4 Programmi Gratis per Imparare a Suonare la Chitarra con Windows 10

di Gabriele Li Mandri

Imparare a suonare la chitarra? Una missione affascinante ma anche molto costosa: fra corsi e costo di questo strumento musicale, se non sarete davvero convinti di intraprendere questo hobby potreste ritrovarvi con il conto in banca in rosso. Ed ecco perché il nostro consiglio è di rivolgervi al mondo del digitale: con i software appositi, potrete giocare con la chitarra senza spendere un solo euro. Vediamo dunque quali sono i migliori 4 programmi gratis per imparare a suonare la chitarra con Windows 10.

Prima però volevo ricordarvi che abbiamo già trattato i seguenti argomenti in tema:

Ed ora passiamo ai software per Windows 10.

Advanced FretPro

4 Programmi Gratis per Imparare a Suonare la Chitarra con Windows 10 - Advanced FretPro

Advanced FretPro è il primo software nella nostra lista dei programmi gratis per imparare a suonare la chitarra con Windows 10. Grazie a questo programma, potrete contare su una strepitosa collezione di oltre 1000 modelli e di scale da apprendere. E potrete anche cimentarvi in giochi ed indovinelli per riconoscere i diversi accordi. Inoltre, questo programma vi mette a disposizione un’infinità di opzioni di personalizzazione molto utili, come ad esempio la selezione delle corde, la selezione delle note e delle scale, e persino la possibilità di selezionare un particolare tipo di corda o scala. Infine, potrete mettere alla prova ciò che avete imparato facendo pratica nella sezione apposita, con una serie di quiz a risposta multipla. Davvero un ottimo software per imparare a suonare la chitarra.

Guitar Chords

4 Programmi Gratis per Imparare a Suonare la Chitarra con Windows 10 - Guitar Chords

Guitar Chords è un altro programma che vi insegnerà a riconoscere gli accordi e le note, indispensabili per imparare a suonare la chitarra. La sua struttura è molto semplice: di fatto, si tratta di una sorta di raccoglitore che ospita tutti i diversi tipi di accordo e le loro posizioni. Inoltre, questo software vi consente anche di salvare e successivamente stampare i diversi tipi di accordi sul vostro computer. Per quanto concerne il numero di accordi, qui troverete i più diffusi ed anche alcuni più rari, semplicemente facendo click sulla voce del menu “Altri accordi”. Infine, da sottolineare la presenza di una guida online utilissima per spiegarvi come funziona il programma e come utilizzarlo al meglio.

Crazystrum Lite

4 Programmi Gratis per Imparare a Suonare la Chitarra con Windows 10 - Crazystrum Lite

Crazystrum Lite è un altro software gratuito per imparare a suonare la chitarra ed i suoi accordi. Si tratta di un programma molto spartano che presenta, fra le altre cose, un numero di opzioni abbastanza limitato: il motivo è dovuto al fatto che la versione Lite rappresenta solo la versione gratuita del software a pagamento. Eppure, si dimostra comunque molto utile per imparare ad utilizzare la chitarra: vi basterà cliccare sulla libreria delle corde per visualizzare l’elenco completo degli accordi e le rispettive posizioni delle dita. Anche qui potrete aggiungere nuovi accordi o aggiornare quelli già inseriti nel software, oppure eliminare quelli che non vi piacciono. Infine, potrete anche giocare con le canzoni, modificandole o creandone di nuove. Purtroppo, il numero di accordi di default è molto stringato.

Guitar Note Practice

4 Programmi Gratis per Imparare a Suonare la Chitarra con Windows 10 - Guitar Note Practice

Chiudiamo il nostro articolo sui migliori 4 programmi gratis per imparare a suonare la chitarra su Windows 10 con Guitar Note Practice: un software molto utile sia per imparare gli accordi che per testare le vostre abilità nella lettura delle note musicali. Qui troverete 3 opzioni diverse, ognuna delle quali vi darà una mano ad apprendere il tempo, le note ed altri aspetti chiave che dovrete imparare a padroneggiare per suonare bene la chitarra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *