2011 09/09

8 Apps per Risparmiare Batteria su iPhone e Smartphone Android

Risparmiare la batteria dell'iPhone e degli smartphone AndroidQualsiasi utente smartphone, Android o iPhone non ha importanza, ha un problema, anzi, direi di più: ha lo stesso identico problema di ogni altro possessore di cellulari di nuova generazione. Quale? Bé, la durata della batteria. Lo so, ho già scritto un lungo articolo dove spiegavo ben 7 modi per aumentare la durata della batteria di cellulari e smartphone. Pensavo quell’articolo fosse una guida più che sufficiente, adatta a grosso modo tutte le situazioni. Bé, mi sbagliavo. Ho sottovalutato un’aspetto, non dedicandogli il giusto spazio. Parlo del punto 5, gestire le risorse. Come qualcuno mi ha fatto notare non ho fatto nemmeno un nome, e non ho consigliato neppure un modo pratico per ottenere quel risultato.

Questo articolo vuol porre rimedio a quella mancanza proponendovi non una ma 8 apps create appositamente per risparmiare la batteria. E, di conseguenza aumentarne la durata.

8 Applicazioni speciali per la batteria

Apps per aumentare la durata della batteria di smartphone Android e iPhone

Non sto a descrivervi tutte e 8 le applicazioni. Penso sia ridondante, alla fine. Però un minimo di introduzione sul loro utilizzo sento di doverla fare. Perché è vero che sono tutte e 8 semplici da usare, ma necessitano comunque di qualche precauzione.

Innanzi tutto, cosa fanno precisamente questi programmi? Sono, nella maggior parte dei casi, dei killer. No, non di esseri umani, tranquilli: nessun cellulare vi aggredirà nel mezzo della notte. Con killer intendo assassini di applicazioni, create appositamente per bloccare i processi attivi. O, in altre parole, per chiudere del tutto quello che non si è chiuso da solo.

Non so come mai, ma sia gli smartphone Android che gli iPhone hanno problemi nel chiudere completamente un’applicazione in esecuzione. Eppure basterebbe un menù stile sistema operativo per desktop: vuoi chiudere il programma o solo metterlo in standby? Non è una domanda difficile, eppure nessuno sviluppatore ha ancora pensato, o trovato il modo di porla. Il risultato è quello che conosciamo tutti: quando chiudiamo un’applicazione spesso non la stiamo chiudendo affatto, anzi resta lì, nel limbo, a consumare risorse ed energia. Proprio in questo momento intervengono queste applicazioni: chiudono completamente le altre applicazioni, facendoci risparmiare la batteria.

Oltre a questo alcune delle applicazioni in elenco provano a risolvere la questione energetica degli smartphone da un altro lato. Perché oltre alle applicazioni ancora attive esistono altre sanguisughe di elettricità. Rileggete, se ne avete voglia o tempo, l’articolo che ho linkato all’inizio. Scoprirete, o ricorderete, come lo schermo, il bluetooth, il wifi e il gps contribuiscano a ridurre drasticamente la durata della nostra batteria. Bene, anzi, male. Comunque, con alcune di queste applicazioni possiamo ottimizzare tutti questi aspetti, gestendoli al meglio. Che poi non vuol dire altro che avere un’interfaccia unificata per spegnere e accendere al momento giusto tutti questi strumenti. Possiamo, in alcuni casi, arrivare al massimo grado di automatizzazione. Che significa? Significa impostare il nostro smartphone per accendere, per dire, il wifi, solamente quando siamo a casa o in ufficio, e non per strada. O impostare la modalità aereo quando andiamo a dormire, e cose così.

Per approfondire meglio l’argomento vi invito a cercare all’interno del sito gli articoli di argomento simile a questo. Ora, prima di lasciarvi, vi riporto l’elenco di queste 8 apps create per farci risparmiare la batteria del nostro cellulare.

  1. LTE on OFF
  2. Battery Booster for Blackberry
  3. Battery Extebdepro Nokia
  4. iPhone/iPad Battery Gold
  5. Advanced Task Killer Android
  6. Battery Led
  7. Battery Doctor Pro
  8. Quick Setting

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649