni. Cosa vogliamo dire con ciò? Che molti programmi per Windows che possiamo definire indispensabili sono a pagamento, spesso con un costo abbastanza alto. Stiamo parlando di software come Microsoft Office, Photoshop e AutoCAD.

Uno dei principali programmi difficili da reperire in modo gratuito è proprio un antivirus adatto per la protezione del nostro PC. Proprio in merito a ciò abbiamo proposto la classifica dei migliori antivirus free per Windows 7, Vista e XP. Oggi invece, vi elencheremo e descriveremo una nuova lista di 7 programmi gratis in alternativa a quelli indispensabile per Windows. Di seguito troverete le alternative di tutti i programmi migliori da utilizzare con Windows.

1. LibreOffice in alternativa a Microsoft Office

LibreOffice in alternativa a Microsoft Office

Il primo programma è stato realizzato da ex sviluppatori di Open Office ed è una valida alternativa a Microsoft Office. Presenta srrumenti molto interessanti tipo word, excel, un gestore di database e moltissimo altro. Open Office è naturalmente il primo diretto concorrente di LibreOffice, nonchè altra alternativa gratuita a Microsoft Office.

2. Mozilla Thunderbird in alternativa a Windows Live Mail

Mozilla Thunderbird in alternativa a Windows Live Mail

Mozilla Thunderbird è un client per la gestione della posta elettronica. Presenta degli ottimi filtri antispam ed un controllore ortografico integrato che lo rendono davvero unico. Le sue funzionalità sono davvero tantissime e per conoscerlo bene bisogna utilizzarlo per un pò di tempo. Consigliamo il suo utilizzo!

3. InkScape in alternativa a CorelDraw e Adobe Illustrator

InkScape in alternativa a CorelDraw e Adobe Illustrator

E’ un’editor di grafica vettoriale che utilizza il formato standard W3C Scalable Vector Graphics (SVG). Rispetto ad altri programmi simili si presenta con funzioni molto facili da eseguire, quindi può essere utilizzato anche dai principianti.

4. Gimp in alternativa ad Adobe Photoshop

Gimp in alternativa ad Adobe Photoshop

Gimp (GNU Image Manipulation Program) è un software di grafica ed è una ottima alternativa a photoshop. Ne abbiamo parlato diverse volte sul nostro sito, descrivendo caratteristiche e funzioni. Per qualsiasi informazione e suggerimento su questo software vi consiglia di consultare il post linkato in alto.

5. Blender in alternativa a 3ds Max

Blender in alternativa a 3ds Max

Blender è una suite per la creazione di grafica in 3d e supporta la modellazione, l’ animazione, il rendering, un motore di gioco e molto altro. Presenta una serie di tutorial per l’utilizzo del programma stesso e vi sono anche dei video che contengono le descrizioni del funzionamento di ogni strumento presente.

6. BRL-CAD in alternativa ad AutoCAD

BRL-CAD in alternativa ad AutoCAD

BRL-CAD è un software open source utilizzabile per la modellazione di figure che supporta l’editing interattivo della geometria e dell’analisi geometrica. Presenta strumenti per l’elaborazioni di immagini e di sistemi ed è stato creato più di 20 anni fa. Ottimo strumento è utilizzabile soprattutto per lavoro o per studio.

7. 7-Zip in alternativa a WinZip e WinRar

7-Zip in alternativa a WinZip e WinRar

7 – Zip è un tool per la compressione/decompressione di file di grandi dimensioni. E’ molto simile a programmi molto noti come WinZip e WinRar e le funzioni presentate sono medesime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *