I Migliori 4 Siti per Comporre Musica Online e Gratis

di Gabriele Li Mandri

Oggi ti elencheremo i migliori 4 siti per comporre musica online e gratis. Se ti stai chiedendo per quale ragione dovresti usare uno di questi portali, la risposta è molto semplice: la creazione di musica digitale comporta spesso l’installazione di software non sempre gratuiti, e spesso si tratta di piattaforme molto complesse, adatte soprattutto ai professionisti del settore. Se invece le tue intenzioni non sono così complesse, puoi trovare in questi siti la soluzione perfetta per le tue esigenze: ti basta lanciare il tuo browser web, accedere ai suddetti portali, e cominciare a comporre musica senza dover aprire il portafogli.

1. AudioTool

AudioTool

Cominciamo il nostro elenco dei migliori siti per comporre musica online e gratis con AudioTool. Si tratta di una piattaforma che utilizza un design modulare, molto simile ad altre workstation audio digitali che potresti aver usato in passato, come ad esempio MuLab o Propellerhead Reason. Ciò vuol dire che puoi connettere i tuoi dispositivi musicali come preferisci, usando i cavi virtuali. L’interfaccia è semplice da usare, ma se sei un neofita del settore, potrebbe comunque richiedere un po’ di pratica e di impegno da parte tua. Ti conviene dunque partire dall’utilizzo di un modello standard, così da capire man mano come funzionano le cose. Grazie ad AudioTool, puoi usare un mix di strumenti virtuali, di campioni e di effetti sonori per creare della bellissima musica: la libreria audio di questo sito e a dir poco impressionante, dato che contiene anche diversi preset e sintetizzatori.

2. Soundation

Soundation

Se hai già usato GarageBand per creare musica, probabilmente Soundation ti risulterà particolarmente familiare. Questo perché il suddetto portale ha un’interfaccia molto simile, che funziona con il drag & drop, e che ti permette di creare loop e sequenze midi. La versione gratuita di Soundation è comunque più limitata di quella a pagamento, ma ti offre una libreria con un totale di oltre 700 suoni. All’interno di questa piattaforma trovi anche una selezione di strumenti virtuali che puoi aggiungere al tuo arrangiamento. La versione free ti permette anche di mixare ed esportare la tua musica in formato WAV, e successivamente di pubblicarla così come faresti con qualsiasi altra DAW. Si tratta senza ombra di dubbio di uno dei migliori siti per comporre musica online e gratis, che ti conviene assolutamente testare.

3. AudioSauna

AudioSauna

Nel nostro elenco troviamo anche AudioSauna: uno strumento davvero completo, che offre un autentico studio virtuale all-in-one per comporre musica online e gratis. Se sei un appassionato di sintetizzatori, questa workstation audio digitale basata su browser e interfaccia web rappresenta di sicuro un tool che apprezzerai moltissimo. Questo perché offre sia un sintetizzatore analogico, sia un sintetizzatore FM: entrambe le opzioni, poi, posseggono una buona selezione di preset. Inoltre, considera anche che AudioSauna include un campionatore davvero avanzato, il quale presenta dei suoni incorporati per batteria e tanti altri strumenti: puoi addirittura importare i tuoi campioni audio e sfruttare una serie di funzioni di mixdown per i loop o per l’intero pezzo in WAV.

4. Drumbot

Drumbot

Drumbot è uno strumento piuttosto semplice: di fatto, si tratta di una raccolta di 12 strumenti separati, che preferisce concentrarsi soprattutto sulla creazione di ritmi con la batteria, e sul loop con una serie di tool dedicati al sequenziamento. Tuttavia, qui trovi anche alcuni strumenti utili per un musicista, come le utilities per gli accordi, il BPM, gli accordatori e i metronomi.

Altri siti utili per la musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *