4 Programmi Gratis per Eliminare Virus dal PC

di Samuele

Eliminare Virus dal PCSarà che mi tocca, per lavoro, usare spesso computer con sistema operativo Windows, sarà perché le minacce informatiche stanno diventando sempre più sofisticate. Sarà quel che sarà, ma ultimamente sono sempre più sensibile al problema di malware, virus e trojan. Mi perdonerete, spero, se torno quindi ad affrontare questo tema, per l’ennesima volta. Ma oggi voglio concentrarmi su un aspetto particolare della questione; niente tradizionale classifica dei migliori antivirus, oggi, ma una panoramica di alcuni programmi che danno man forte e supportano gli antivirus già installati.

O, per dirla usando una mitologia moderna, voglio parlare dei fantastici 4 programmi gratis per eliminare definitivamente di virus dal PC.

1. Microsoft Safety Scanner

Primo programma per eliminare virus

Che dire, questo strumento targato Microsoft funziona a dovere, e permette di rintracciare ed eliminare definitivamente molti dei virus in circolazione. Certo, non può e non deve sostituire un antivirus completo, e non garantisce nemmeno protezione da attacchi di altro tipo. Ma è preciso, e analizza a fondo ogni sistema con delle scansioni approfondite e certosine.

L’unica cosa che mi lascia perplesso è la necessità di reinstallarlo ogni dieci giorni. Sì, perché Microsoft Safety Scanner è gratuito, ma 10 giorni dopo il download smette di funzionare. E, quindi, siamo obbligati a tornare sul sito e a scaricarlo nuovamente. E qualcuno è in grado di spiegarmi il motivo di questa scelta, bé, gliene sarei enormemente grato.

2. Strumento di rimozione Malware di Microsoft

Secondo programma per eliminare virus

Sempre targato Microsoft, questo strumento di rimozione malware funziona veramente bene. L’unica cosa difficile da ricordare è il nome, nome che di fatto è una sigla di lettere e di numeri che lo identificano in maniera univoca. Ma, dopo l’obbligo del Safety Scanner del download ogni dieci giorni non mi stupisco più di alcune delle politiche aziendali di Microsoft. Solo di alcune, però.

Comunque, restando sul tema del nostro articolo, devo ammettere che questo strumento di rimozione malware di Microsoft fa il suo dovere, quasi sempre, e che spesso si rivela l’unica soluzione ad alcune infezioni particolarmente virulente. E, anche quando non è l’unica opzione è spesso, comunque, la migliore.

3. Emisoft Emergency Kit

Terzo programma per eliminare virus

Lasciamo la casa delle finestre svolazzanti e guardiamoci un po’ attorno. E cosa vediamo che svetta dalla massa? L’Emisoft Emergency Kit. Che, come dice il nome stesso, è un pogrammino utile per tutte le emergenze. Non richiede installazione, e può essere usato tranquillamente con una penna USB.

A chi lo consiglio? A tutti, tanto per cominciare: createvi una penna con questo software, penna da tenere a portata di mano per eventuali infezioni o attacchi di malware o hacker.

4. Avert

Quarto programma per eliminare virus

Infine uno strumento un po’ diverso. Il concetto di Avert è: perché accontentarci di un solo antivirus quando ne possiamo avere 8? Ed, effettivamente, la domanda viene risolta in maniera retorica scaricando e installando ben 8 antivirus diversi. Certo, la protezione non è mai garantita al 100%, ma penso che in questa maniera ci si avvicina di molto.

Perché usare Avert e non installare manualmente, noi, i vari antivirus? Perché capita spesso che antivirus diversi sullo stesso computer vadano in conflitto, rendendosi di fatto inutili l’un con l’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *