10 Utili Apps per Rintracciare l’iPhone Perso o Rubato

di Massimo

Apps per rintracciare l'iPhone perso o rubatoPer quanta attenzione facciamo può capitare di smarrire o peggio perdere il nostro iPhone; se volete stare un po’ più tranquilli, vi consigliamo la lettura di questo articolo dove vi presenteremo ben dieci applicazioni dedicate al rintracciamento del telefono. Se l’argomento vi interessa ma non possedete un iPhone, vi ricordiamo che ovviamente esistono app simili anche per Android o Blackberry. Molte applicazioni sono gratuite ma fate ben attenzione a leggere i requisiti per essere sicuri che possano funzionare sul vostro dispositivo.

1. Trova il mio iPhone

Interfaccia dell'app Trova il mio iPhone

Partiamo dall’applicazione ufficiale sviluppata da Apple e offerta gratuitamente. Trova il mio iPhone può essere settato a partire da iOS 5 direttamente dalle impostazioni iCloud; a tal proposito, per farlo funzionare correttamente vi servirà un account iCloud funzionante e attivo. Una volta fatto questo e attivata l’opzione “Trova il mio iPhone” dalle impostazioni iCloud, potrete scaricare l’applicazione e visualizzare da essa i dispositivi rintracciabili. Se smarrite il vostro iPhone potete rintracciarlo tramite GPS e abbonamento dati usando questo indirizzo da qualsiasi browser, anche ovviamente dal vostro computer; oltre a localizzarlo, potrete far apparire un messaggio a schermo, farlo suonare o cancellare completamente i dati da remoto.

2. GadgetTrak

Immagine dell'app GadgetTrak per iPhone

GadgetTrak è un’altra applicazione dedicata al rintracciamento dell’iPhone rubato o smarrito. L’app non solo offre il classico rintracciamento GPS su mappa e la possibilità di scrivere del testo che apparirà a schermo ma è possibile anche scattare delle fotografie dalla fotocamera del telefono. Attivando opportunamente la restrizione che impedisce di cancellare applicazioni sul vostro dispositivo l’eventuale malintenzionato non potrà togliere l’app; per sfruttare comunque l’applicazione e settaria correttamente sarà necessario un account GadgetTrak facilmente creabile e utilizzabile in seguito con una password numerica a quattro cifre. Il sito per il rintracciamento è questo.

3. Device Locator

Immagine dell'app Device Locator per iPhone

Device Locator permette il classico rintracciamento GPS del nostro iPhone, con le medesime funzionalità di GadgetTrak viste sopra ovvero rintracciamento, suoneria e messaggio da remoto e scatti fotografici dalla fotocamera del dispositivo. Anche con questa applicazione sarà necessario creare e settare un account per poi poter usufruire dal sito dedicato alla funzionalità di rintracciamento.

4. iHound

Immagine dell'app iHound per iPhone

iHound è una delle tante ottime applicazioni per la localizzazione dell’iPhone rubato o perso; le funzionalità rimangono circa le stesse viste nelle altre applicazioni: rintracciamento, cancellazione remota dei dati e sirena di allarme da remoto per far suonare il dispositivo. Purtroppo, nonostante l’applicazione sia gratuita, l’account necessario per sfruttare le funzionalità offerte è a pagamento, costa circa 3€ ogni 3 mesi; la sottoscrizione minima è di tre mesi.

5. If Found +

Immagine dell'app If Found + per iPhone

If Found + è una interessante applicazione che ci aiuta in caso di iPhone smarrito; a differenza delle altre applicazioni viste fin ora, If found + offre semplicemente una sola funzionalità che torna molto utile se smarriamo il nostro iPhone: un numero di telefono da chiamare in caso di ritrovamento. Il numero di telefono è ovviamente personalizzabile, così come i colori; ovviamente l’applicazione vi tornerà davvero utile se chi ritrova il vostro dispositivo sarà così altruista da chiamare il numero esposto.

6. Mobile Spy

Immagine dell'app Mobile Spy per iPhone

Questa applicazione non è sicuramente adatta a tutti, innanzitutto per il costo non proprio dei più economici (sono circa 100$ annui); in secondo luogo perché Mobile Spy non offre solo le classiche funzionalità viste fin ora ma un vero e proprio controllo remoto e una visione totale di qualunque cosa stia accadendo sul vostro dispositivo. E’ possibile ricevere dal sito dedicato dei report su chiamate in entrata e uscita, SMS, localizzazione GPS, lista dei contatti, controllo email, siti web visitati, foto e video; consigliamo questa applicazione solo a chi vuole davvero un controllo totale del dispositivo a fronte di una spesa consistente.

7. Phone Trace 4

Immagine dell'app Phone Trace 4 per iPhone

Phone Trace 4 permette facilmente il rintracciamento del nostro iPhone smarrito o peggio rubato. Il rintracciamento offerto è in tempo reale a differenza di alcune app viste prima e sono offerte alcune funzionalità da remoto classiche viste fin ora; una funzionalità invece più esclusiva è la possibilità di sapere il numero di telefono della SIM che viene inserita nell’iPhone.

8. Motion Alarm

Immagine dell'app Motion Alarm per iPhone

Motion Alarm è un’applicazione più particolare di quelle viste finora, in grado di far suonare un allarme al massimo volume possibile nel caso il nostro iPhone venga mosso in maniera brusca una volta attivato l’allarme; l’app offre anche il rintracciamento GPS nella peggiore delle ipotesi. E’ possibile anche settare con esattezza l’intesità del movimento percepito in modo da regolare quando far scattare l’allarme acustico; il rintracciamento è settabile anche con dei report che vengono inviati su un nostro indirizzo email.

9. Navizon

Immagine dell'app Navizon per iPhone

Navizon è un’app dedicata esclusivamente al rintracciamento real time GPS del nostro iPhone. Il rintracciamento è visionabile comodamente su una mappa resa disponibile sul sito ufficiale dedicato; l’accuratezza ovviamente dipenderà anche dalla qualità del segnale GPS ma è garantita una precisione anche più grossolana in caso di assenza del GPS tramite la triangolazione delle celle GSM. Sono settabili anche in questa applicazione dei report ricevibili via email sul cambio di posizione del nostro iPhone e cosa davvero particolare è possibile anche vedere in quale posizione è orientato l’iPhone, grazie alla bussola digitale che manderà informazioni sull’effettiva posizione fisica.

10. Trova i miei amici

Immagine dell'app Trova i miei amici per iPhone

Trova i miei amici è un’app sviluppata e offerta gratuitamente da Apple per localizzare in maniera facile e veloce gli amici nelle nostre vicinanze; è un’applicazione da non sottovalutare nel caso di smarrimento o furto del nostro iPhone perché può tornare molto utile. Premettiamo che è possibile visionare la nostra posizione GPS solo agli amici a cui abbiamo dato il consenso precedentemente; nel caso di smarrimento o furto, con l’iPhone o altro dispositivo iOS di un nostro amico a cui abbiamo dato questo consenso sarà possibile rintracciare il nostro iPhone se ancora acceso e in zona. Ovviamente dovremo lasciar accesa la localizzazione nelle impostazioni, che verrà attivata comunque solo quando necessario.

3 commenti

  1. Buongiorno,
    2 giorni fa mi è stato rubato un iphone 4s. Il problema è che non avevo attivo Trova il mio i phone e volevo capire se tutte queste app descritte sono funzionanti solo se installate precedentemente sul telefono rubato, o se sono in grado di rintracciare un altro telefono che non possiede la stessa applicazione.

    Grazie
    Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *