I Migliori 4 Programmi Gratis per Rimuovere lo Sfondo dalle Foto

di Gabriele Li Mandri

Avete appena realizzato un bello scatto fotografico di un soggetto, e volete eliminare lo sfondo per creare un affascinante fotomontaggio? Se siete dei fotografi esperti, dovreste essere in grado di utilizzare i più avanzati software di foto-ritocco che probabilmente avrete già acquistato e installato sul vostro PC. In caso contrario, se siete dei neofiti potreste trovarvi in seria difficoltà: cancellare lo sfondo di una foto, infatti, può diventare un’operazione frustrante e davvero complessa. Per questo motivo, sarà il caso di vedere insieme i migliori 4 programmi gratis per rimuovere lo sfondo dalle foto.

InstantMask

I Migliori 4 Programmi Gratis per Rimuovere lo Sfondo dalle Foto - InstantMask

InstantMask è un programma gratis che ha il solo scopo di rimuovere lo sfondo dalle foto. Ma come funziona? In pratica, il software utilizza due colori diversi per distinguere l’immagine che desiderate conservare e per separarla dallo sfondo che, invece, volete rimuovere dalla fotografia. Una volta tracciati con i due colori i due piani, InstantMask sarà in grado di tagliare via lo sfondo, lasciando solo l’immagine in primo piano. Trattandosi di un software gratuito così semplice ed intuitivo, non aspettatevi comunque risultati eccezionali: alle volte, se il contrasto fra i due piani è elevato, InstantMask compie autentici miracoli. Nella maggior parte dei casi, invece, i bordi del ritaglio risultano frastagliati e necessitano di una ulteriore limatura con la gomma. Ad ogni modo, difficilmente troverete qualcosa di così semplice da utilizzare.

FotoMix

I Migliori 4 Programmi Gratis per Rimuovere lo Sfondo dalle Foto - FotoMix

FotoMix è un altro software gratis per rimuovere lo sfondo dalle foto: nonostante sia molto leggero, questo programma è dotato di un buon numero di strumenti di ritaglio ed è dunque il compromesso perfetto fra un software basico ed uno più avanzato. L’unico problema è rappresentato dall’interfaccia, piuttosto complessa, e da una fase di utilizzo non esattamente immediata: dovrete fare un po’ di pratica prima di poterlo padroneggiare alla perfezione ma, quando ci sarete riusciti, riuscirete ad ottenere dei risultati davvero straordinari. La caratteristica migliore di FotoMix, infatti, è la potenza e la garanzia di un ritaglio quasi perfetto: ovviamente, quando i contrasti fra immagine in primo piano e sfondo non sono elevati, il risultato finale potrebbe richiedere molto lavoro extra. Purtroppo, c’è un grande difetto: non esiste il tasto Annulla.

Picture Cutout Guide Lite

I Migliori 4 Programmi Gratis per Rimuovere lo Sfondo dalle Foto - Picture Cutout

Picture Cutout Guide Lite è un altro ottimo programma che potrete utilizzare per eliminare lo sfondo dalle fotografie con estrema semplicità. Al pari di InstantMask, anche questo software si basa sui livelli di colore per identificare i due piani e per separare l’immagine dallo sfondo, ma lo fa in modo più professionale e anche più complesso. I passaggi da compiere per rendere possibile questa operazione sono numerosi, e non sempre intuitivi: serve un po’ di pratica per prendere confidenza con il software. Nonostante tutto, si tratta del programma migliore soprattutto nel caso di sfondi complessi.

Chromagic

I Migliori 4 Programmi Gratis per Rimuovere lo Sfondo dalle Foto - Chromagic

Scegliamo di chiudere la nostra rassegna sui migliori 4 programmi gratis per rimuovere lo sfondo dalle foto con Chromagic: un software davvero molto semplice da utilizzare e realizzato specificatamente per questa operazione. Anche in questo caso, infatti, il programma si basa sulla separazione dei piani in base ai colori, ma non riesce purtroppo ad essere efficace su sfondi che non siano, di fatto, monocromatici. Il risultato finale per gli sfondi complessi, infatti, risulta abbastanza “pixelloso” e poco pulito. Purtroppo anche Chromagic non vi consentirà di annullare l’ultima operazione compiuta. Nel complesso, vi converrà utilizzare questo programma solo per le foto più semplici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *