2011 16/03

3 Programmi Gratis per Caricare Video su YouTube

Caricare video su YouTubeAbbiamo visto come scaricare i video di YouTube e come trasformarli in DVD, e anche quali sono i programmi per scaricare la musica da YouTube in MP3. Ma, incredibile ma vero, non ci siamo soffermati sul processo inverso: come caricare video su YouTube. Sì, è vero ci pensa in parte lo stesso sito, famoso per la quantità immensa di video e musica caricata e condivisa quotidianamente da milioni di persone in tutto il mondo.

Dico in parte perché il procedimento che ci permette di caricare video su YouTube a partire dal sito stesso è abbastanza ferruginoso, e non agevola chi ha la necessità di effettuare l’upload di più video contemporaneamente, o comunque in breve tempo. Per  risolvere questo inconveniente possiamo però utilizzare alcuni programmi gratis: oggi parleremo di 3 di questi.

1. Free YouTube Uploader

Primo programma per caricare video su YouTube

Il primo programma che consigliamo è Free YouTube Uploader, da utilizzare con computer con sistema operativo Windows. È comodo, molto, sopratutto se dobbiamo caricare molti video contemporaneamente, e di grosse dimensioni. E con grosse dimensioni intendo veramente grosse: fino ad 1 GB. In aggiunta a questo c’è la possibilità di rendere automatiche le operazioni, in modo da impostare l’upload tramite degli script batch: possiamo ad esempio impostare di caricare in automatico i video su YouTube contenuti in una cartella particolare.

Il funzionamento è intuitivo e ricorda molto la maschera di YouTube: direi che effettivamente questa è una scelta quasi obbligata. Tramite il pulsante Browse possiamo selezionare i video da caricare e poi decidere il titolo, i tag, il genere e la descrizione di ogni video.

2. FireUploader Firefox

Secono programma per caricare video su YouTube

Rispetto a Free YouTube Uploader questa applicazione ha uno svantaggio e un vantaggio. Partiamo dal pregio: è un’estensione del noto e diffuso browser Firefox e, di conseguenza, può funzionare con qualsiasi sistema operativo che riesca a far funzionare questo navigatore. In pratica non abbiamo nessuna limitazione di piattaforma software, e questa è una cosa molto positiva.

Ma passiamo al neo, che poi non è detto che sia necessariamente un lato negativo: dipende dall’uso che facciamo del nostro account su YouTube. Quest’estensione di Firefox permette di caricare direttamente su YouTube i video che troviamo nelle varie pagine web; più difficile è effettuare l’upload di file conservati nel nostro disco fisso. Anche se, a onor del vero, possiamo utilizzare questa applicazione per caricare video anche su qualche altro sito di hosting che sfrutti il formato FLV.

3. Youtube Video Maker

Cambiamo ancora una volta genere di software. YouTube Video Maker non è esattamente un programma studiato appositamente per caricare video su YouTube, anche se svolge questa funzione molto bene. Possiamo dire che il suo core business è la creazione di video per YouTube; creazione che può partire da immagini, musica, documenti o altri video da tagliare e incollare. Ovviamente il software è completo sotto molti punti di vista e permette di creare dei video interessanti e, se ci sappiamo un po’ fare e abbiamo un po’ di buon gusto, anche dei filmati veramente belli.

Ovviamente YouTube Video Maker non sarebbe un buon programma per realizzare video per YouTube se non permettesse di caricare questi stessi video su Youtube. Cosa che puntualmente fa, rapidamente e semplicemente.

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649