I 9 Programmi Più Semplici per Montare Video

di Gabriele Li Mandri

Una foto parla sempre più di una parola, ma un video parla ancora più forte. Se anche tu sei un appassionato di editing, o se semplicemente vorresti cominciare ad approcciare questo mondo, sappi che puoi farlo senza per questo perderti dietro programmi complessi. Adobe Premiere o After Effects non sono infatti gli unici software di video editing al mondo, né tanto meno i più efficaci. Quindi se vuoi dedicarti a questa passione, o se magari hai la necessità di montare un video di qualsiasi tipo, allora ti sarà utile conoscere i 9 programmi più semplici per montare video. Ovviamente ricordiamo anche che a tal proposito vi abbiamo già mostrato quali sono i migliori strumenti per creare video animati.

Prezi

Prezi

Il primo dei programmi più semplici per montare video è Prezi. Essenzialmente, si tratta di uno strumento per creare delle presentazioni, ma che puoi usare anche per creare un video in quattro e quattr’otto. Di fatto Prezi è dotato di una serie di opzioni di video editing molto basiche, ma quanto basta per permetterti di creare e montare in pochissimo tempo un video. Fra le altre cose, puoi anche creare presentazioni divertenti e personalizzarle come meglio ti pare, impostando velocemente dettagli quali le scritte, i clip audio e via discorrendo. Inoltre, su Prezi troverai tantissimi modelli predefiniti per creare in modo semplice un video eccezionale. Infine, puoi anche importare presentazioni in PowerPoint e convertirle in video!

Slidely Show

Slidely Show

Slidely Show? Semplicemente uno degli strumenti più facili da usare in assoluto, se hai intenzione di creare un video con difficoltà pari a zero. Anche in questo caso si tratta di un software per creare presentazioni, ma che puoi usare per montare brevi video e per aggiungere immagini in sequenza. Di fatto, puoi organizzare questa sequenza aggiungendo una serie di elementi multimediali, e aggiungere effetti in tempo reale come la musica e persino alcuni messaggi vocali. Il risultato, a dispetto dei pochi minuti che spenderai per realizzarlo, è straordinario. Cos’altro puoi fare con Slidely Show? Puoi modificare colori e caratteri, aggiungere spezzoni di filmato, sfruttare l’anteprima del video, e salvare diverse bozze del progetto.

Magisto

Magisto

In terza posizione troviamo Magisto, anch’esso uno dei programmi più semplici per montare video. Se stai cercando uno strumento per farlo in poco tempo e con poche, semplici mosse, allora potresti averlo trovato. Con Magisto puoi fare tutte le classiche operazioni di editing: puoi caricare videoclip, aggiungere foto, inserire tracce audio o registrazioni vocali, e tanto altro ancora. A differenza degli altri programmi, però, Magisto è un editor video puro: ciò vuol dire che ha una serie di opzioni e di funzioni professionali, come le transizioni, gli effetti speciali, lo zoom e via discorrendo.

Animoto

Animoto

Proprio come Magisto, Animoto ti mette a disposizione tutte le funzioni tipiche di un montaggio video, dunque trovi poche differenze da questo punto di vista. Ad esempio, puoi caricare video e clip audio, immagini e tutto il resto. Inoltre Animoto ti offre una bella collezione di file multimediali a libero accesso, insieme a oltre 2.000 tracce audio dotate di licenza commerciale. Ma la cosa più interessante di Animoto è la presenza di storyboard pre-costruiti ricchi di funzionalità davvero divertenti e utili: puoi aggiungere la voce fuoricampo, il testo personalizzato e naturalmente configurare il layout. Puoi persino creare video in HD.

Kizoa

Kizoa

Kizoa è un piccolo strumento che puoi usare per creare GIF animate, video e clip audio. Diciamo che si tratta di una opzione utile se hai davvero pochissime pretese, e se desideri creare un video alla velocità della luce: allora, in questo caso, Kizoa è uno dei programmi più semplici per montare video, in assoluto. Anche qui trovi dei modelli pre-costruiti che puoi usare come base per montare il tuo videoclip, ma puoi anche scegliere di configurarlo partendo da zero: in questo caso l’utilizzo è comunque estremamente semplice. Puoi usare foto, musica, video e GIF, e puoi usare tanti strumenti di editing: ad esempio il taglio, ma anche le transizioni e gli effetti speciali. Puoi anche aggiungere il testo, naturalmente.

Flixpress

Flixpress

Fra i programmi più semplici per montare video troviamo Flixpress: un software straordinario, perché costa pochissimo, è facilissimo da usare, ma ti permette di creare dei montaggi di qualità e molto professionali. La sua ricchezza in termini di modelli predefiniti è degna di lode con menzione e bacio accademico, e poi ti permette anche di condividere istantaneamente i video sui social network. Purtroppo, però, alcuni dei layout precostruiti più belli sono disponibili solo acquistandoli in singoli pacchetti. Per il resto, questo programma offre una pletora di funzionalità di editing: hai anche una libreria di elementi multimediali molto vasta e completa. Se vuoi creare un video un po’ più complesso del normale, magari per scopi creativi, questa è una soluzione interessante.

Muvee

Muvee

Se hai un talento da sceneggiatore e vorresti creare un video per raccontare una storia, allora ti innamorerai di Muvee. Si tratta, infatti, di uno strumento che ti permette di creare video in automatico, semplicemente selezionando le foto e i video in sequenza. Poi potrai anche modificare i colori e lo stile, personalizzare il testo e i titoli, e smanettare con altre opzioni. Puoi anche migliorare i tuoi video aggiungendo titoli cinematografici in stile blockbuster, frame particolari, graffiti, texture, adesivi e quant’altro. Altre opzioni interessanti di Muvee? Puoi inserire la voce fuori campo, aggiungere filtri, e fare tutto questo in una manciata di minuti!

MAGIX Video Easy

MAGIX Video Easy

MAGIX Video Easy è uno dei programmi più semplici per montare video, e lo è per una ragione precisa: sin dall’inizio, ti offre una procedura guidata particolarmente utile per scoprire ogni suo singolo aspetto, e per realizzare un video in modo estremamente semplice e veloce. In pratica, anche se sei totalmente inesperto di montaggio video, con MAGIX potrai creare un video fantastico senza colpo ferire, e senza perdere una vita. Tutto è fattibile in pochi click del mouse: tu devi solo scegliere gli elementi multimediali e seguire le istruzioni. Per il resto, puoi usare transizioni molto eleganti, aggiungere effetti speciali e filtri, e naturalmente registrazioni vocali e audio.

Movavi Video Suite

Movavi Video Suite

Se sei un creativo, con Movavi Video Suite hai fatto bingo: è un software davvero completo per il montaggio video, con funzionalità molto potenti. Puoi fare tutto quello che normalmente faresti con programmi molto avanzati, ma con una piccola differenza: Movavi è intuitivo come pochi, e ti consente di montare un video in pochissimi minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *