I Migliori 5 Simulatori di Macchine Fotografiche Online

di Gabriele Li Mandri

In questo articolo troverai un elenco dei migliori 5 simulatori di macchine fotografiche online. Questi strumenti sono utilissimi se sei un principiante, perché potrai usarli per sperimentare e per allenarti prima di comprare una costosa fotocamera. Vuoi sapere il motivo? Non basta avere una macchina fotografica DSLR per fare belle foto: nonostante la tecnologia, l’esperienza e lo studio sono ancora oggi due requisiti indispensabili per imparare a scattare foto strabilianti. Con questi simulatori, potrai potenziare le tue abilità fotografiche ed evitare di ricorrere all’editing: cosa che ti porterebbe via tanto tempo.

CanonOutsideOfAuto.ca

CanonOutsideOfAuto

Il primo dei migliori simulatori di macchine fotografiche online è CanonOutsideOfAuto.ca: uno strumento pensato per testare le capacità delle fotocamere prodotte dalla Canon. Questo portale sfrutta la tecnologia di simulazione digitale EOS Digital SLR, e ti consente di provare diverse impostazioni e di ottenere risultati molto precisi, quando acquisirai l’immagine di prova. Quali sono le opzioni fornite dal simulatore CanonOutsideOfAuto.ca? Puoi gestire l’apertura della lente, il tempo di posa, i parametri ISO e i vari effetti fotografici. Infine, presenta anche diverse modalità di scatto, inclusa quella manuale.

CameraSim.com

CameraSim

CameraSim.com è un sito web con un ottimo simulatore per migliorare le tue capacità con la macchina fotografica. Include tanti parametri di controllo della fotocamera, e mostra tutte le informazioni sul pannello collocato all’interno dello schermo principale, proprio come accade con una DSLR. Ha un solo limite: non ti permette di superare un certo numero di scatti di prova, se utilizzerai un profilo gratuito. Fra gli aspetti che questo portale ti consente di regolare, trovi l’illuminazione, la distanza, la lunghezza del fuoco, l’ISO, le aperture e lo shutter. Anche in questo caso, trovi diverse modalità disponibili.

DOFSimulator.net

DOFSimulator

La prossima voce nella nostra lista dei migliori 5 simulatori di macchine fotografiche online è DOFSimulator.net. Questo simulatore ha alcune funzionalità extra rispetto alle precedenti due opzioni: puoi cambiare l’unità della distanza da metrica a imperiale, o viceversa. Inoltre, hai la possibilità di gestire la profondità di campo per ottenere il bellissimo effetto bokeh. Quali sono i controlli disponibili su DOFSimulator? Puoi andare su Aspetto e scegliere ad esempio la modalità ritratto oppure paesaggio. Puoi anche modificare la dimensione del sensore.

Imaging.Nikon.com

Nikon

Nella nostra lista dei migliori 5 simulatori di macchine fotografiche online, non poteva certamente mancare Imaging.Nikon.com. Il motivo? Si tratta di un simulatore realizzato specificatamente per le fotocamere della Nikon. In questo sito potrai trovare diversi obiettivi di macchine fotografiche appartenenti a questo produttore. Puoi anche appropriarti di tantissime informazioni su moltissimi tipi di lenti. Nel simulatore, poi, trovi due sezioni: una per specificare l’obiettivo della macchina fotografica, e una per scegliere il corpo macchina della fotocamera. Puoi fare qualsiasi combinazione tu voglia, mixando a piacere questi due aspetti.

BeTheCamera.com

BeTheCamera

Abbiamo deciso di concludere questa nostra guida sui simulatori di fotocamere online con BeTheCamera.com: una piattaforma web che è stata realizzata in HTML5, dunque con un simulatore che funziona in tempo reale. All’interno di questo portale puoi selezionare diverse tipologie di macchine fotografiche per fare pratica con le fotografie: ad esempio puoi impostare una DSLR Full Frame, una Crop DSLR, una compatta e persino una fotocamera dello smartphone. Infine, da sottolineare la presenza di quattro modalità di scatto predefinite, e la possibilità di personalizzare ISO, apertura, velocità dell’otturatore e EV in modalità manuale.

Guide sulla fotografia

Infine vi lasciamo i link di alcune delle nostre guide che potrete usare come approfondimento se intendete imparare questa arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *