2012 13/11

Prova Smartphone sul PC: Android, iPhone, Windows Phone e Blackberry

Provare gli smartphone sul PCPrima di un acquisto importante come quello di uno smartphone può risultare davvero comodo poter provare di persona il sistema operativo mobile che dovremo usare. A tale scopo la prima idea che ci verrà in mente è di recarci in un centro commerciale dove sia esposto e in prova lo smartphone in questione, ma in realtà comodamente dal nostro PC ci sono diversi modi per provare il sistema operativo di uno smartphone. Nelle prossime righe vedremo insieme un breve riassunto sui principali metodi per poter testare sul nostro PC gli smartphone Android, iPhone, Windows Phone e Blackberry.

1. Provare Android sul PC

Immagine su Android

Poter provare l’ultima versione di Android da PC è possibile grazie a Manymo, un emulatore completamente online; non è esente da qualche ritardo o lag ma ci permetterà comunque di provare di persona il sistema operativo sviluppato da Google. Molto interessante la possibilità di provare differenti risoluzioni e versioni di Android per un totale di ben 42 combinazioni possibili; è possibile inoltre anche installare applicazioni trascinando il file apk di installazione. Se invece siamo piuttosto esigenti allora possiamo ricorre all’Android SDK, il tool offerto gratuitamente da Google per sviluppare app; ovviamente noi lo sfrutteremo invece per il suo simulatore integrato che ci permetterà agevolmente di provare Android a fondo. Android SDK inoltre è disponibile per Windows, Mac e Linux, quindi, così come per l’emulatore online, chiunque potrà testarlo.

2. Provare l’iPhone sul PC

Immagine di un iPhone

Per poter provare l’iPhone sul nostro PC o meglio il sistema operativo Apple chiamato iOS possiamo ricorrere a due soluzioni viste insieme: un software di sviluppo che integra un emulatore e un servizio online. Entrambe le soluzioni non offrono una esperienza completa a 360° del sistema ma mettono a disposizione degli strumenti ottimi per rendersi conto se iOS fa per noi; data la diffusione dell’iPhone forse questo è l’emulatore di cui avremo meno bisogno poiché basterà poco per trovare un nostro conoscente con un iPhone e poterlo provare di persona.

3. Provare Blackberry sul PC

Immagine di uno smartphone Blackberry

Blackberry, nonostante stia diventando sempre più una azienda di nicchia soppressa dalla concorrenza, è l’unica che offre gratuitamente un apposito simulatore per provare il proprio sistema operativo. Il software che abbiamo visto recentemente insieme è piuttosto completo e offre un pratico Blackberry 9900 molto reattivo e che ci permetterà di provare praticamente ogni aspetto del sistema; sicuramente in generale uno dei simulatori più completi che abbiamo mai provato; nei menù è possibile simulare qualsiasi stato del telefono e perfino ricevere false chiamate.

4. Provare Windows Phone sul PC

Immagine di uno smartphone Windows Phone

In lenta ascesa i terminali Windows Phone si stanno rilevando piuttosto funzionali e pratici; se volete provare il nuovo sistema Microsoft Windows Phone 7 abbiamo testato recentemente due metodi: un software di sviluppo e un servizio online. Il software non si è rilevato molto efficace poiché è in realtà appunto un software dedicato allo sviluppo di app che integra un poco elaborato emulatore, ma insieme a questo abbiamo visto anche un pratico servizio online per poter provare di persona a interagire con uno smartphone Windows Phone; in generale tutti e due i metodi non offrono una esperienza completa ma se li proviamo entrambi avremo sicuramente una idea molto più precisa di come funzioni Windows Phone e se questo sistema operativo possa fare per noi.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649