2017 05/09

Sfocare Foto: 5 Photo Editor Gratis con Questo Effetto

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • Categoria: Effetti

Esistono mille motivi per i quali potresti voler oscurare una foto: questa operazione, infatti, potrebbe ad esempio servirti per oscurare un logo, un particolare che non ti piace, la targa del tuo veicolo o qualsiasi cosa tu voglia evitare di mostrare al mondo, per esempio qualche tempo fa vi abbiamo mostrato un servizio online che permette di oscurare i volti nelle foto. Ma le opzioni di sfocatura possono anche essere usate per aggiungere diversi effetti e per creare una foto artistica e davvero molto accattivante, anche se non sono in tanti che utilizzano così questo strumento. Ecco perché oggi vedremo 5 photo editor gratis per sfocare foto.

Paint.net

Paint.net

Il primo software per sfocare le foto che vedremo oggi è Paint.net: si tratta di un programma molto semplice, ricco di funzioni basiche ed intuitive, ma anche particolarmente utile per sfocare le foto e per dare alle suddette un effetto molto bello e creativo. Grazie a questo potente strumento di photo editing, infatti, potrai applicare delle sfocature di livello e scegliere fra diverse modalità, come ad esempio il gaussiano, il radiale o la sfocatura superficiale. L’utilizzo è molto semplice: ti basta aprire l’immagine, andare sul menu degli effetti e scegliere la tipologia di sfocatura che desideri applicare alla tua fotografia, regolandone i livelli.

GIMP

GIMP

Sicuramente conoscerai già GIMP, dato che parliamo della principale alternativa gratuita a Photoshop, nonché uno dei software di photo editing free più popolari e potenti in circolazione. Ebbene, sappi che GIMP è anche un programma perfetto per utilizzare la sfocatura in modo artistico sulle tue foto, dato che ti propone una serie davvero vasta di tipologie di questo effetto, da applicare a qualsiasi elemento appartenente alla tua immagine, compresi i testi. Anche in questo caso trovi, ad esempio, il radiale e la sfocatura gaussiana: ogni tipologia di questo effetto, poi, è contenuta all’interno della sezione “Blur” del programma. Infine, c’è anche uno strumento per sfocare i singoli pixel!

IrfanView

IrfanView

IrfanView non è uno strumento che nasce prettamente come editor photo, considerando il fatto che il suo scopo principale è quello ti consentirti di visualizzare diverse tipologie di formati di immagini. Ad ogni modo, utilizzando IrfanView potrai contare anche su uno strumento per sfocare le foto, facilissimo da usare e soprattutto privo di fronzoli. Nonostante la sua semplicità, però, questa funzione ti consente di applicare alle immagini diversi tipi di sfocature, realizzandole anche alla velocità della luce. Per aggiungere i suddetti effetti, devi semplicemente andare sul menu Immagine, su Effetti e infine su Naviga Effetti.

LazPaint

LazPaint

LazPaint è una scelta perfetta se desideri sfruttare un software portatile, dunque se vuoi evitare di installare un programma che non conosci sul tuo computer. Nonostante questo, però, il suddetto programma è davvero molto utile non solo per sfocare le foto, ma anche per applicare una pletora di effetti grafici alle tue immagini. Anche in questo caso sono disponibili tipologie di sfocature come la radiale, la gaussiana, quella a disco o a corona, o quella con livelli personalizzabili: ciò che conta, è che ognuno di questi effetti ti garantisce un risultato professionale e davvero molto creativo, soprattutto se sceglierai la modalità personalizzabile.

PhoXo

PhoXo

L’ultimo programma per sfocare le foto che vedremo in questo articolo è PhoXo: nulla di trascendentale, ma comunque una buona alternativa ai precedenti. Al suo interno puoi trovare 5 modalità di sfocatura immagine (compresa quella radiale), e puoi anche configurare i livelli di sfocatura regolandone le dimensioni. In sintesi, non si tratta di un software professionale, ma comunque è facilissimo da usare e quindi merita una chance.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649