2013 25/06

Rimuovere lo Sfondo di un’Immagine Direttamente Online

Rimuovere lo sfondo di un'immagine direttamente onlineIl fotoritocco è un argomento molto vasto che spesso incontriamo nelle nostre azioni quotidiane: a chi non è mai capitato di volere rimuovere lo sfondo da una immagine? In passato abbiamo visto come farlo utilizzando Photoshop ma se non abbiamo software dedicati costosi e siamo poco esperti in questo settore possiamo comunque rimuovere lo sfondo da un’immagine usando un comodo strumento online. Nelle prossime righe vedremo proprio un sito web che offre un servizio online davvero semplice da usare e funzionale per rimuovere velocemente lo sfondo da una immagine.

Funzionamento

Il sito web che offre questo comodo servizio è ClippingMagic.com nato proprio con lo scopo di offrire solamente un pratico tool per rimuovere lo sfondo da una immagine, online e quindi senza installare nulla sul PC ma utilizzando solo il proprio browser per la navigazione su internet.

Il funzionamento è davvero semplice e alla portati di tutti: una volta collegati al sito web, come potremo leggere centralmente, dovremo trascinare un’immagine sul frame centrale per effettuarne l’upload; terminato l’upload ci ritroveremo di fronte all’interfaccia del servizio divisa in due frame: a sinistra l’immagine originale e a destra il risultato in tempo reale.

Immagine dello strumento online di ClippingMagic.com

L’interfaccia è semplice quanto funzionale: in alto abbiamo a disposizione alcuni strumenti tra cui i due principali rappresentati da un segno “-” rosso e un “+” verde. Dovremo utilizzarli entrambi come dei pennelli e selezionare le aree dell’immagine; con il segno rosso dovremo selezionare tutto quello che non vogliamo mantenere mentre con il verde dovremo selezionare le aree dell’immagine che vogliamo tenere.

Mentre eseguiamo questa operazione sul lato destro possiamo già vederne il risultato in tempo reale; il servizio utilizza un algoritmo per rilevare le superficie di ugual colore per cui non è necessario selezionare tutta l’area di un colore ma basta un piccola linea o un semplice punto. I risultati anche con immagini più complesse sono davvero notevoli.

Immagine del risultato ottenuto dopo aver rimosso lo sfondo

Per selezionare le parti più piccole come diversi dettagli è possibile utilizzare le funzioni di zoom o ancora ridurre le dimensioni di selezione dei due strumenti principali; è possibile inoltre annullare in qualsiasi momento l’ultima azione così come in un normale software. Una volta terminato potremo scaricare l’immagine risultante tramite il pulsante dedicato in alto.

Limitazioni e consigli

Nonostante gli ottimi risultati tuttavia il servizio presenta alcune limitazioni: con immagini molto complesse potremo ritrovare alcuni angoli non perfettamente delineati; al fine di evitare queste situazioni è bene visualizzare sempre con zoom in dettaglio l’immagine risultante sul lato destro prima di effettuare il download, proprio per evitare di ritrovarsi l’immagine non perfetta e il lavoro effettuato da rifare.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649