2016 02/12

Riprodurre in Streaming i Video da iPhone o iPad sul PC con 5KPlayer

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • Categoria: iPad, iPhone

I video sono la nostra vita: oramai tutti noi non perdiamo occasione per girare un video col nostro smartphone o tablet, per conservare un ricordo emozionante o semplicemente un momento divertente, per poi condividerlo insieme ai nostri amici o alla nostra famiglia. Non sarebbe più comodo gustarseli sul proprio pc, senza per questo dover impiegare tempo e fatica per trasferire i file da un device all’altro, magari perdendone in qualità? E allora non ci resta che scoprire come riprodurre in streaming i video da iPhone o iPad sul PC, mantenendo tutta la qualità del formato originale.

Riprodurre i video in streaming con 5KPlayer

Il mercato è pieno di player video che teoricamente dovrebbero svolgere questa funzione di streaming, ma che nella realtà riescono solo parzialmente a garantire una visione di qualità e senza interruzioni di buffering. Da questo punto di vista, 5KPlayer svolge alla grande il suo compito: parliamo di un software che può essere utilizzato come audio-video player anche per video 4K e UHD/HD, come programma per scaricare video o solo audio da YouTube, Facebook e tantissimi altri siti, come streaming sender o receiver in combinazione con Apple TV, oppure come tool per riprodurre in streaming i video da iPhone o iPad sul PC – sia Windows che Mac – garantendo il top della qualità video. A noi, ovviamente, interessa quest’ultimo passaggio.

Streaming video con 5KPlayer: perché conviene?

Volete guardare un video del vostro nipotino o una candid camera che avete registrato con l’iPhone o l’iPad direttamente sul PC, così da poter sfruttare uno schermo grande ed un suono migliore? Con 5KPlayer potrete farlo, senza per questo spostare fisicamente i file da un device all’altro e, dunque, senza occupare spazio sull’hard disk del PC. Inoltre, dobbiamo sottolineare un dettaglio importante: 5KPlayer integra la tecnologia AirPlay ed è dunque eccezionale per lo streaming video su Mac, ma anche su Windows, considerando che la suddetta tecnologia non è più ristretta solo ai prodotti Apple.

Riprodurre in Streaming i Video da iPhone o iPad sul PC - Streaming 5KPlayer

Streaming video con 5KPlayer: come fare?

Come riprodurre in streaming i video da iPhone o iPad su PC, dunque? Il primo passo è ovviamente l’installazione di 5KPlayer sul vostro PC Windows o Mac, basta recarsi sulla pagina indicata e cliccare sul pulsante blu per installare la versione del programma per Windows o sul pulsante verde per quella per Mac. Una volta fatto questo, vi basterà avviarlo per cominciare a prendere confidenza con uno strumento potente, ma non per questo complesso da utilizzare.

Interfaccia grafica di 5KPlayer

Assicuratevi di aver collegato alla stessa rete Wi-Fi sia il PC che il sender device (ovvero l’iPhone o l’iPad), altrimenti il software non potrà funzionare. Nel caso aveste un Mac, dovrete semplicemente impostare il vostro PC come ricevitore AirPlay, andando nel centro di controllo e selezionando il riquadro “AirPlay”.

Collegare iPhone e PC tramite WiFi con 5KPlayer

Nel caso abbiate un PC Windows, invece, dovrete cliccare sull’icona AirPlay in alto a destra e selezionare la voce “Apple Tv”.

Riprodurre in Streaming i Video da iPhone o iPad sul PC - AirPlay su Windows

Una volta che avrete attivato l’AirPlay sul PC, vedrete comparire una schermata sul vostro iPhone o iPad: da qui, dovrete scorrere la lista dei computer che stanno richiedendo l’accesso al vostro cellulare o tablet e autorizzare il vostro. Nel caso la schermata non dovesse aprirsi in automatico, vi basterà andare sul menu AirPlay e autorizzare manualmente il PC.

Riprodurre in Streaming i Video da iPhone o iPad sul PC - AirPlay su iPhone o iPad

L’ultimo passo è il più semplice di tutti: aprite su iPhone o iPad il video che volete guardare sul vostro PC, e avviatelo. Fatto questo, il computer riceverà il flusso video in streaming e potrete godervi tutti i video, i film e la musica che volete: inoltre, sfruttando l’ottimo pannello di controllo di 5KPlayer, potrete anche mettere in pausa, stoppare o mandare avanti veloce il video direttamente dal PC.

Riprodurre in Streaming i Video da iPhone o iPad sul PC - Pannello di controllo 5KPlayer

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649