5 Siti per Comprimere File PDF Online

di Gabriele Li Mandri

Qui troverai 5 siti per comprimere file PDF online: si tratta di opzioni tutte molto semplici, dato che potrai usarle per la compressione direttamente dal tuo browser, senza scaricare alcun software come quelli analizzati in un precedente articolo sui metodi per ridurre le dimensioni di file PDF. In pratica, tutto quello che devi fare è caricare il PDF dal PC, per poi ottenere il file di output in dimensioni ridotte: questo ti permetterà di snellire non poco lo spazio occupato dalle immagini al suo interno. Inoltre, potrai anche usare altre opzioni molto interessanti, che ti aiuteranno a risparmiare ulteriore spazio su disco.

PDF Compressor

PDF Compressor

La nostra prima scelta, in termini di siti per comprimere file PDF online, è sicuramente PDF Compressor. La motivazione alla base di questa nostra preferenza è piuttosto semplice: l’interfaccia di questa piattaforma è estremamente semplicistica e diretta, cosa che favorisce l’interazione dell’utente e di riflesso una compressione agile e senza troppi pensieri. Praticamente tu dovrai solo aggiungere i file PDF da comprimere, e vedrai che il sito effettuerà questa operazione in automatico, ripetendola ogni volta che avrai aggiunto un altro file. Puoi anche scegliere di comprimerne fino ad un massimo di 20 per volta, mentre il tetto massimo per le dimensioni non viene menzionato. Infine, per ogni PDF compresso il sito ti mostra anche la percentuale di riduzione del peso.

Online2PDF.com

Online2PDF

Il secondo dei siti di cui ti parleremo oggi è Online2PDF.com: senza ombra di dubbio uno dei migliori per la compressione di questi file. Si tratta, infatti, di un potente portale web che offre una marea di funzionalità a dir poco professionali: come nel caso precedente puoi caricare fino a 20 file in contemporanea, mentre il limite in termini di dimensioni è di 100 MB per i file singoli, o di 150 MB per l’insieme dei file. Uno degli aspetti migliori di questa piattaforma è la possibilità di personalizzare la qualità delle immagini (dal 10% al 100%), così da ottenere riduzioni del peso più o meno massicce. Puoi anche modificare la risoluzione delle immagini contenute dal PDF e il colore delle pagine.

iLovePDF

iLovePDF

Al terzo posto, nella nostra lista dei migliori siti per comprimere file PDF online, troviamo iLovePDF: indubbiamente uno dei concorrenti più pericolosi per le due opzioni viste poco sopra. Questo perché il suddetto sito possiede alcune caratteristiche uniche: ti consente ad esempio di ruotare i file PDF e di ottenere un file di output compresso e con questa modifica. Inoltre, puoi caricare i file sia dal PC che da piattaforme cloud come Dropbox e Google Drive. Se non ti registrerai, potrai comprimere massimo un file alla volta, con un limite di 160 MB. La registrazione, comunque, è gratuita e ti permette di aumentare le dimensioni massime fino a 200 MB.

PDF2Go

PDF2GO

Un altro strumento di compressione che vale la pena citare è PDF2Go: è uno sito molto utile, che ti permette di comprimere un PDF per volta, caricandolo dal PC, da URL o dal tuo account Dropbox. Pur non essendo specificate le dimensioni massime, noi non abbiamo avuto problemi di nessuna natura. Un’altra ottima caratteristica di questa piattaforma, è la possibilità di impostare la qualità della stampa, così da ottenere una compressione non troppo limitante e idonea per questa finalità. Fra l’altro, hai ben 6 modalità per personalizzare i livelli di compressione, come ad esempio punti per pollice (dpi), formato eBook, stampante e formato alta qualità.

Jinapdf.com

Jinapdf

Chiudiamo con Jinapdf.com: un sito per comprimere file PDF online molto semplice, facile da usare e spartano. Qui non potrai infatti impostare alcuna opzione per la personalizzazione della compressione: questo significa che puoi limitarti al caricamento del file e all’avvio della suddetta. Di contro, c’è da dire che la qualità della compressione è discreta, e potrebbe sorprenderti per via di risultati che non ti aspetteresti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *