Quakelive: come giocare a Quake online

di LaZar

Gioca online a Quake

Siete dei fan dei famosi giochi sparatutto, amate tutti i videogames discendenti dal buon vecchio Doom? Allora dovete sapere che sono finiti i tempi in cui bisogna installare i giochi sul proprio personal computer, i videogiochi sono sbarcati sulle frontiere del web rendendo oramai possibile a tutti di giocare direttamente online senza installare interi programmi che occupano generalmente molto spazio sugli hard disk. Ormai non è necessario disporre di potenti computer che montano schede grafiche di ultimissima generazione, per divertirsi basta avere a disposizione una buona linea internet e un qualunque computer.

Come giocare a Quakelive

A questo proposito, oggi vi parlo di Quakelive.com che è una piattaforma completamente gratuita per giocare a Quake online. Vi basterà infatti semplicemente collegarvi al sito e registrarvi subito, la registrazione è infatti gratuita e istantanea, dovrete fornire un indirizzo di posta elettronica valido, che servirà come Login per Quakelive, e scegliere una password, et voilà, il gioco può iniziare! Dopo la registrazione dovrete solamente installare un piccolo plugin che permetterà ai vostri browser di interfacciarsi con il gioco online e sarete subito pronti a sfidare una moltitudine di utenti collegati ai server da tutto il mondo.

Quando giocherete per la prima volta, dovrete obbligatoriamente effettuare un primo game di prova di 10 minuti per misurare le vostre abilità nel gioco, grazie alla misurazione del vostro livello, Quakelive vi permetterà di giocare sempre con utenti con il vostro stesso grado di abilità, in modo da permettere games più equilibrati e divertenti. Ovviamente se non vi sentite sicuri a voler giocare subito online con altri giocatori, avrete a disposizione numerosi livelli di pratica in cui esercitarvi nelle diverse modalità di gioco quali “Free for all”, “Capture the flag”, “Clan Arena”, “Team Deathmatch”, “Duel”.

Descriviamo di seguito le cinque modalità di gioco.

  • Free For All: Sparate a qualsiasi cosa si muova, vince chi effettua più uccisioni.
  • Capture The Flag: ci sono due Team che combattono tra loro per catturare la bandiera del team avversario e riportarla alla propria base.
  • Clan Arena: ci sono due team che si combattono tra loro con lo scopo di eliminare tutti i componenti della squadra avversaria, vince il team in cui resta in piedi almeno un giocatore.
  • Team Deathmatch: è un Free For All basato su squadre, la squadra che effettua più uccisioni, vince.
  • Duel: un test uno contro uno, dove siete presenti solo voi, il vostro avversario e l’arena, vince chi effettua più uccisioni.

Una delle cose utili del giocare con una piattaforma online di questo genere, invece di installare fisicamente il gioco sul proprio pc, oltre a risparmiare spazio sul pc come già detto, è la possibilità di riprendere a giocare utilizzando qualsiasi altro computer, infatti effettuando il login a Quakelive con il proprio indirizzo di posta elettronica e la relativa password, non importa da dove, avrete accesso al vostro profilo personale e potrete continuare a giocare migliorando le vostre statistiche e le vostre abilità di gioco. Non mi resta che lasciarvi il link al sito e augurarvi buon divertimento!

Link | Quakelive

2 commenti

  1. Già… peccato che si dimentichi la cosa più importante: adesso la maggior parte dei server (ma diciamo quasi tutti, via!) sono accessibili solo a chi sottoscrive un abbonamento premium.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *